DEMOCRATICO MICA TANTO - OLTRE ALLE ACCUSE DI BROGLI, LE PRIMARIE FARSA DEL PD SI SONO CONTRADDISTINTE DAL POST DELLA PAGNA FACEBOOK UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO DI ROMA CON UN FAC-SIMILE CHE INVITAVA A VOTARE GUALTIERI OSCURANDO I NOMI DEGLI ALTRI CANDIDATI - GIOVANNI CAUDO SEGNALA “LEGGEREZZE E PALESI VIOLAZIONI” E LETTA FA UN TWEET LUNARE: “BELLA GIORNATA DI DEMOCRAZIA”

-

Condividi questo articolo


Daniele Capezzone per "la Verità"

roberto gualtieri roberto gualtieri

 

Se non parlassimo di cose serie, ci sarebbe da sganasciarsi dal ridere.

 

L' immagine iconica, definitiva, eloquente, delle primarie a sinistra di ieri è tratta dalla pagina Facebook del Pd di Roma, per l' esattezza da un post esplicativo sulle modalità di voto: «Per votare bastano un documento, la tessera elettorale e un contributo di 2 euro».

 

IL TWEET DI CARLO CALENDA SULLA SCHEDA FAC-SIMILE POSTATA DAL PD ROMA IL TWEET DI CARLO CALENDA SULLA SCHEDA FAC-SIMILE POSTATA DAL PD ROMA

E poi le altre ordinarie istruzioni, insieme a qualche onesta frasetta propagandistica («Sono primarie aperte a tutto il centrosinistra»). Insomma, tutto normale, in apparenza.

 

Poi, all' improvviso, tre zampate surreali. Il post si chiude con l' invito esplicito a votare un candidato ben preciso («Partecipa alle primarie, vota Roberto Gualtieri»).

 

Ancora, poco sotto compare un curioso fac-simile, che invita a «barrare un solo nome»: ma nella scheda esemplificativa, anziché esserci i nomi di tutti i candidati, ce n' è solo uno, già barrato: quello di Gualtieri.

 

E la stessa pagina Facebook ha come foto principale il ritratto dell' ex ministro dell' Economia: «Per Roma - Gualtieri sindaco».

tobia zevi roberto gualtieri cristina grancio tobia zevi roberto gualtieri cristina grancio

 

 

 

Apriti cielo. Ecco il commento di Imma Battaglia, una delle avversarie «cancellate»: «Se oscurare gli altri nomi è il vostro modo, alzo le mani. Ma voi dovreste vergognarvi!

 

Questo post è totalmente manipolatorio. Oscurare è dittatura». A ruota, lo scrittore Christian Raimo: «Gli altri candidati non esistono? Siete scorretti». Sui social è un pandemonio. Moltissimi credono addirittura si tratti di un fake.

imma battaglia giovanni caudo imma battaglia giovanni caudo

 

Tra loro Alessandro De Nicola («Non ci posso credere. Spero sia un fake. Altrimenti tanto vale mettere Tafazzi nel simbolo e la finiamo lì») e Roberto Burioni («Ma non è vera»). Altri, sconsolati, svelano l' amara realtà: «È vera, è vera Dalla pagina Fb del Pd di Roma». La difesa di alcuni militanti più ortodossi è apparsa come un' arrampicata sugli specchi: sono primarie non di partito ma del centrosinistra - ha sostenuto qualcuno - e quindi è normale che la pagina del Pd valorizzi solo il proprio candidato e non gli altri. Ma con «spiegazioni» così, la rissa social si è fatta ancora più selvaggia.

roberto gualtieri roberto gualtieri

 

È in un clima di questo tipo che si sono svolte le consultazioni a Roma e Bologna, dopo i gazebo spettralmente deserti, una settimana fa, a Torino. Stavolta c' è stato un pochino di partecipazione in più (alle 17 avevano votato in 20mila a Bologna e alle 19 in 37mila a Roma), ma la sensazione resta quella di un mondo alla rovescia: non di un partito che propone soluzioni per i suoi militanti (e per le città), ma di militanti chiamati a risolvere il dramma di un partito ormai smarrito, chiuso in una mera dimensione di potere.

matteo lepore matteo lepore

 

A Bologna, sfida al veleno tra l' assessore Matteo Lepore e la filorenziana Isabella Conti. A Roma, corsa tra sette candidati. Polemicissimo tra loro Giovanni Caudo, assessore ai tempi di Ignazio Marino: «Ci arrivano segnalazioni da alcuni seggi di leggerezze nei controlli dei documenti o addirittura di palesi violazioni». A certificare il caos, un tweet lunare di Enrico Letta: «Bella giornata di democrazia, buon voto».

giovanni caudo giovanni caudo PRIMARIE PD A BOLOGNA PRIMARIE PD A BOLOGNA pd primarie dibattito palazzo occupato 4 pd primarie dibattito palazzo occupato 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…