IN CINA C’E’ UN NUOVO PARTITO UNICO: QUELLO DEL BUSINESS - I TRADER DI BORSA SUPERANO GLI ISCRITTI AL PARTITO COMUNISTA CINESE: LA CARRIERA POLITICA NON GARANTISCE PIÙ RICCHEZZA E PRIVILEGI - GIRO DI VITE SULLA SICUREZZA NAZIONALE

I trader sono novanta milioni contro poco meno di 88 milioni iscritti al partito - Certo, per diventare trader non è necessario sottoporsi alla selezione che si affronta per entrare nel Partito, e molti di loro hanno sicuramente la tessera del Partito in tasca. Però il dato colpisce...

Condividi questo articolo


Ilaria Maria Sala per “la Stampa”

 

CINA f Congresso partito comunista CINA f Congresso partito comunista

Sarà che la lotta spietata alla corruzione lanciata dal presidente Xi Jinping ha reso la carriera politica meno appetibile e non più la strada più sicura per arricchirsi; sarà forse che ormai la Cina guarda al mercato e alle sue regole da una posizione di forza e sono sempre di più coloro che beneficiano delle ricadute munifiche. Comunque nel Paese che fu di Mao e che ancora si regge - eccome - sul Partito unico, comunista, i trader, ovvero gli operatori di Borsa, hanno superato gli iscritti al Partito comunista.

 

Novanta milioni contro poco meno di 88. Certo, per diventare trader non è necessario sottoporsi alla selezione che si affronta per entrare nel Partito, e molti di loro hanno sicuramente la tessera del Partito in tasca. Però il dato colpisce. E colpisce ancora di più se lo mettiamo in relazione alla ossessione per il controllo che Pechino non riesce a scrollarsi di dosso: la Cina insomma vuole essere moderna, ma continua a percepire ciò che è «straniero» come potenzialmente sospetto.

XI JINPING XI JINPING

 

LA NUOVA LEGGE

In questa senso va la nuova legge sulla Sicurezza nazionale: anzitutto la definizione di «sicurezza nazionale» è talmente vasta che comprende praticamente tutto. Dal cyberspazio alla difesa, passando però per la religione e la «cultura», non meglio definita. Tutto può essere una minaccia per la sicurezza cinese, al punto da sollevare il dubbio che il Partito, malgrado mantenga nelle sue mani tutto il potere, abbia anche la preoccupazione sulla sua capacità di restare al comando.

 

UN UOMO AL COMANDO

POLITBURO CINA POLITBURO CINA

La legge è così vaga che nemmeno specifica quale sia l’istituzione incaricata di applicarla. «La legge mette l’intero potere decisionale in un’istituzione che non esiste», nota Nicholas Bequelin, direttore per l’Asia Orientale di Amnesty International: «Ovvero, affida ogni decisione allo stesso Xi Jinping. Non sembra nemmeno un documento giuridico, ma piuttosto un programma politico».

 

Si tratta dunque di una legge che «ha più a che vedere con il desiderio di proteggere il controllo del Paese da parte del Partito comunista che non una legge sulla sicurezza nazionale: nella legge stessa, il monopolio del Partito comunista è menzionato in modo esplicito come parte integrante della sicurezza nazionale», commenta Bequelin.

iPeople s Bank of China mages iPeople s Bank of China mages

 

La nuova legge potrebbe essere solo un antipasto di un successivo giro di vite: sono infatti attese altre due leggi: una sulle Organizzazioni non governative (Ong) straniere, e l’altra sul terrorismo che limita ancora di più le attività consentite in Tibet e Xinjiang.

 

imPeople s Bank of China ages imPeople s Bank of China ages

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)