DOVE SI TROVA IL TESORO DI MATACENA? DALLA LIBERIA AL LUSSEMBURGO, IL PM SONO A CACCIA PER CAPIRE QUALI INTERESSI RUOTANO ATTORNO ALL’ARMATORE CALABRESE E PERCHE’ SI SONO MOSSI PER LUI SIA LE ‘NDRINE CHE LA RETE DI SCAJOLA

Sono pronte a partire da Reggio due rogatorie internazionali. La prima per il Lussemburgo, dove hanno sede legale due delle società in cui è frazionata la holding dell’armatore - La seconda raggiungerà la Liberia, dove risultano iscritte al registro delle imprese la “Amju International tanker ltd.” e la “Athoschia International ltd”…

Condividi questo articolo


Giuseppe Baldessarro e Carlo Bonini per "la Repubblica"

Quali ricchezze custodisce la cassaforte del latitante Amedeo Matacena? E dove è nascosta? Dei molti fili che l'indagine della Procura di Reggio Calabria ha afferrato, quello che il pm Giuseppe Lombardo e il sostituto della Direzione nazionale antimafia Francesco Curcio hanno deciso di tirare con decisione è quello che porta al denaro. Movimenti di capitali, fusioni societarie, beni immobili.

CHIARA MATACENA CON LA FIGLIACHIARA MATACENA CON LA FIGLIA

Perché è lì - ne sono ragionevolmente convinti gli inquirenti - che potrebbero trovare risposta almeno due delle questioni chiave dell'indagine: le ragioni e gli interessi per i quali intorno alla figura e al destino dell'armatore calabrese si siano mosse insieme la ‘ndrangheta (che in Matacena, per dirla con gli inquirenti, avrebbe avuto la sua "interfaccia" e potenziale canale di riciclaggio) e il network di colletti bianchi che aveva nell'ex ministro Claudio Scajola il suo perno.

Sono per questo pronte a partire da Reggio due rogatorie internazionali. La prima ha come destinazione il Lussemburgo, dove hanno sede legale la "Seafuture sa" e la "Xilo sa", due delle società in cui è frazionata la holding dell'armatore. La seconda raggiungerà invece la Liberia, dove risultano iscritte al registro delle imprese la "Amju International tanker ltd." e la "Athoschia International ltd", l'una e l'altra partecipate della "Amadeus", società per azioni della famiglia con sede legale a Roma e uffici amministrativi a Reggio di cui è presidente Antonio Chillemi (uno degli indagati agli arresti domiciliari da giovedì scorso).

Nella ricerca della Procura - così come nella sistematicità con cui la scorsa settimana sono stati messi i sigilli a beni per 50 milioni di euro e tra questi alle società "Amadeus" e "Solemar" (a sua volta partecipata da "Ulisse shipping srl", Lidico srl.", "Seafuture sa", "New Life Unipersonale srl" e "Xilo sa") - c'è un metodo e una consapevolezza acquisita durante le indagini della Dia.

Schermata alleSchermata alle

Di cui è traccia nell'ordinanza di custodia cautelare di Olga Tarsia, gip di Reggio Calabria. Vale a dire, che il sistema di scatole societarie concepito da Matacena sia servito nel tempo ora a dissimulare i flussi di denaro, ora la reale titolarità dei beni. Per impedirne evidentemente il sequestro, ma anche per evitare di individuare possibili soci occulti o comunque inconfessabili dell'armatore.

Ne sarebbe prova, nel giugno del 2013, il progetto di fusione per incorporazione della "Solemar srl" nella "Amadeus", società controllata al 100 per cento (una cosiddetta "fusione inversa"), «logico completamento - scrive il gip - di un percorso di occultamento delle reali disponibilità della famiglia Matacena».

Insomma, «dopo una prima fase in cui i membri della famiglia Matacena ricoprivano incarichi diretti in ambito societario - scrive ancora il gip - si è passati ad una fase successiva, caratterizzata dalla operatività anche di imprese di diritto estero e dalla presenza di continui progetti di fusione finalizzati a schermare gli effettivi titolari e, quindi, i reali beneficiari degli utili prodotti dalle società che, alla luce delle indagini in corso, sono da individuarsi in Amedeo Matacena e nei suoi prossimi congiunti».

CHIARA RIZZO E AMEDEO MATACENACHIARA RIZZO E AMEDEO MATACENA

Una dissimulazione certosina con cui andrebbe letta anche la «separazione» di Amedeo Matacena dalla moglie Chiara Rizzo (da lui stesso resa nota nell'intervista a Repubblica da Dubai la scorsa settimana). Una "messa in scena" giuridicamente necessaria a rendere non aggredibile parte dei beni della famiglia. La prova indicata dal gip è in alcune intercettazioni telefoniche. In una, del 30 settembre 2013, la Rizzo parla con la ex moglie del fratello di Matacena, che «si congratula con Chiara per la decisione di separarsi da Amedeo».

«Chiara - scrive il magistrato - mostrandosi esterrefatta rispetto al fatto che tale informazione sia in possesso della sua interlocutrice, replica prontamente precisando che, "in effetti, non si tratta di una separazione" ». E ancora: lo stesso giorno la Rizzo chiama Martino Politi, un altro degli arrestati, con cui «si lamenta del fatto che qualcuno ha fatto circolare la notizia della separazione con Amedeo. Nella circostanza, Chiara alquanto seccata e nervosa per le voci diffuse, si rivolge a Martino: «... Ma poi non hanno capito della gravità se questa cosa si sa in giro!?».

NDRANGHETANDRANGHETA

Per restare alle carte, c'è un ultimo dettaglio. Quantomeno singolare come ogni circostanza che nella vicenda di Matacena incrocia il denaro e la politica. L'armatore disponeva ancora un conto corrente bancario a doppia firma con la moglie presso la tesoreria della Camera (acceso nel periodo in cui era stato deputato) che, secondo gli investigatori, sarebbe servito per far transitare la liquidità necessaria alla sua latitanza.

ARRESTO CLAUDIO SCAJOLAARRESTO CLAUDIO SCAJOLA

A Dubai, prima e, in previsione, in Libano. In un'intercettazione telefonica del 5 febbraio scorso, Scajola lo chiede proprio a Chiara Rizzo: «Amedeo ha un conto corrente presso la tesoreria della Camera? ». E lei: «Si, l'ultima volta ho pagato versando ad Amedeo là». «Perfetto - è la conclusione dell'ex ministro - Risolveranno tutto in questo modo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...