DITE AL "CAPITONE" CHE LA SUA "QUOTA 100" È STATA UN DISASTRO - IL PROVVEDIMENTO DI BANDIERA DELLA LEGA SULLE PENSIONI, TANTO CAVALCATO DA SALVINI DURANTE IL GOVERNO GIALLOVERDE, HA PORTATO SOLO 380 MILA PENSIONATI IN TRE ANNI CONTRO GLI OLTRE 950 MILA ATTESI E 23,2 MILIARDI DI SPESA. PURE "QUOTA 102" HA FATTO FLOP, CON MENO DI 4 MILA DOMANDE - I SINDACATI CHIEDONO AL GOVERNO DI APRIRE UN TAVOLO PER UNA RIFORMA...

-

Condividi questo articolo


Giu. Bal. per “La Stampa

 

matteo salvini conferenza stampa quota 100 matteo salvini conferenza stampa quota 100

Il flop di Quota 100 è nei numeri dell'Inps e dell'Ufficio parlamentare di Bilancio: 380mila pensionati in tre anni contro gli oltre 950mila attesi e 23,2 miliardi di spesa. Il provvedimento di bandiera della Lega, varato dal governo giallo-verde nel 2019 ha coinvolto un numero di persone «ampiamente al di sotto delle attese» con un risparmio di circa 10 miliardi rispetto alla stime iniziali.

 

Secondo lo studio nel complesso con le persone che hanno maturato i requisiti entro il 2021 e che faranno domanda solo successivamente si potrebbe arrivare alla fine del 2025 a 450mila pensionati con Quota 100.

 

MATTEO SALVINI E QUOTA 100 MATTEO SALVINI E QUOTA 100

Abbastanza perché la Cgil tornasse a sottolineare come si trattasse di un intervento marginale, mentre serve una riforma strutturale della Legge Fornero. «I 10 miliardi di euro risparmiati su Quota 100, consentono di continuare a introdurre una flessibilità di accesso più diffusa al pensionamento nella prossima Legge di Bilancio», ha commentato il segretario confederale della Uil, Domenico Proietti, mentre secondo la Cisl una riforma «non è più procrastinabile».

 

MATTEO SALVINI E QUOTA 100 MATTEO SALVINI E QUOTA 100

A ricorrere a Quota 100 sono stati soprattutto gli uomini con metà delle richieste arrivate da dipendenti privati: poco più del 30% proviene da lavoratori pubblici, mentre gli autonomi sono stati circa il 20%.

 

In media - si legge nel report - gli autonomi ricevono 1.376 euro lordi al mese, i dipendenti privati 2.088 euro e i dipendenti pubblici 2.161 euro. La media complessiva dell'assegno mensile lordo è di 1.971 euro (1.829 le donne, 2.035 gli uomini).

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 1 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 1

Sono invece meno di 4mila le domande arrivate all'Inps per Quota 102 (64 anni di età e 38 di contributi) nei primi cinque mesi del 2022 poiché la misura riguarda di fatto solo coloro che avevano già raggiunto l'età nel triennio di Quota 100 ma non ancora i contributi.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 32 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 32

Per il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, introdurre la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall'età costerebbe 18 miliardi di euro in tre anni, mentre l'ipotesi di andare in pensione con 64 anni di età e 35 di contributi - purché si sia maturato un assegno pari ad almeno 2,2 volte l'assegno minimo - unico potrebbe costare nel triennio circa sei miliardi di euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."