DEMOCRISTIANERIE - PIERFURBY CASINI CORRE IN DIFESA DI FRANCESCHINI E ASFALTA GENNY SANGIULIANO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO A NAPOLI - PARLANDO DELLA CORRETTEZZA ISTITUZIONALE NEI CONFRONTI DI CHI TI HA PRECEDUTO: “AVETE MAI SENTITO LA MELONI CHE ATTACCA DRAGHI? O CROSETTO GUERINI? O TAJANI DI MAIO? INVECE SENTO SPESSO SANGIULIANO CHE ATTACCA FRANCESCHINI…DEVE AVERE QUALCHE COMPLESSO!” - APPLAUSI DA SU-DARIO, SEDUTO IN PRIMA FILA CON MARA CARFAGNA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Anna Paola Merone per www.corriere.it

 

pierferdinando casini pierferdinando casini

I tifosi azzurri, scaramantici per definizione, non l’avranno presa bene. E se voleva essere una captatio benevolentiae, difficile immaginare che abbia avuto l’effetto sperato. «Napoli è una risorsa per l’Italia e poi, anche noi del Bologna, speriamo che questo sia per la città l’anno dello scudetto», ha detto Pierferdinando Casini, in città per presentare il suo libro, «C’era una volta la politica».

 

Molta politica ‘vecchia’, qualche volto nuovo e buona parte della borghesia napoletana alla ricerca di radici e slanci. Il circolo del Tennis ospita l’evento. «Pier Ferdinando è stato protagonista dei tre tempi della politica italiana - dice il presidente del circolo Riccardo Villari introducendo l’incontro-. Qui ci sono Mara Carfagna che è entrata al secondo tempo e il sindaco Gaetano Manfredi, espressione del terzo». In prima fila siede Dario Franceschini, poco più in là Salvo Nastasi, Teresa Armato, Raffaele Calabrò e molti altri ex parlamentari.

pierferdinando casini dario franceschini pierferdinando casini dario franceschini

 

La politica è un tema centrale e lo è in questi giorni il Federalismo. «Il federalismo opportuno; dice Casini, «è quello che non penalizzi Napoli capitale del Mezzogiorno, che affaccia sul Mediterraneo che tutti sappiamo cosa significa per l’Italia e l’Europa». Casini stigmatizza poi un «uso barbaro della politica. 

gennaro sangiuliano gennaro sangiuliano

 

Che punta il dito contro chi l’ha preceduto. Come capita di fare a Sangiuliano nei confronti di Franceschini, ma credo che qui ci sia un fatto identitario. Ma il punto è il rispetto. Non si deve chiedere l’omologazione, ma solo che si creda in qualcosa».

pierferdinando casini 2 pierferdinando casini 2 mara carfagna mara carfagna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."