DE MAGISTRIS, HAI UN PROBLEMA - IL COMUNE DI NAPOLI E LE SUE PARTECIPATE HANNO UN DEBITO COMPLESSIVO DI 4,8 MILIARDI DI EURO - PER LA GIUNTA ARANCIONE NON CI SONO PROBLEMI: IL PATRIMONIO COMUNALE DI 9 MILIARDI SAREBBE UNA GARANZIA PER FAR FRONTE A TUTTI I DEBITI…

-

Condividi questo articolo


Paolo Cuozzo per il “Corriere del Mezzogiorno - Corriere della sera”

 

LA SCRIVANIA DI LUIGI DE MAGISTRIS LA SCRIVANIA DI LUIGI DE MAGISTRIS

I debiti del Comune di Napoli, nel 2018, ammontavano a un miliardo e 650 milioni di euro. Numeri da far tremare i polsi. Che però sono poca cosa rispetto alla situazione debitoria «dell' intero sistema Comune», per utilizzare le parole dell' assessore al Bilancio, Enrico Panini, che è anche il vicesindaco di Napoli. Perché se facciamo la somma della massa debitoria del Comune e delle sue società Partecipate la cifra diventa monstre : 4,8 miliardi. Cifre fotografate dalla giunta arancione con l' approvazione del bilancio consolidato 2018 che presto arriverà in Consiglio comunale.

 

DE MAGISTRIS CON LE BARCHE PRO MIGRANTI DE MAGISTRIS CON LE BARCHE PRO MIGRANTI

La lettura che però dà l' amministrazione comunale, nella nota diffusa da Panini, è ottimistica: si parla infatti di «un importante documento» che fotografa lo stato di salute del «sistema Comune», cioè un insieme dei dati contabili del Comune di Napoli e delle 7 partecipate, di cui 4 in normale funzionamento (Asia spa, Napoli Servizi, Napoli Holding, Abc) e 3 in liquidazione (Terme di Agano, Elpis, Napoli Sociale).

 

«L'Anm - spiega Panini - non rientra nel perimetro di consolidamento essendo in procedura concordataria». Il Consolidato del 2018, secondo Palazzo San Giacomo, «presenta dei valori significativi in termini di consistenza patrimoniale che si attesta intorno ai 9 miliardi di euro, importo notevolmente superiore rispetto al totale dei debiti complessivi, pari a 4,8 miliardi, che da conferma della solidità del Comune di Napoli, cioè la capacità dell' Ente di far fronte a tutti i propri debiti con il proprio patrimonio».

 

de magistris de magistris

Ed ancora: «Nel corso dell'esercizio 2018, inoltre l'Ente ha provveduto ad adeguare il fondo rischi al considerevole importo di circa 660 milioni. Un adeguamento - si legge nella nota - che dimostra l' attenzione dell' amministrazione nella predisposizione di bilanci rispondenti ai canoni di trasparenza e veridicità».

 

«Questo documento», è stato il commento di Panini, «è il risultato di un lavoro attento e puntuale con il quale rendicontiamo in modo trasparente alla città lo stato di salute del sistema pubblico del Comune di Napoli. Con il consolidato si mettono a disposizione informazioni utili a programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia l' intero gruppo pubblico. Uno stato di salute che non desta preoccupazioni in quanto, dall' analisi emerge un' ottima patrimonializzazione dell' Ente, in grado di assolvere alle fondamentali funzioni pubbliche e di sopperire ai debiti contratti».

 

MARADONA DE MAGISTRIS MARADONA DE MAGISTRIS

Il via libera al consolidato da parte del Consiglio comunale permetterà comunque di ottenere il via libera al piano di assunzioni del Comune di Napoli, attualmente soggetto ad un apposito parere della Commissione centrale per la stabilità finanziaria degli enti locali. E questa è senza dubbio una buona notizia. Indipendentemente da come i numeri vengono letti e interpretati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."