COSA NON HA FATTO BANANA SPARROW PER RIPIANARE IL DEBITO DELL’ISOLA CARAIBICA! - FIAT LUX! IL SINDACO MESTIZIA MORATTI HA STRETTO UN ACCORDO CON IL BALDO BALDWIN SPENCER, PRIMO MINISTRO DEL NON BISOGNOSO PARADISO FISCALE, PER OFFIRE LAMPIONI, BORSE DI STUDIO, CENTRI SPORTIVI, TUTTO A SPESE DEL COMUNE DI MILANO - LA BADESSA MORATTI PRIMA DICE DI NON SAPERE NULLA, POI DAL COMUNE CONFERMANO: Sì, 140MILA EURO PER OTTENERE IL VOTO PER L’EXPO MENEGHINA DEL 2015 - (CHI CE LI DOVEVA PORTARE I TURISTI ITALIANI SULL’ISOLA? MA LA LIVINGSTON, OF COURSE)

Condividi questo articolo


Marco Lillo e Davide Vecchi per \"Il Fatto Quotidiano\"

LeLe ville di Berlusconi ad Antigua

Le strade che portano alle cinque ville di Silvio Berlusconi ad Antigua sono state illuminate a spese dei milanesi. Un accordo siglato nel marzo 2008 tra il sindaco, Letizia Moratti, e il governo guidato da Baldwin Spencer, impegna infatti la città di Milano a inviare fondi per l\'illuminazione delle strade, così da garantire una maggiore sicurezza nel paradiso fiscale; individuare e finanziare un progetto di ricerca per salvare la barriera corallina e tutelare le risorse marine e costiere; costruire una scuola di calcio con un impianto sportivo completo, realizzare corridoi di transito per la navigazione commerciale e un centro di canottaggio.

antiguaantigua

Opere da realizzare intorno ad Emerald Cove, la collina in cui sorgono le cinque ville del presidente del Consiglio italiano. Tutto ciò risulta dai documenti del Governo di Antigua, rintracciabili sul sito della repubblica caraibica.

ANTIGUAANTIGUA BERLUSCONI

Nell\'accordo, inoltre, Moratti si impegnò formalmente anche a rafforzare i collegamenti aerei, investire nei mezzi di trasporto locali, intensificare gli scambi commerciali e creare delle borse di studio riservate agli universitari provenienti da Antigua e Barbuda per laurearsi negli atenei milanesi. Un accordo a senso unico, che non prevede alcun beneficio per la città di Milano. Ma che fu siglato in vista del voto al Bie per aggiudicarsi Expo 2015 contro Smirne. Persino Spencer si disse \"grato della generosità del sindaco Moratti e del Comune di Milano\".

ANTIGUAANTIGUA

Va detto che Antigua è una piccola isola, povera di infrastrutture. Saint John\'s, capitale e sede del Governo, conta 35.650 abitanti. La rete stradale si estende per circa 50 chilometri di vie asfaltate. Da Saint John\'s al capo opposto dell\'isola, English Harbour, vanno percorsi appena 18 chilometri. Mentre per raggiungere la collina di Emerald Cove, affacciata su Nonsuch Bay, se ne devono percorrere poco più di 16.

BERLUSCONI-VILLABERLUSCONI-VILLA AD ANTIGUA

L\'illuminazione delle strade di Antigua è considerata una notizia dai giornali locali: il servizio realizzato dalla tv caraibica Abs News è stato ripreso e pubblicato sul canale youtube del Governo per pubblicizzare i traguardi raggiunti. Il video mostra chiaramente anche lo stato delle strade di collegamento. Nel progetto Spencer è riuscito a coinvolgere, con Libia e Marocco, anche Cina, Spagna e Italia.

BERLUSCONI-VILLABERLUSCONI-VILLA AD ANTIGUA

Il 13 marzo 2008 fu lo stesso primo ministro di Antigua a comunicare di aver ricevuto la conferma scritta \"dal sindaco del comune di Milano, Letizia Moratti, che la sua amministrazione è pronta a avviare l\'attuazione immediata di una serie di iniziative nei settori dell\'istruzione, sport, delle risorse marine e costiere, e il rafforzamento dei collegamenti aerei e di altri mezzi di trasporto\", si legge in una nota del governo diramata all\'epoca che dava notizia dell\'accordo. Stretto, scrisse, grazie al \"nostro ambasciatore delle Nazioni Unite John W. Ashe\", ritratto in una foto mentre stringe la mano a Letizia Moratti.

BERLUSCONI-VILLABERLUSCONI-VILLA AD ANTIGUA

Spencer annunciò che avrebbe ospitato un gruppo di studio proveniente da Milano in visita ad Antigua per \"incontrare i funzionari locali, al fine di definire le modalità di attuazione delle iniziative\". Il primo passò fu il finanziamento e l\'installazione dei lampioni. \"Con questo impegno, il Comune di Milano diventa il terzo partner, insieme a Libia e Marocco, ad aver contribuito a questa importante iniziativa\", continuò Spencer.

BERLUSCONI-VILLABERLUSCONI-VILLA AD ANTIGUA

Di questo traguardo, Moratti non ha mai parlato né dato notizia attraverso il suo ufficio stampa. L\'unica dichiarazione in merito la riporta sempre il sito del governo di Antigua. \"Sono lieta che il mio comune possa contribuire a questa iniziativa, che rientra nella lotta alla criminalità nel vostro paese\", ha detto il sindaco che, sempre secondo quanto riporta il sito, ha \"anche ringraziato l\'Ambasciatore Ashe per il modo professionale con cui ha perorato le motivazioni del governo di Antigua e Barbuda\".

BERLUSCONI-VILLABERLUSCONI-VILLA AD ANTIGUA

Nel comunicato del Governo guidato da Spencer è ricordato come il sindaco di Milano sia \"sposata con il magnate del petrolio Gianmarco Moratti, fratello di Massimo Moratti, proprietario dei giganti del calcio italiano dell\'Inter\". Elementi rilevanti, considerato anche l\'impegno a sviluppare scambi commerciali e realizzare un \"impianto di calcio per formare giovani calciatori in tutta la regione orientale dei Caraibi\".

SILVIOSILVIO BERLUSCONI

Non è possibile sapere a che punto siano i lavori, né a quanto ammontino gli stanziamenti già avviati. Nel sito del Comune di Milano non è rintracciabile alcun documento relativo all\'accordo con Antigua e sull\'argomento, a Palazzo Marino, il riserbo è massimo. Il sindaco Moratti, interpellato ieri da ilfattoquotidiano.it, ha risposto di non saperne niente. In tarda serata i suoi collaboratori hanno fatto marcia indietro: \"Sì, l\'accordo è stato effettivamente siglato nell\'ambito delle iniziative volte all\'assegnazione dell\'Expo di Milano, ma non ci risultato spese o progetti portati avanti dal comune nell\'isola\".

LetiziaLetizia Moratti e l\'ambasciatore di Antigua

A parte, prosegue la versione ufficiosa del sindaco, \"un progetto da 140mila euro sviluppato dalla fondazione ‘Milano per l\'Expo\'\". Il portale del governo caraibico, ben più trasparente di quello meneghino, non riporta l\'ammontare dell\'impegno economico ma elenca punto per punto gli impegni previsti dall\'accordo. E si aspetta siano rispettati.

PAOLOPAOLO ROMANI

Al momento l\'obiettivo raggiunto, secondo quanto riportato dal sito, risale al febbraio scorso ed è relativo al rafforzamento dei collegamenti aerei dall\'Italia, promesso da Moratti nel 2008 e mantenuto: la compagnia aerea Livingston, riporta il sito di Antigua, \"aumenterà in modo significativo i voli charter da Milano dal primo settembre 2010 così da aumentare ulteriormente la presenza di turisti italiani sull\'isola già cresciuta grazie alla trasmissione televisiva Donnavventura registrata sull\'isola\" e mandata in onda su Rete 4.

Ma l\'impegno non ha avuto seguito perché dal 14 ottobre scorso l\'Enac ha sospeso la
licenza di trasporto aereo a Livingston. I vertici della società sono stati convocati dal neoministro allo sviluppo economico, Paolo Romani, ma ad Antigua ancora non è stato comunicato.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...