col bunga bunga torna in vita i tipini Fini - dopo aver cancellato dalla memoria la \"suocera\" autore rai e il \"cognato\" a montecarlo, mister tulliani parla di \"tristi vicende\", tesse le lodi dei giudici e dichiara: \"Chi ha responsabilità deve tenere un atteggiamento di etica pubblica...\" - Briguglio in orgasmo: \"Molti di quelli che hanno lasciato Fli torneranno\"...

Condividi questo articolo


Sonia Oranges per Il Riformista

«Il ruolo della magistratura in Italia è di prim\'ordine»: parte con questa presa d\'atto, davanti a giudici e avvocati del Tribunale di Messina, il tour che separa Gianfranco Fini dalla costituzione del suo partito, a metà febbraio. Parole che, alla luce del Rubygate, suonano come una dichiarazione d\'intenti.

FINIFINI E LA TULLIANI ALLE MALDIVE DA CHIFINIFINI E LA TULLIANI ALLE MALDIVE DA CHI

Dai piani alti di Futuro e libertà, assicurano che l\'impegno siciliano era in calendario da giorni, e che le parole di Fini nulla hanno a che vedere con i guai del presidente del Consiglio. L\'ordine di scuderia è il no comment sull\'inchiesta milanese che sta facendo tremare Palazzo Chigi, ma il messaggio è chiaro. E rivolto anche alle altre anime del Terzo Polo: «Io sogno un giorno in cui in Parlamento, nella dialettica democratica, maggioranza e opposizione trovino un momento di unità in uno o due punti strategici per la riforma vera della giustizia».

Altra tappa, altra precisazione. Ad attendere Fini al teatro Vittorio Emanuele, una folla che la platea non riesce a contenere: applausi, strette di mano, la banda a intonare l\'Inno di Mameli. «Rimarranno delusi i giornalisti se da me si attendono chissà quali polemiche, chissà quali invettive a proposito delle nuove tristi vicende che riguardano il presidente del Consiglio e che campeggiano su tutti i giornali - dice il leader di Fli - Siamo qui per parlare d\'altro». All\'ordine del giorno, infatti, c\'è il tema dell\'occupazione. Ma prima aggiunge: «Chi ha responsabilità deve tenere un atteggiamento di etica pubblica e considerarlo come un faro».

FiniFini Bocchino e Casini ai tropici da Libero LiberoLibero strane storie su Fini Nonleggerlo

La penseranno come lui, il presidente dei senatori udc Gianpiero D\'Alia e quello dei depunati mpa Carmelo Lo Monte, intervenuti alla prima manifestazione di Fli, a testimoniare che la regia terzopolista è viva e vegeta e va di pari passo con la nascita del partito dei futuristi. Nel perimetro di Fini, sotto sotto si auspica che le disgrazie del Cavaliere consolidino l\'asse Fini-Casini, fino a immaginare un riflusso di parlamentari verso Fli.

FiniFini ed Elisabetta Tulliani alla tombola di Natale

«Prevedo che a breve ci saranno ripensamenti da parte di amici e parlamentari usciti da Fli, che chiederanno di rientrare nelle nostre file. Il vento è nuovamente cambiato e torna a soffiare nella giusta direzione», vaticina Carmelo Briguglio, quasi a rispondere al falco Fabio Granata che dal suo blog aveva segnalato che «il clima politico che percepiamo attorno al nostro percorso è purtroppo cambiato» e che «servono nuove dosi di coraggio e lungimiranza, costanza e passione: bandire ogni moderatismo ipocrita e ogni illusione di poter ricomporre l\'attuale centrodestra, in una parola», riferendosi alle colombe che fanno capo al capogruppo al Senato Pasquale Viespoli.

FiniFini nel con Almirante

Polemiche spente sul nascere dal coordinatore nazionale Adolfo Urso: «Fli, a differenza del Pdl, è un partito plurale. Ha presente un\'orchestra? Bene. L\'importante è non stonare. E non è questo il caso».

Intanto, Fini spiega al suo popolo che cosa ne pensa della Fiat («Per tutelare i diritti dei lavoratori le fabbriche devono essere aperte. Senza lavoro non possono esserci diritti»), del Sud («Il Sud possiede risorse intellettuali che nulla hanno da invidiare a quelle del Nord. Bisogna però puntare sulla cultura della legalità»), dell\'economia («È la politica che deve investire sulla ricerca e l\'innovazione: le piccole imprese non hanno le risorse per farlo. Serve la mano pubblica»).

FiniFini Tulliani

E del partito in fieri: «Fli è un tentativo di chiamata a raccolta delle migliori risorse del Paese, cosa che non è certo in grado di fare il Pdl e il congresso si concluderà con la nomina di organismi aperti anche a personalità che non hanno mai avuto una tessera di partito».

II PARTIGIANI rutelli-fini-casini

Poi, un passaggio all\'ospedale Papardo, e Fini vola a Cagliari, al capezzale dei lavoratori del teatro lirico che da settimane occupano la struttura. A loro ha ricordato che «le risorse sono limitate» e che la politica deve «scegliere quali sono le priorità», visto che «per troppo tempo si è ragionato in termini di nomine negli enti preposti a cultura e spettacoli e non poche volte si è sprecato denaro pubblico, per esempio per alcune produzioni cinematografiche».

Sistemato così anche il ministro Sandro Bondi, Fini è pronto a ripartire per le prossime tappe del roadshow: a Reggio Calabria per parlare di legalità, a Bologna di giovani, a Padova di sviluppo, a Roma di qualità della vita. Nel frattempo, tesse la tela delle alleanze e in settimana Farefuturo ospiterà i coordinatori regionali del Terzo Polo per definire la strategia per le amministrative con eventuali programmi e candidati comuni. Sempre che le cronache prossime venture non offrano altre opportunità elettorali.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)