CONTE AL BIVIO: "ORA DECIDI SE LASCIARE I 5S" – MA LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO È UN CACADUBBI: TEME LE DIFFICOLTÀ, ORGANIZZATIVE E POLITICHE, CON MOLTI BIG 5 STELLE RESTII A SEGUIRLO. ANCHE SU UN ALTRO NODO CENTRALE, QUELLO DELLA PERMANENZA NEL GOVERNO, L'EX PREMIER NON SPINGE PER USCIRE DA QUESTO ESECUTIVO, INSOMMA "NON PENSA A ROMPERE". PERÒ DIVERSI PARLAMENTARI CHE CONTE HA SONDATO NEGLI ULTIMI DUE GIORNI, GLIELO HANNO DETTO DRITTO: "GIUSEPPE, MA A QUESTO PUNTO NON È MEGLIO FARE UN'ALTRA COSA, DIVERSA DAL M5S?"

-

Condividi questo articolo


Luca De Carolis e Paola Zanca per “il Fatto Quotidiano”

 

GIUSEPPE CONTE BY OSHO GIUSEPPE CONTE BY OSHO

Ora l'avvocato ha di nuovo quel dubbio, si sente di nuovo a un bivio. Sa che di qui a breve dovrà decidere. Perché sono innanzitutto i suoi, i parlamentari contiani, a dirgli che "ora bisogna scegliere cosa fare".

 

Adesso, dopo la disfatta sulla prescrizione, Giuseppe Conte deve davvero capire una volta per tutte se prendersi ciò che resta di un Movimento squassato, quasi umiliato dal Mario Draghi che ne sta abbattendo pilastri e peso politico. Oppure se tornare alla tentazione che aveva accantonato, provare a costruire un suo partito: una sfida che gli permetterebbe di liberarsi di tanti fardelli, in primis di quello rappresentato da Beppe Grillo.

 

VIGNETTA KRANCIC - ROBERTO FICO - ROCCO CASALINO - GIUSEPPE CONTE - BEPPE GRILLO VIGNETTA KRANCIC - ROBERTO FICO - ROCCO CASALINO - GIUSEPPE CONTE - BEPPE GRILLO

Ma di cui teme le difficoltà, organizzative e politiche, con molti big restii a seguirlo. Ma il bivio è di nuovo lì, davanti ai suoi occhi. E passa anche per un voto, quello sulla riforma della giustizia, che arriverà a fine mese. Un possibile snodo, per il Conte che ha scomunicato la controriforma Cartabia.

 

"Ora o mai più" dice quindi al Fatto un contiano di primo piano. Uno dei diversi parlamentari che l'ex premier ha sondato negli ultimi due giorni, e che glielo hanno detto dritto: "Giuseppe, ma a questo punto non è meglio fare un'altra cosa, diversa dal M5S?". Un messaggio traboccato in una vigilia di cattivi pensieri, quella dell'assemblea congiunta su Zoom di oggi pomeriggio, in cui i quattro ministri del Movimento affronteranno i parlamentari.

 

giuseppe conte vs beppe grillo meme giuseppe conte vs beppe grillo meme

E dopo i quattro sì in Cdm alla controriforma della prescrizione, trapelano già elementi della linea "difensiva " . Con i ministri che sosterranno come l'intervento di Grillo (sollecitato da Draghi), con telefonate a ognuno dei quattro, non sia stato decisivo. Anzi, che loro hanno tenuto fino all'ultimo la linea concordata con i gruppi parlamentari, quella dell'astensione.

 

Ma che alla fine hanno dovuto dire di sì, perché Draghi era irremovibile, tanto da essere pronto a tornare alla formulazione originaria della riforma, senza neppure quell'aumento dei tetti temporali per svolgerei processi in Appello e Cassazione che il Movimento venerdì in una nota aveva rivendicato come un risultato.

 

giuseppe conte conferenza stampa al tempio di adriano 5 giuseppe conte conferenza stampa al tempio di adriano 5

"A un certo punto si è rischiata la tenuta del governo, e non potevamo assumerci la responsabilità della crisi" ripete una fonte ministeriale. Una versione traballante 99 dei fatti, che non cancella la sconfitta, politica. E che soprattutto conferma come sia strutturalmente ingestibile un Movimento guidato da una diarchia, visto che Conte spingeva per l'astensione e Grillo invece è intervenuto per il sì a Draghi, come già fatto in passato.

 

Anche per questo l'avvocato ha sentito vari parlamentari per chiedere cosa pensassero della sua presa di posizione contro la riforma Cartabia e della situazione del M5S. Ha posto molte domande, compulsato i suoi interlocutori, insomma passato in rassegna le potenziali truppe. E in diversi lo hanno invitato a tornare al progetto di una sua lista. Ma l'avvocato non ha dato risposte o indizi sulle sue intenzioni.

 

GIUSEPPE CONTE - VIGNETTA VAURO GIUSEPPE CONTE - VIGNETTA VAURO

"Giuseppe non si è esposto" raccontano. Conte vuole soppesare ogni passo, in una fase delicatissima. Anche perché il comitato dei sette, quello che lavora alle mediazioni con il Garante sullo Statuto, "dovrebbe aver quasi completato il lavoro" sussurrano dai piani alti. E questo spinge l'ex premier ad aspettare ancora, a guardare il gioco.

 

Ma i suoi fremono. "Lo Statuto è solo un pezzo di carta e la mediazione sta diventando una perdita di tempo, se Grillo vorrà intervenire lo farà sempre e ugualmente" scandisce un contiano di rango. Convinto che l'avvocato non possa più aspettare. "Se vuole fare un partito questa è l'ultima occasione, anche perché in molti non ne possono più. Altrimenti provi pure a prendersi questo M5S, ma deve fare il leader, essere chiarissimo con tutti e innanzitutto con Grillo".

 

Anche su un altro nodo centrale, quello della permanenza nel governo. Perché è vero, da ambienti contiani confermano che l'ex premier non spinge per uscire da questo esecutivo, insomma che "non pensa a rompere". Però tanti eletti hanno già chiesto pubblicamente di rivalutare la permanenza nella maggioranza.

GIUSEPPE CONTE EXIT GIUSEPPE CONTE EXIT

 

Lo hanno fatto contiani come i senatori Gianluca Perilli e Gianluca Castaldi. Mentre l'ex ministra Lucia Azzolina ha proposto di avviare "una seria verifica politica" sul governo. Ed è evidente l'ama rezza dell'ex Guardasigilli Alfonso Bonafede. D'altronde la deputata Giulia Sarti, anche lei vicina alle posizioni dell'ex premier, ieri lo ha scritto dritto: "Io non voterò mai la schifezza incostituzionale sulla prescrizione portata avanti dalla Cartabia".

 

giuseppe conte giuseppe conte

Detto dalla relatrice del testo di riforma, ha un suo peso. E da qui si arriva alla traduzione pratica del problema, ciò che avverrà in Parlamento sulla riforma. Con diversi grillini che già chiedono di cambiarla alle Camere. E con Conte che non potrà non sostenerli. Tradotto meglio da un veterano, "se il M5S vota in Aula questa controriforma, allora Giuseppe potrebbe avere il motivo per dire basta, questo non può essere il mio Movimento". L'opzione che il rifondatore si è ritrovato sul tavolo. Dopo tutto questo.

giuseppe conte giuseppe conte GIUSEPPE CONTE VERSIONE TENNISTA GIUSEPPE CONTE VERSIONE TENNISTA giuseppe conte in versione tennista 6 giuseppe conte in versione tennista 6 giuseppe conte giuseppe conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...