DARTH VADER SBARCA IN ITALIA - OETTINGER: ''SE BLOCCATE IL BUDGET UE, VI FATE DEL MALE E POTRESTE DISTRUGGERE L'EUROPA''. IL COMMISSARIO TEDESCO È A CERNOBBIO DOVE IMPARTISCE I SUOI ORDINI: BILANCI IN ORDINE, AVANTI COL GASDOTTO TAP, FORZA CON LA DIRETTIVA SUL COPYRIGHT, ''COSÌ IL BUON GIORNALISMO POTRÀ SCONFIGGERE I POPULISTI'' - MERCOLEDÌ SARÀ A ROMA DOVE INCONTRERÀ TRIA E ''DIVERSI MINISTRI'' PROPRIO ALLA VIGILIA DELLA MANOVRA. IL MESSAGGIO È CHIARISSIMO

-

Condividi questo articolo


 

1.UE:OETTINGER, MIA AMBIZIONE INTESA CON ITALIA SU BUDGET 2019

GUNTHER OETTINGER GUNTHER OETTINGER

 (ANSA) - "Siamo in contatto tra Commissione europea e Italia. La mia ambizione è trovare un'intesa comune con l'Italia sul budget 2019 e lavorare insieme per tirare fuori una posizione comune considerando che Italia è tra i paesi fondatori dell'Ue". Lo sottolinea il Commissario europeo per il bilancio, Gunther Oettinger al suo arrivo al Forum Ambrosetti a Cernobbio.

 

"L'Italia è uno dei più grandi membri della comunità europea per numero di cittadini e Pil", sottolinea Oettinger aggiungendo che "vedrò Salvini per pochi minuti oggi e sarò a Roma mercoledì prossimo e incontrerò il ministro dell'Economia, Giovanni "Tria e diversi ministri".

 

2.TAP: OETTINGER, FONDAMENTALE PER ABBASSARE GAP CON USA

oettinger oettinger

 (ANSA) - Il Commissario europeo per il bilancio spinge sul Tap e sul Corridoio Sud del gas. "E' fondamentale abbassare il gap di prezzi con gli Usa e portare a termine il Tap e il Corridoio del Sud per portare risorse preziose in Europa" ha detto, riferiscono i presenti in sala, il Commissario europeo al Bilancio Gunther Oettinger durante il suo intervento al Forum Ambrosetti. Ottenere partecipava al dibattito con l'ex vicepresidente della Bce Vitor Constancio e l'americana Susan Schwab, rappresentante per il commercio sotto l'amministrazione Bush, dal titolo "Lo scenario del commercio mondiale e la fine del QE: ricette per la competitività in Europa".

 

3.OETTINGER COSÌ L' ITALIA PENALIZZA SE STESSA E PUÒ DISTRUGGERE L' EUROPA"

Estratti dall'articolo di Alberto D'Argenio per ''la Repubblica''

 

 

Guenther Oettinger, commissario europeo al Bilancio, è in partenza per Cernobbio, dove oggi interverrà al Forum Ambrosetti. La sua missione è spiegare alla platea, e soprattutto ai membri del governo che saranno in riva al lago di Como, il valore aggiunto dell' Europa. Sessantaquattro anni, uomo della Cdu e del Partito popolare europeo, appassionato di sci e tifosissimo dello Stoccarda, Oettinger viene spesso descritto come l' uomo di Angela Merkel a Bruxelles: la Lega - predice - non entrerà nel Ppe, ma non esclude un' alleanza dopo le elezioni di maggio tra i sovranisti europei di Salvini e i popolari della Cancelliera per governare l' Unione nei prossimi 5 anni.

GUNTHER OETTINGER GUNTHER OETTINGER

 

Infine ricorda che il debito italiano deve calare per proteggere l' eurozona «dalla prossima crisi economica, che nessuno sa quando e perché arriverà».

 

Commissario, nei giorni scorsi ha detto che l' Italia può distruggere l' Europa: conferma?

«Si, certo, l' Italia è uno dei Paesi fondatori dell' Unione ed anche uno dei suoi maggiori partner. Per questo la sua partecipazione all' Europa è molto importante. Se invece chi sta al governo immagina di bloccare l' approvazione del bilancio, il nostro spazio di azione politica diminuirebbe molto mettendo a rischio il progetto Ue.

 

(...)

 

 

Macron ha accusato i populisti di fare demagogia ricordando che il governo italiano ha incolpato la Ue per il crollo del ponte Morandi. È d' accordo?

«Per fortuna questa falsa accusa è stata pronunciata a caldo e poi non è stata più ripetuta. In effetti quello del populismo non è solo un tema solo italiano, ma globale ed è un fenomeno che ci preoccupa molto.

conte e tria conte e tria

 

Anche per questa ragione sosteniamo la direttiva sul copyright che sarà votata la prossima settimana all' Europarlamento: aiuterà il lavoro dei giornalisti, il pluralismo e di conseguenza la tenuta democratica grazie a elettori più informati».

 

(...)

 

 Teme una reazione dei mercati se l' Italia non farà il risanamento strutturale richiesto pur rimanendo sotto il 3%?

«Nessuno sa quando e perché arriverà la prossima crisi, ma conosciamo le tensioni tra Usa e Cina, i rapporti attuali tra l' America di Trump e l' Europa e il fatto che le banche europee hanno molti titoli turchi. C' è nervosismo, ragion per cui l' eurozona deve ancorarsi a una stabilità che si raggiunge solo se tutti i suoi partner riducono i debiti».

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."