LA DESTRA A NAPOLI NON È RIUSCITA NEANCHE A PRESENTARE LE LISTE COME DIO COMANDA - IL TAR CONFERMA LA BOCCIATURA DEI LEGHISTI A SOSTEGNO DI CATELLO MARESCA, CHE SBROCCA E ANNUNCIA UN ALTRO RICORSO: "È MORTA LA DEMOCRAZIA" - I GIUDICI HANNO RISCONTRATO IRREGOLARITÀ TALMENTE GRAVI DA NON POTER ACCETTARE UNA RIAMMISSIONE: IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA, GAETANO MANFREDI, GONGOLA...

-

Condividi questo articolo


Fulvio Bufi per il "Corriere della Sera"

 

CATELLO MARESCA CATELLO MARESCA

Catello Maresca dice che oggi «è morta la democrazia». Sicuramente si sono ammalate gravemente le sue ambizioni di diventare il nuovo sindaco di Napoli. Il Tar ha infatti confermato la bocciatura di tre liste a sostegno del magistrato in aspettativa candidato in rappresentanza del centrodestra.

 

E nell'elenco delle liste (che in realtà ne comprende anche una animalista ma per quella nessuno sembra strapparsi i capelli), oltre alle civiche che portano il nome dell'aspirante successore di de Magistris - Catello Maresca e Catello Maresca Sindaco - c'è Prima Napoli che, come si intuisce dall'assonanza del nome con lo slogan salviniano «prima gli italiani» avrebbe dovuto portare a Palazzo San Giacomo una pattuglia di consiglieri leghisti, segnando, nelle ambizioni dei promotori, la conquista di una posizione di rilievo in quella terza città italiana dove le bandiere dello schieramento di Salvini non hanno mai trovato nemmeno un po' di brezza che le facesse sventolare.

 

catello MARESCA 1 catello MARESCA 1

Chiaro che alla luce di questi ultimi sviluppi l'impegno della Lega e del suo leader in favore di Maresca è destinato a non lasciare alcun segno nella campagna elettorale. Già sono saltate un paio di manifestazioni, una con il ministro Giorgetti e una con lo stesso Salvini, che sarebbe dovuto venire sabato scorso a Napoli a presentare i suoi rappresentanti ma per ovvi motivi ha preferito rinunciare.

 

CATELLO MARESCA 2 CATELLO MARESCA 2

Ora che allo sprint finale il candidato del centrosinistra Gaetano Manfredi è in netto vantaggio, e lo stesso Antonio Bassolino (candidato in proprio) pare destinato a raccogliere non solo il voto dei pochi nostalgici della sua ormai lontana stagione a Palazzo San Giacomo, Maresca ha bisogno del massimo impegno di tutti i sostenitori.

 

E la sua unica carta resta il Consiglio di Stato: «Presenteremo ricorso per far valere le nostre legittime aspirazioni a vivere in un Paese democratico. Siamo di fronte a una scandalosa decisione politica, si sta consumando un esproprio della sovranità popolare».

 

gaetano manfredi giuseppe conte. 2 gaetano manfredi giuseppe conte. 2

Prima dell'ulteriore appello, però, Maresca farà bene a cercare di capire bene su quali basi il Tar ha deciso. Perché per la lista Alessandra Clemente Sindaco che, come indica il nome, sostiene l'erede indicata dall'attuale sindaco, Luigi de Magistris, la riammissione è arrivata senza intoppi («Una soddisfazione enorme», commenta la candidata), e ciò fa intendere che per le liste a sostegno di Maresca i giudici amministrativi devono aver riscontrato irregolarità più gravi.

 

CATELLO MARESCA CATELLO MARESCA

Ne è convinto Manfredi, che di fronte ai commenti del suo avversario si dice meravigliato «che un magistrato definisca scandalosa una decisione dei suoi colleghi». Certo, aggiunge, «dispiace sempre quando delle liste non sono accettate. Ma siamo una democrazia basata sulle leggi, e soprattutto quando si parla di elezioni dobbiamo rispettare le leggi e i giudizi che ci sono. Il responso di un Tribunale va sempre accettato».

 

gaetano manfredi maglietta maradona gaetano manfredi maglietta maradona

E così una questione tecnica diventa subito il terreno sul quale consumare una polemica tra candidati. Perché la replica di Maresca è anche più dura della dichiarazione di Manfredi: «Comprendo che per lui una decisione del genere sia propiziatoria alla vittoria burocratica e non basata sul consenso politico, ma io difendo il diritto dei napoletani di votare democraticamente. E mi aspetto che un ex rettore sappia leggere: ho parlato di scandalosa decisione, non si sentenza».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…