CONTE, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO  -  L’AVVOCATO SFANCULA GRILLO E DISERTA IN ZONA CESARINI IL SUMMIT CON LA CINA. COME DAGO-RIVELATO E’ L’INIZIO DELLA GUERRA NEL M5s E DELLA FINE PER CONTE CHE DOPO DI MAIO SI METTE CONTRO BEPPE-MAO. A GRILLO PIACE FARE LA FIGURA DEL GRULLO? SI ATTENDE LA CONTROMOSSA DEL PADRE PADRONE DEL M5s. PER CONTE SI METTE MALISSIMO…

-

Condividi questo articolo


https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/preparate-ring-m5s-quot-pochette-nulla-intorno-quot-273197.htm

 

Domenico Di Sanzo per “Il Giornale”

 

conte grillo conte grillo

Ciao ciao Giuseppi, Beppe atterra a Roma e prenota dai cinesi. Il petardo di giornata scoppia nel primo pomeriggio. Quando l'agenzia Adnkronos batte la notizia: Giuseppe Conte e Beppe Grillo sono attesi in serata a Via Bruxelles, zona Parioli, sede dell'ambasciata della Cina. Un «normale» incontro tra i vertici del primo partito del Parlamento italiano e l'ambasciatore Li Junhua.

 

Eppure viene difficile credere al passaggio di routine, soprattutto se si guarda al tempismo della visita, in concomitanza con il G7. Infatti Conte, a poche ore dall'appuntamento, si accorge del passo falso e fa sapere che non si presenterà all'incontro con l'ambasciatore cinese e Grillo. Così proprio mentre il Garante del M5s incontra il capo della diplomazia del Dragone in Italia, il premier Mario Draghi si trova in Cornovaglia per il G7.

Beppe Grillo con l ambasciatore cinese Li Junhua Beppe Grillo con l ambasciatore cinese Li Junhua

 

Summit in cui il presidente Usa Joe Biden ha invitato a rafforzare l'asse occidentale in funzione anti-cinese. Insomma, nonostante il forfait tardivo di Conte, la cornice dell'incontro in ambasciata appare tutt' altro che casuale. Pd e centrodestra accusano subito i grillini di sudditanza nei confronti di Pechino, ma il vero caos scoppia all'interno del Movimento. «Ma qual è la nostra linea? Incontrare l'ambasciatore cinese mentre Draghi è al G7?» reagiscono inferociti molti parlamentari a taccuini chiusi. Senza dimenticare che il titolare della Farnesina Luigi Di Maio, passata l'ubriacatura filocinese, negli ultimi mesi si è impegnato a tessere una tela diplomatica ancora più fitta con gli Stati Uniti.

 

XI JINPING GIUSEPPE CONTE XI JINPING GIUSEPPE CONTE

Non a caso, Di Maio ad aprile scorso è stato il primo ministro degli Esteri straniero ad essere ricevuto a Washington dal segretario di Stato Usa Antony Blinken. «Grillo ha già commissariato Conte», sbuffa una fonte pentastellata di primo piano. Altri tirano in ballo uno scambio di favori tra il comico e l'avvocato. Grillo ha blindato il limite dei due mandati per consentire a Conte di rivoltare il M5s come un calzino e l'ex premier si è impegnato a confermare il rapporto privilegiato dei grillini con la Cina.

 

A partire dal pomeriggio sale la pressione intorno a Conte. Si diffonde l'indiscrezione, poi confermata, che il neo capo politico abbia intenzione di fare dietrofront. Eppure il danno è fatto. Nel M5s non manca nemmeno chi legge l'episodio come la prima gaffe del neo capo politico. «L'incontro con i cinesi doveva rimanere segreto e invece gli è andata male», spiegano fonti grilline.

 

BEPPE GRILLO E GIUSEPPE #CONTE BEPPE GRILLO E GIUSEPPE #CONTE

Altri stellati sono convinti che Conte e Grillo non si siano ricordati della coincidenza con il G7. Grillo è quasi un habitué delle chiacchierate con gli ambasciatori della Cina. La prima volta fu nel 2013, insieme a Gianroberto Casaleggio, per un incontro con l'allora capo della diplomazia cinese in Italia Ding Wei nella sede della Casaleggio e Associati a Milano.

 

Poi i due faccia a faccia in due giorni con Li Junhua a novembre 2019. E ancora, a completare il quadro del feeling del M5s con il Dragone, ci sono state le polemiche sulla gli accordi della Via della Seta, sui presunti rapporti di Davide Casaleggio con Huawei e sulla difesa del regime da parte di Grillo in merito alla questione della minoranza Uigura perseguitata da Pechino.

giuseppe conte giuseppe conte

 

Lia Quartapelle, deputata del Pd e responsabile Esteri della segreteria di Enrico Letta, invita gli alleati del M5s a smetterla con gli «sbandamenti» in politica estera. Ci va giù dura la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, che dice: «I grillini sono la quinta colonna del regime cinese in Italia». Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ironizza: «Grillo di nuovo dai cinesi? Sarà una visita periodica per prendere evidentemente ordini».

Grillo con ambasciatore cinese in Italia Li Junhua Grillo con ambasciatore cinese in Italia Li Junhua L ADDIO DI GIUSEPPE CONTE A PALAZZO CHIGI L ADDIO DI GIUSEPPE CONTE A PALAZZO CHIGI giuseppe conte giuseppe conte

giuseppe conte beppe grillo luigi di maio 1 giuseppe conte beppe grillo luigi di maio 1 beppe grillo giuseppe conte luigi di maio beppe grillo giuseppe conte luigi di maio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...