IL CONTE CONIGLIO – MENTRE LETTA NON ESCLUDE LA CANDIDATURA A SIENA PER LE ELEZIONI SUPPLETIVE, “GIUSEPPI” SE LA DA’ A GAMBE A ROMA, ZONA PRIMAVALLE, DOPO AVER VISTO I SONDAGGI DELLA RAGGI IN PICCHIATA - UN DEPUTATO M5S IRONIZZA: “SE CONTE SI FOSSE CANDIDATO AVREBBE DATO UN SEGNALE, COSÌ È COME DIRE CHE SA CHE LA RAGGI PERDERÀ”. MA NON ERA l’AVVOCATO DEL POPOLO? CI VADA DAL POPOLO, VEDIAMO COSA RACCOGLIE…

Condividi questo articolo


Pietro Salvatori per huffingtonpost.it

 

giuseppe conte virginia raggi 2 giuseppe conte virginia raggi 2

Enrico Letta e Giuseppe Conte aspirano a diventare leader di due partiti gemelli, ma restando comunque diversi. Anche nelle scelte personali. Il segretario del Pd è fortemente indiziato di candidatura per le elezioni suppletive a Siena, un territorio tutto sommato facile per un capo della sinistra, per poter rientrare in Parlamento e guidare da dentro il Palazzo il proprio partito.

 

Il leader in pectore del Movimento 5 stelle è orientato a seguire la strada esattamente opposta. Già, perché anche per l’ex premier ci sarebbe la possibilità di fare per la prima volta il suo ingresso alla Camera, se ne è parlato, lui ha traccheggiato, ma c’è ora c’è da prendere una decisione. La 5 stelle Emanuela Del Re, sottosegretaria al ministero degli Esteri, è stata ufficialmente nominata Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel, incarico che la porterà a lasciare il proprio seggio da deputata nella zona di Primavalle, Roma.

 

giuseppe conte virginia raggi 3 giuseppe conte virginia raggi 3

 

Un seggio che spetta “di diritto” ai 5 stelle nella logica di coalizione giallorossa, e sulla candidatura di Conte nessuno avrebbe da ridire, anzi. Tranne Conte. L’ex premier si era già cautamente sfilato un paio di settimane fa con un’intervista al Corriere della Sera: “Mi farebbe davvero molto piacere restituire quello che Roma mi ha dato. Ma non posso assumere con i romani impegni che non potrei mantenere. Devo dedicarmi a tempo pieno alla ripartenza del Movimento”.

 

Ma in casa pentastellata la questione è tornata spesso a fare capolino nei conciliaboli, e anche l’entourage del neo leader non ha scartato a priori la possibilità, conscio che una traversata fino al 2023 senza un podio parlamentare e completamente fuori dal Palazzo sarà molto dura.

ENRICO LETTA VOTA ALLE PRIMARIE PER ROMA 1 ENRICO LETTA VOTA ALLE PRIMARIE PER ROMA 1

 

Conte negli ultimi giorni, in vista delle dimissioni della Del Re, ha ribadito il suo no grazie. C’è la volontà di occuparsi a tempo pieno della macchina M5s, certo, ma c’è anche un legittimo e ponderato calcolo politico. Roma non è Siena, e le possibilità di insuccesso sono da tenere seriamente in conto. In particolar modo nella stanza dei bottoni dei 5 stelle si osservano con preoccupazione i sondaggi di Virginia Raggi, essendo le suppletive coincidenti con il primo turno delle amministrative. Dal Campidoglio si spande ottimismo, ma realisticamente la situazione è complicata. Distante nei sondaggi dal centrodestra, le possibilità di ballottaggio al momento sono nel caso superasse il duo Gualtieri/Calenda.

giuseppe conte virginia raggi giuseppe conte virginia raggi

 

Ed è qui che subentra il ragionamento di opportunità: “L’ondata di centrodestra nei sondaggi è indiscutibile - spiega un dirigente pentastellato - e i nostri alleati in coalizione sono gli stessi che in città combatteremo”. Le previsioni poco rosee si mescolano al fatto che la coalizione che a Primavalle si presenterebbe compatta, nel resto della città se le sarà date per mesi di santa ragione, rendendo ancora più volatile e incerto il risultato.

 

ENRICO LETTA VOTA ALLE PRIMARIE PER ROMA ENRICO LETTA VOTA ALLE PRIMARIE PER ROMA

Un deputato ironizza: “Se si fosse candidato avrebbe dato un segnale, così è come dire che sa che la Raggi perderà”. L’ex premier in realtà vuole tirare la volata alla sindaca uscente, anche perché dopotutto sa che Roma è tra gli scenari meno foschi delle prossime comunali, come sa perfettamente che il risultato delle urne gli verrà addebitato sul proprio conto personale, soprattutto in caso di raccolto magro. Un’eventuale Caporetto è assorbibile, e dopotutto c’è la speranza di un futuro Piave, due contemporaneamente prefigurerebbero un colpo dal quale sarebbe molto complicato rialzarsi.

conte raggi conte raggi giuseppe conte virginia raggi giuseppe conte virginia raggi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...