CORONAVIRUS NON TI TEMO - VIDEO: MATTARELLA VISITA A SORPRESA UNA SCUOLA ROMANA CON MOLTI STUDENTI CINESI. RACCONTA LA PRESIDE: ''HA VOLUTO STARE IN MEZZO AI RAGAZZI DANDO UN MESSAGGIO DI SERENITÀ DI FRONTE A TIMORI NON GIUSTIFICATI, NÉ GIUSTIFICABILI'' - ALLA ''DANIELE MANIN'' DELL'ESQUILINO, IN PIENA CHINATOWN, I NON ITALIANI SONO CIRCA LA METÀ

-


 

 

Mattarella visita a sorpresa scuola Roma,'pace fondamentale'

 (ANSA) Visita a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Istituto comprensivo statale 'Daniele Manin', scuola di Roma del centrale quartiere Esquilino, uno dei più multietnici della capitale. Il Capo dello Stato - come documenta un video del Quirinale - ha salutato i bambini di una classe delle elementari che stavano facendo lezione su amicizia e pace.

MATTARELLA IN VISITA A SORPRESA ALLA DANIELE MANIN

 

"Amicizia e pace sono fondamentali e voi lo sapete. Auguri ragazzi", ha detto Mattarella. In un'altra aula si parlava della storia di Gulliver, "per imparare a stare insieme tutti", ha spiegato un'insegnante. Le immagini mostrano infine degli alunni più grandi intonare in un corridoio della scuola l'inno nazionale davanti al presidente, sventolando al termine fazzoletti tricolori. I ragazzi hanno regalato a Mattarella un cartellone realizzato da loro con scritto 'La scuola è di tutti' e con disegnate le impronte di mani di vari colori e un altro con scritto 'La Costituzione italiana'.

 

Mattarella a scuola con alunni cinesi, grande sorpresa

 (ANSA) - Visita a sorpresa questa mattina del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla scuola Di Donato, istituto all'Esquilino tra i più multietnici di Roma, con un alto tasso di alunni cinesi. La preside Manuela Manferlotti, interpellata dall'ANSA, ha spiegato: "E' stata una bella sorpresa, ha voluto incontrare i bambini e stringere loro la mano. E' stata una visita informale".

 

MATTARELLA IN VISITA A SORPRESA ALLA DANIELE MANIN

Il Capo dello Stato, accompagnato dalla figlia, come spiega la dirigente scolastica, ha incontrato due classi delle elementari, due della scuola dell'infanzia e due delle medie. "Ha voluto stare in mezzo ai ragazzi dando un messaggio di serenità di fronte a timori non giustificati, né giustificabili - ha spiegato Manferlotti -. Ha augurato a tutti 'buono studio'". La preside Manferlotti, quindi, ha raccontato così la sua realtà dell'Esquilino fortemente multietnica: "Il 45% degli alunni sono migranti di seconda e terza generazione: 332 in totale di cui ben 224 nati in Italia". Di questi, spiega interpellata in merito, "tra i 100 e i 120 cinesi".

 

Mattarella a scuola multiculturale, tra 40-50% non italiani

 (ANSA) - L'istituto ha materna elementare e media e si contraddistingue per la sua multiculturalità (tra il 40 e il 50 per cento di alunni di nazionalità non italiana anche se nati in Italia) essendo l'Esquilino quartiere a forte presenza di immigrazione, specialmente cinese. Mattarella ha visitato alcune classi, si è intrattenuto con i bambini, i docenti e un gruppo di ragazzi delle medie- di diverse nazionalità - ha cantato l'inno di Mameli. La visita a sorpresa del Capo dello Stato viene vista in ambienti parlamentari anche come un gesto distensivo e simbolico nei confronti della comunità cinese residente da anni in Italia.

MATTARELLA IN VISITA A SORPRESA ALLA DANIELE MANIN