COPYRIGHT! COPY-WRONG? – CONTINUA LA PROTESTA DI WIKIPEDIA CONTRO LA DIRETTIVA UE SUL COPYRIGHT: A MENO DI UNA SETTIMANA DAL VOTO IL SITO OSCURA LE VERSIONI IN TEDESCO, CECO, SLOVACCO E DANESE – LA NORMA NON RIGUARDA LE ENCICLOPEDIE ONLINE SENZA SCOPI COMMERCIALI MA LE AZIENDE DEL BIG TECH COME GOOGLE. GOOGLE CHE, GUARDA CASO, PROPRIO A FINE GENNAIO HA INVESTITO 3 MILIONI SU WIKIPEDIA…

-

Condividi questo articolo

WIKIPEDIA WIKIPEDIA

MA DI CHE SI LAMENTA WIKIPEDIA? – L’ENCICLOPEDIA ONLINE È BLOCCATA DA IERI COME PROTESTA CONTRO LA DIRETTIVA EUROPEA. MA LA LEGGE NON LA TOCCA, ANZI: PROPRIO I SERVIZI “WIKI” SONO TRA LE ECCEZIONI – A GUADAGNARCI ALLA FINE SARANNO SEMPRE LE SOLITE LOBBY DEL BIG TECH

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ma-che-si-lamenta-wikipedia-ndash-rsquo-enciclopedia-online-177862.htm

 

riforma ue copyright online riforma ue copyright online

DIRETTIVA UE, WIKIPEDIA SI OSCURA PER PROTESTA IN GERMANIA

Da www.lastampa.it

 

Wikipedia protesta contro la direttiva Ue sul copyright, e comincia l’oscuramento del sito in tedesco, ceco, slovacco e danese, deciso dalle rispettive comunità. In italiano e francese le discussioni hanno una maggioranza a favore ma non sono concluse. Manca una settimana al voto sulla direttiva copyright. La direttiva sul copyright è molto contestata da diversi attori, tra i quali la parte principale è giocata dalle aziende big tech.

riforma ue copyright online riforma ue copyright online

 

È interessante che proprio in questa stagione, alla fine di gennaio, Google abbia annunciato un altro grosso finanziamento proprio a Wikipedia. Inaugurando i nuovi uffici a Berlino, Google ha reso noto di aver deciso di consolidare la sinergia con l’enciclopedia online più nota del mondo, con un investimento di 3,1 milioni di dollari che fa di Google di fatto uno dei principali finanziatori di Wikipedia. L’annuncio è stato dato durante il World Economic Forum (Wef) in corso a Davos: i fondi verranno divisi tra Wikimedia Foundation - l’organizzazione no profit che ha come compito quello di coordinare lo sviluppo di Wikipedia e di tutti i suoi molteplici progetti - e molteplici operazioni da realizzare nel lungo periodo.

 

riforma ue copyright online riforma ue copyright online

La nota di Google spiega anche i dettagli, l’azienda aiuterà Wikipedia anche nel campo dlel’intelligenza artificiale: «Le due organizzazioni hanno collaborato nel corso degli anni a iniziative volte a promuovere gli obiettivi comuni in materia di accesso alla conoscenza, tra cui la presenza delle informazioni attraverso Google Search». Google ha già messo a disposizione di Wikimedia Foundation, a costo zero, le Google Cloud Custom Search API e le Cloud Vision API. Una potente spinta alla creazione di contenuti nelle lingue locali (contenuti che hanno una speranza di essere indicizzati appunto attraverso la Google Search). Tutto all’interno di quello che sembra un confronto sempre più duro con le aziende editoriali produttrici di contenuti giornalistici, online e offline.

WIKIPEDIA WIKIPEDIA riforma ue copyright online riforma ue copyright online WIKIPEDIA WIKIPEDIA

 

Condividi questo articolo

politica