DOV’È FINITO MACRON? – L’ULTIMO AVVISTAMENTO PUBBLICO È DEL 7 AGOSTO: IL PRESIDENTE È ASSERRAGLIATO CON BRIGITTE IN COSTA AZZURRA NEL FORTE DI BREGANCON – NON SI FA VEDERE, EVITA COME LA PESTE I FOTOGRAFI E GLI ABITANTI DEL PAESE. PERCHÉ TUTTO QUESTO SILENZIO, MOUNSIER ARROGANCE? C’ENTRA IL CASO BENALLA?

-

Condividi questo articolo


Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera”

 

BENALLA BRIGITTE E MACRON BENALLA BRIGITTE E MACRON

Bei tempi quando Nicolas Sarkozy e Carla Bruni andavano a tuffarsi, sorridenti e innamorati, dalle rocce di Cap Nègre, nel sud della Francia. Memorabile quell' anno - era il 2012 - in cui Valérie Trierweiler elettrizzò con il suo bikini nero la stampa nazionale, entrambe ancora all' oscuro del batticuore dell' allora presidente, François Hollande, per l' attrice Julie Gayet.

 

Non erano male, benché più istituzionali, pure le estati di Georges Pompidou, Valéry Giscard d' Estaing e Jacques Chirac che uscivano dal Forte di Brégançon, la residenza estiva presidenziale, e s' intrattenevano con i giornalisti, gli abitanti e talvolta perfino i turisti di Bormes-les-Mimosas, sulla Costa Azzurra.

sarkozy carla bruni sarkozy carla bruni

 

Da sei giorni, invece, la Francia è digiuna di notizie e, soprattutto, di succulente immagini della «prima coppia» al mare: Emmanuel e Brigitte Macron sono infatti asserragliati nel bastione del XVII secolo, da cui escono eludendo la sorveglianza dei teleobiettivi per una gita a sorpresa nei dintorni.

 

BENALLA E MACRON BENALLA E MACRON

Dopo un solo bagno di folla, il 7 agosto, quattro giorni dopo il loro arrivo, gli inquilini dell'«Elysée d' été», l' Eliseo d' estate, si sono resi invisibili: dormono, leggono, passeggiano, hanno fatto sapere, concedendo qualche dettaglio sulle letture colte del capo di Stato.

 

Come riporta Le Monde: Maurice Genevoix, prolifico scrittore «regionalista» scomparso nel 1980, Georges Bernanos (autore del «Diario di un curato di campagna») e «Un estate con Omero», l' ultimo libro pubblicato da Sylvain Tesson, sicuramente grato di cotanta pubblicità.

 

Punto. I francesi non sanno nemmeno se i coniugi sfruttino la piscina da 34 mila euro fatta realizzare, a prezzo di molte polemiche, all' interno del fortilizio: «Io preferisco mille volte il mare, ma non raccontarlo in giro o verrò scoperto», avrebbe scherzato Macron con un bambino che ha avuto la prontezza di chiederglielo durante la sua fugace sortita con Brigitte.

forte di bregancon forte di bregancon

 

Si è saputo, in compenso, che il presidente non resiste a qualche telefonata di cortesia o di lavoro coi colleghi: in tre giorni, la settimana scorsa, si è intrattenuto con Angela Merkel, Vladimir Putin e Donald Trump, discutendo temi di geopolitica, come la situazione in Siria, le relazioni con l' Iran, il conflitto tra israeliani e palestinesi.

 

macron e brigitte a roma foto barillari 7 macron e brigitte a roma foto barillari 7

Chi invece non osava probabilmente sperare in un colloquio è Béatrice Gallay, 63 anni, mamma di un ingegnere francese di 37 anni condannato nel 2016, in Marocco, a 4 anni di prigione con l' accusa di appartenere a una cellula terrorista: «Non è così - lo ha difeso la madre, acquartierandosi all' ingresso del Forte con un cartello che chiedeva aiuto per "Thomas, ostaggio in Marocco" - mio figlio ha dato 70 euro a un suo conoscente per pagarsi una visita dal dentista, senza sapere che l' amico si era radicalizzato ed era sotto inchiesta.

 

La polizia marocchina gli ha fatto firmare una confessione scritta in arabo, lingua che non capisce, in cui ammette di essersi convertito all' Islam. Ma non è vero». Il cancello dunque si è aperto sabato per lei, che ne è uscita mezz' ora dopo visibilmente sollevata: «Sì, ho visto il presidente. Abbiamo parlato. Mi ha promesso che si occuperà del caso nei prossimi giorni», ha detto Béatrice Gallay. Non lo sa, ma è suo il primo scoop dell' estate francese.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…