DOPO GENTILONI, UN ALTRO PORTAVOCE DIVENTA PRIMO MINISTRO – MACRON HA SCELTO EDOUARD PHILIPPE A GUIDA DEL GOVERNO: PRIMA SOCIALISTA, POI DEPUTATO DI CENTRO DESTRA, E’ STATO “LA VOCE” DI ALAIN JUPPE’. ATTUALMENTE SINDACO DI LE HAVRE – IL TOY BOY DI BRIGITTE CERCA IL VOTO MODERATO


 

Dal Corriere della Sera

 

MACRON PHILIPPE

Emmanuel Macron, il neopresidente della Francia, ha scelto chi sarà il nuovo premier: come anticipato dalla stampa francese, si tratta di Edouard Philippe, 46 anni, sindaco di Le Havre. In passato nel Partito socialista, ma poi eletto deputato nelle fila di Les Republicains (il partito di centrodestra). Philippe è molto vicino al gollista moderato Alain Juppé, di cui è stato portavoce.

 

La nomina indica l’avvicinamento del presidente francese ai settori moderati in vista delle elezioni politiche di giugno, con l’obiettivo di costituire una maggioranza solida in Parlamento capace di sostenere e il programma di riforme sociali e liberali del presidente.

 

JUPPE PHILIPPE

La vittoria di Macron il 7 maggio ha stravolto il panorama politico della Francia, con la messa all’angolo dei partiti tradizionali socialisti e gollisti, e l’emergere di un paese fortemente diviso tra la maggioranza che ha sostenuto Macron e l’estrema destra sconfitta di Marine Le Pen.

 

Edouard Philippe