COME MAI UNA BUFERA DI FONDI NERI STA TRAVOLGENDO LA FINMECCANICA DI GUARGUAGLINI? - MAGARI ALL’ORIGINE DELL’INCHIESTA DELLA GUARDIA DI FINANZA (IN BALLO DA QUATTRO MESI) SUI CONTI CORRENTI ALL’ESTERO, DA SEMPRE INDISPENSABILI PER \"OLIARE\" APPALTI E COMMESSE (DOV’è LA SORPRESA?), STANNO ACCOVACCIATI I MALUMORI (EUFEMISMO) DELL’ESTABLISHMENT DEL PENTAGONO NEI CONFRONTI DI UN’AZIENDA STRATEGICA, IN QUANTO PRODUTTRICE DI ARMAMENTI, ELICOTTERI, AEREI DA GUERRA ETC., CHE SI è PERMESSA RECENTEMENTE DI FARE UN BEL CONTRATTONE CON GHEDDAFI, QUINDI ADIRE LE VIE LEGALI CON GLI STATI UNITI, REI DI AVER DISDETTO L’ONEROSO ACCORDO-ELICOTTERI? - (GUARDA IL CAOS DELLE COINCIDENZE, DOPO BERTOLASO-BALDUCCI, UN ALTRO LETTA-LETTA COME L’EX FINIANO GUARGUAGLINI è FINITO TRA LE FIAMME GIALLE DI VIA XX SETTEMBRE)

Condividi questo articolo


Guido Ruotolo per La Stampa

PIERFRANCESCOPIERFRANCESCO GUARGUAGLINI - copyright PizziPIERFRANCESCOPIERFRANCESCO GUARGUAGLINI JO CHAMPA

Fondi neri. Conti correnti all\'estero che potrebbero ricondurre a Finmeccanica, il colosso pubblico della difesa e dell\'aerospazio. Una contabilità parallela che potrebbe far ipotizzare l\'esistenza di un meccanismo di corruzione per ottenere appalti, commesse. E sarebbero tre le Procure - Roma, Napoli e Milano - interessate a capire se esiste questo «meccanismo» corruttivo all\'interno della holding guidata da Pier Francesco Guarguaglini. Le indagini sono naturalmente top secret ma dalle indiscrezioni che circolano sembrerebbe che l\'inchiesta romana sia quella che potrebbe aver scoperto l\'esistenza di conti esteri riconducibili a Finmeccanica.

Stiamo parlando dell\'inchiesta Fastweb-Telecom, quella che ha portato in carcere la banda di truffatori capeggiata da Gennaro Mokbel e dall\'avvocato Nicola Di Girolamo, l\'ex senatore del Pdl eletto a palazzo Madama con i brogli elettorali e il sostegno della ‘ndrangheta. Tra gli atti della inchiesta del Ros dei carabinieri e della Guardia di finanza, coordinata dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo, anche delle intercettazioni che avevano per oggetto gli affari con Finmeccanica.

finmeccanicafinmeccanicafnmccnc15fnmccnc15 guarguaglini alexei meshkov

La banda di riciclatori aveva quote per otto milioni di euro nella società «Digint», partecipata dalla lussemburghese Financial Lincoln e per il 49% da Finmeccanica. In una conversazione Mokbel afferma: «Io ieri sera sono stato a cena con uno dei capoccioni di Finmeccanica, uno dei tre che comandano. Lui vive a Washington, ha firmato l\'accordo da sei miliardi... sugli aerei... Tramite l\'avvocato Nicola (il senatore Di Girolamo?, ndr) ci hanno offerto di aprire un\'agenzia per tutto il centro Asia, per la vendita di prodotti di sicurezza... e prodotti militari... elicotteri Agusta. Ci abbiamo una riunione lunedì». Quando queste intercettazioni sono diventate pubbliche, Finmeccanica ha smentito che Mokbel o comunque qualcuno della sua banda sia mai stato ricevuto dai vertici della holding. Il direttore generale di Finmeccanica, Giorgio Zappa, sollecitato dai giornalisti, nel giorno della retata Mokbel si limitò a commentare con un «no comment» i rapporti che emergevano tra la banda e Finmeccanica.

pierfrancescopierfrancesco Guarguaglini Botta di Sonno - Copyright Pizzi omi25omi25 marina grossi guarguaglini

Secondo indiscrezioni nelle inchieste giudiziarie sul gruppo Finmeccanica sarebbe coinvolta anche la società «Selex Sistemi Integrati», che ha come amministratore delegato Marina Grossi, moglie dell\'ingegner Guarguaglini. E negli uffici della «Selex Comunication», nella sede centrale di Finmeccanica spa, nelle società Elsag Datamat, Vitrociset, Engineering Ingegneria Informatica e in altre aziende del gruppo, alla fine di aprile si sono presentati gli investigatori per acquisire diversi documenti su ordine della Procura di Napoli, che indaga sugli appalti del «piano sicurezza». Appalti pilotati, è questa l\'ipotesi del procuratore aggiunto Rosario Cantelmo e dei pm napoletani D\'Onofrio, Falcone, Filippelli e Maresca, che indagano per il momento per associazione a delinquere finalizzata alla turbativa d\'asta.

fnmccnc08fnmccnc08 pierfrancesco guarguaglini gianni letta 2giu2giu qrnl07 piefrancesco guarguaglini mo marina grossi

Appalti per la videosorveglianza, come quella del Centro elaborazione dati della polizia di Stato che doveva sorgere a Napoli, nella zona di Capodimonte. E appalti per caserme di polizia e carabinieri in tutta la provincia. Secondo indiscrezioni, la Procura di Napoli avrebbe già nel suo paniere diversi iscritti sul registro degli indagati e nei prossimi giorni potrebbero esserci delle novità: un\'accelerazione delle attività istruttorie. Consultate, fonti Finmeccanica, naturalmente, cadono dalle nuvole. Nessun commento alle indiscrezioni sulle indagini su eventuali fondi neri. Si aspettano le mosse degli inquirenti. Che qualcuno scopra le carte.

ElicotteroElicottero presidenziale Us101 Agusta Westland

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

SEGNATEVI IN AGENDA QUESTA DATA: 11 OTTOBRE 2024. SARÀ UN GIORNO CRUCIALE PER IL GOVERNO MELONI PERCHÉ LA PROCURA DI MILANO DECIDERA’ SUL RINVIO AL GIUDIZIO DEL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS SULLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE NEL PERIODO COVID PER 126MILA EURO - LA PROCURA MILANESE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FDI ANCHE DI FALSO IN BILANCIO, ASSIEME AD ALTRE 16 PERSONE E TRE SOCIETÀ, NELLA SECONDA TRANCHE DEL “PACCHETTO VISIBILIA” – AL PALAZZO GIUSTIZIA DI MILANO, IL RINVIO A GIUDIZIO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO, MOLTI LO DANNO PER SCONTATO - LA PITONESSA HA SEMPRE DETTO CHE AVREBBE RASSEGNATO LE DIMISSIONI. DA PARTE SUA, LA DUCETTA SPERA CHE LE DIMISSIONI DELLA “SANTA” NON SI SOVRAPPONGANO A QUELLE DEL MINISTRO FITTO DESTINATO A BRUXELLES: SOSTITUENDO UN MINISTRO PER VOLTA, EVITA UN RIMPASTO DI GOVERNO CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE LETALI PER L’ARMATA "BRANCAMELONI" DI PALAZZO CHIGI…

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO... 

IL MINISTERO DELLA CULTURA BY SANGIULIANO ERA UN COVO DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! – NON C'ERA SOLO LA “NON CONSIGLIERA” MARIA ROSARIA BOCCIA: TUTTE LE SCELTE FATTE DA “GENNY DELON” PORTANO A PERSONE SENZA ESPERIENZE ADATTE (COME MINISTRO AL DEBUTTO, GENNY AVREBBE DOVUTO CIRCONDARSI DI GENTE ESPERTA) – TRA QUESTE C’E’ L’AFFASCINANTE NARDA FRISONI, UNA SIGNORA DI BELLARIA, CHE NEL FEBBRAIO 2023 VIENE NOMINATA A CAPO DELLA SEGRETERIA. E TUTTI SI DOMANDANO: COME È POSSIBILE CHE UNA ADDETTA A RISPONDERE AL TELEFONO E A PRENDERE APPUNTAMENTI, RIESCA A CONQUISTARE UN RUOLO COSÌ APICALE NELL’ORGANIGRAMMA DI SANGIULIANO? LA LEGGENDA VUOLE CHE IL SUO NOME SIA STATO CALDEGGIATO DAL MINISTRO GIORGETTI, PERSONA CHE LEI CONOSCE, E BENE…

DAGOREPORT – VESPA SI TRASFORMA IN FARFALLA: SANGIULIANO VOLEVA CAMBIARE IL SISTEMA CINEMA E L’HA PAGATO: GUARDATE QUANTI MILIONI LO STATO HA DATO A FILM E REGISTI! - RISPONDE UN PRODUTTORE: “IL MINISTRO HA IMPIEGATO QUASI DUE ANNI PER SPOSTARE I CONTRIBUTI ‘’AUTOMATICI’’ (CHE PROCEDONO IN BASE A DEI CRITERI PRESTABILITI, MA SENZA DISCREZIONALITÀ POLITICA) A QUELLI ‘’SELETTIVI’’ (CHE COMPORTANO UNA SCELTA SQUISITAMENTE POLITICA), PARALIZZANDO UN SETTORE CHE DÀ LAVORO A 260MILA PERSONE E ALLONTANANDO GLI INVESTITORI INTERNAZIONALI – E SE QUALCUNO HA FATTO IMPICCI CON I CONTRIBUTI ‘’AUTOMATICI’’, SANZIONATELO. SIETE VOI AD AVERE GLI STRUMENTI DI VERIFICA CONTABILE, FATELI FUNZIONARE!’’ - VIDEO

DAGOREPORT - COME SI DICE PARACULA IN TEDESCO? URSULA! -VON DER LEYEN HA DETTO SI’ A UN INCARICO DI PRIMO PIANO PER FITTO NELLA COMMISSIONE UE SAPENDO BENE CHE SAREBBE STATO UCCELLATO DA VERDI, SOCIALISTI E LIBERALI (CHE HANNO SOSTENUTO LA SUA RIELEZIONE MENTRE LA MELONA GENIALE HA VOTATO CONTRO) - LA DUCETTA DELLA GARBATELLA, DA BRAVA ATTRICE DI BORGATA, ENTRA IN MODALITA' CAMALEONTE E CHIEDE UN AIUTO A COLUI CHE HA SEMPRE AVVERSATO, MARIO DRAGHI (FOTI, MEJO DI ZELIG: ''L'AGENDA DRAGHI E' LA NOSTRA'') - IL CINICO MARIOPIO, CHE ANCORA SOGNA IL QUIRINALE, ACCETTA DI INTERLOQUIRE CON URSULA MA NON HA ALCUNA INFLUENZA SUI GRUPPI PARLAMENTARI UE: E QUI ENTRA IN GIOCO UN VECCHIO AMICO DELL'UNDERDOG DEL COLLE OPPIO, ENRICO LETTA (SARA' LUI A PARLARE CON MACRON E SANCHEZ) - DA PRETINO RANCOROSO, L’EX SEGRETARIO DEL PD AIUTERA’ LA GIORGIA REIETTA PER VENDICARSI DI CHI, ELLY SCHLEIN IN TESTA, NON LO VENERA E NON LO CONSIDERA IL SAPIENTONE POLITICO CHE CREDE DI ESSERE..