CHE SCASSA-GAZA! - ISRAELE VIETA ALLA DELEGAZIONE GRILLINA, CON DI MAIO IN TESTA, DI FARE VISITA A GAZA E IL M5S PUNTA IL DITO: “E’ UN BRUTTO SEGNALE PER LA PACE” - L’AMBASCIATA REPLICA (“QUESTIONI DI SICUREZZA”) MA A GERUSALEMME HANNO ANNUSATO LE SIMPATIE PRO-PALESTINA DEL M5S

E ora traballa un accordo tra la partecipata del comune di Roma, Acea, e il colosso idrico israeliano Mekorot che i 5 stelle, quando erano all’opposizione in consiglio, avevano tentato di far saltare. In un’interrogazione del dicembre 2013, firmata anche da Virginia Raggi, si accusa Mekorot di violazioni dei diritti umani dei palestinesi... -

Condividi questo articolo


Annalisa Cuzzocrea per “la Repubblica”

 

luigi di maio e la delegazione m5s in palestina luigi di maio e la delegazione m5s in palestina

Il sole di Gerusalemme brucia sul monte Herzl mentre Luigi Di Maio cammina davanti al memoriale delle vittime del terrorismo in Israele. È la visita che i 5 stelle hanno scelto di fare dopo il mancato permesso per entrare nella Striscia di Gaza. E dopo parole contro il terrorismo di Hamas, che erano parse responsabili alla comunità ebraica, da parte del candidato premier in pectore di un Movimento mai tenero con Gerusalemme.

 

È per questo che il comunicato che i parlamentari in visita fanno arrivare da Roma spiazza la diplomazia nella sua durezza: «Abbiamo appreso dalla nostra ambasciata che il governo israeliano impedisce alla delegazione guidata dal vicepresidente della Camera di recarsi nella Striscia di Gaza per visitare il progetto di un’Ong italiana - si legge - questo è un cattivo segnale per l’approccio dell’esecutivo israeliano rispetto alla situazione nella Striscia e alla pace nella regione». Passa poco tempo e arriva una replica dell’ambasciata israeliana in Italia che parla di «motivi di sicurezza».

luigi di maio e la delegazione m5s al memoriale dell olocausto luigi di maio e la delegazione m5s al memoriale dell olocausto

 

È molto difficile ottenere i permessi per entrare nella Striscia, che è controllata da Hamas, con cui Gerusalemme non parla. I 5 stelle sembravano sapere fin dall’inizio del viaggio che non sarebbe stato possibile, ma hanno atteso l’ultimo giorno per rendere ufficiale il disappunto.

 

Usa parole più morbide del comunicato, Di Maio, con i cronisti che lo raggiungono ai piedi della tomba di Rabin. Parla di «rammarico perché noi volevamo andare a vedere come si stanno spendendo tanti soldi della cooperazione internazionale».

LUIGI DI MAIO IN ISRAELE LUIGI DI MAIO IN ISRAELE

 

Ma Manlio Di Stefano definisce «grave» il fatto che Israele impedisca l’accesso nella Striscia alle delegazioni che vogliono controllare come si vive a Gaza. Corrono via, i 5 stelle. Prendono la strada per Gerico, vanno a visitare la scuola che la Ong Vento di terra ha costruito in zona C - dove Israele vieta ai palestinesi di tirar su edifici - con gomme di macchine ripiene di sabbia. Lo hanno fatto per i bambini di un villaggio beduino, i cooperanti italiani.

 

Di Maio e compagni siedono al posto di quei bimbi per ascoltare come sia stato possibile. Prima però devono rispondere a domande che riguardano questo viaggio, e che rimbalzano su Roma. Perché c’è un accordo tra la partecipata del comune di Roma, Acea, e il colosso idrico israeliano Mekorot che i 5 stelle, quando erano all’opposizione in consiglio, avevano tentato di far saltare. In un’interrogazione del dicembre 2013, firmata anche da Virginia Raggi, si accusa Mekorot di violazioni dei diritti umani dei palestinesi e di aiuto illecito alle colonie israeliane, deviando la maggior parte delle risorse idriche verso di loro. In un’altra, del gennaio 2014, i deputati della commissione Ambiente ne chiedevano conto al governo.

 

LUIGI DI MAIO IN ISRAELE LUIGI DI MAIO IN ISRAELE

«Dovete domandare alla sindaca », dice Di Maio. «Probabilmente l’interrogazione faceva riferimento a come opera l’azienda Mekorot in Israele - spiega Di Stefano - ribadisco che, come l’Onu, non riconosciamo le colonie, non facciamo accordi sui prodotti che arrivano da lì». Fonti vicine a Virginia Raggi dicono di più: «Non appena sarà ritenuto opportuno e necessario l’amministrazione capitolina approfondirà il dossier. Saranno valutate le implicazioni e gli effetti della stessa intesa sia sul fronte di Acea, di cui il Comune detiene il 51%, e sia sui principi etici e morali che ci sono dietro questo accordo alla luce dei principi di politica internazionale del M5S».

virginia raggi virginia raggi

 

Perché - spiegano in Campidoglio - «la politica è anche la volontà di assumere determinate decisioni e se noi come M5S sosteniamo la formula di due popoli e due Stati, sostenendo il riconoscimento della Palestina, non possiamo non considerare che Mekorot ha assunto comportamenti ancora oggi considerati quantomeno dubbi rispetto alle convenzioni internazionali. Quindi l’opposizione che facemmo nel 2013 resterà coerente, anche se dovremo capire quali sarebbero oggi le ricadute e le conseguenze».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...