DAGONEWS – ENTRO DUE SETTIMANE, INTORNO AL 20 FEBBRAIO, ARRIVERÀ IN VISITA DI STATO UFFICIALE IN ITALIA, SU INVITO DEL QUIRINALE, TAMIM BIN HAMAD AL THANI, L’EMIRO DEL QATAR – UNA VISITA CHE NON PASSERÀ INOSSERVATA A BRUXELLES E FARÀ DRIZZARE LA COFANA BIONDA DI URSULA VON DER LEYEN. L'INCONTRO SEMBRA QUANTOMENO INOPPORTUNO, DOPO LO SCANDALO QATARGATE. MA L’ITALIA HA BISOGNO DI GAS E NON PUÒ FARE LA SCHIZZINOSA…
DAGOSPIA DÀ LA NOTIZIA E L'ANSA LA CONFERMA: "L'EMIRO DEL QATAR SARÀ PRESTO IN EUROPA E DOVREBBE FARE UNA TAPPA A ROMA, INTORNO A METÀ FEBBRAIO"


TAMIM BIN HAMAD AL THANI SERGIO MATTARELLA

DAGONEWS

Entro due settimane, intorno al 20 febbraio, ci sarà una visita di Stato ufficiale in Italia che può creare più di un problema tra Roma e Bruxelles. Sbarcherà a Fiumicino, su invito del presidente della Repubblica Mattarella, l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani.

 

Dopo l’esplosione del Qatargate, invitare il sovrano di un Paese che ha messo in fortissimo imbarazzo le istituzioni europee non sembra il miglior modo per ammorbidire Bruxelles. La visita dell’emiro porta con sé un certo profumino di gas: l’Italia, dopo la rottura dell’asse energetico con la Russia, ha necessità di rinsaldare i legami con i suoi nuovi fornitori. E Doha è uno dei principali sostituti di Putin, insieme all’Algeria.

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 19.48: L'ANSA CONFERMA IL DAGO-SCOOP:

 

L'emiro del Qatar in Europa, tappa a Roma a metà febbraio 
(ANSA)
- L'emiro del Qatar, Tamim Bin Hamad Al Thani, sarà presto in Europa e dovrebbe fare una tappa a Roma, intorno a metà febbraio. L'emiro, che ha anche in programma un incontro a Parigi con il presidente Emmanuel Macron, potrebbe incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non si tratta di una visita di Stato e la data esatta deve essere ancora confermata. L'emiro ha visitato Roma nel 2018 mentre il presidente Mattarella è stato in Qatar nel 2020.

 

antonio panzeri
infantino al thani messi
TAMIM BIN HAMAD AL THANI SERGIO MATTARELLA