1. DOVEVA CAMBIARE VERSO ALL' ITALIA MA PER ORA RENZI SI È DOVUTO ACCONTENTARE DI CAMBIARE NUMERO DI TELEFONINO: NEI PRIMI GIORNI DELL’ANNO QUALCUNO HA SPIATTELLATO IN RETE IL SUO NUMERO RISERVATO E IL DUCETTO DI RIGNANO E’ STATO SOMMERSO DI INSULTI
2. LA POLIZIA POSTALE HA APERTO UN’INCHIESTA PER TROVARE I COLPEVOLI DELLA BRAVATA
3. FEDELISSIMI NEL PANICO, MATTEUCCIO RISULTA INTROVABILE: SOLO I VERI AMICI, I MINISTRI E IL GIGLIO MAGICO HANNO IL SUO NUOVO NUMERO - GLI ALTRI ADESSO DEVONO PASSARE DAL CENTRALINO DI PALAZZO CHIGI E DALLA BATTERIA DEL VIMINALE - IL PRECEDENTE BERLUSCONI

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per La Verità

 

RENZI CELLULARE RENZI CELLULARE

Doveva cambiare verso all' Italia, ma per ora si è dovuto accontentare di cambiare numero di telefonino. A inizio anno Matteo Renzi è stato costretto a cambiare il proprio numero riservato, dopo che questo era finito su Internet con tanto di nome e cognome del legittimo intestatario. Pochi minuti di violazione della sua privacy hanno prodotto la prevedibile caterva di insulti e minacce da parte degli odiatori di professione che ammorbano la rete.

 

Risultato? Il Viminale ha immediatamente «imposto» all' ex premier di rassegnarsi a usare un nuovo numero e quello vecchio è stato disconnesso rapidamente.

Una vicenda che è rimasta comprensibilmente riservata, ma che ben due ministri in carica hanno confermato a La Verità.

 

L' ASCESA DEL GOSSIP Il mistero dello smartphone di Renzi inizia già la sera del l' 11 dicembre, quando il segretario del Pd chiude la porta del lussuoso appartamento al terzo piano di Palazzo Chigi e si rinchiude a Pontassieve a smaltire la rabbia del referendum perso malamente una settimana prima.

 

renzi telefono renzi telefono

Non solo decine di amici e collaboratori, ma perfino alcuni membri del Giglio magico lo bombardano di mes saggini e mail, tra l' affranto e il consolatorio, ma Matteo non risponde. Non risponde a nessuno.

 

Dopo qualche giorno, i vari supporter si sfogano tra loro con discrezione e parecchio imbarazzo. Specialmente a Palazzo Chigi e a largo del Nazareno, sede del partito, parte la caccia a chi ha avuto risposte dall' ex premier, tanto per aggiornare le gerarchie di corte. Ognuno vuol capire che succederà.

 

Qualcuno teme di aver deluso il Capo. Altri parlano a mezza bocca di ingratitudine verso chi ha tirato la carretta. I più coraggiosi accennano del problema a Maria Etruria Boschi, che allarga le braccia e fa la misteriosa come sempre. Altri preferiscono macerarsi nel dubbio sulle reali qualità umane di Renzi, piuttosto che chiedere notizie a colei che in priva to ritengono causa delle sue sfortune.

 

E sotto Natale inizia a spargersi una voce preoccupata: l' ex Rottamatore sarebbe depresso ed è per quello che non si fa vivo. Ma i soliti pompieri dicono che no, sta solo ricaricando le pile in famiglia.

 

renzi al telefono renzi al telefono

Dopo Natale Matteo prende la famiglia e va a sciare sulle Dolomiti, a Ortisei. Sta benone, non c' è dubbio. Sta solo aspettando la sentenza della Consulta, nella speranza che i giudici gli aprano la strada del voto anticipato in primavera. Mentre è in vacanza, però, qualcuno gli fa una cattiveria bella grossa. Qualcuno che ha davvero tanto risentimento nei suoi confronti.

 

Nei primi giorni dell'anno il numero riservato di Renzi, intestato alla Fondazione Open che lo sostiene, finisce spiattellato su alcuni blog, che se lo rimbalzano. Secondo alcune versioni, non da solo. Ma sicuramente è il numero più ghiotto. E visto che la rete è purtroppo anche il pascolo infelice di miglia di odiatori professionali, ecco che si scatenano insulti e minacce. La polizia postale provvede immediatamente a oscurare le pagine incriminate e parte un' inchiesta riservata per rintracciare i responsabili della bravata.

 

Certo, scoprirli non sarà facilissimo, ma in compenso tutti coloro che hanno scritto cosacce contro l' ex premier rischiano parecchio perché su internet si lasciano tracce indelebili.

 

In ogni caso Renzi viene obbligato a cambiare numero di cellulare e questa volta è molto selettivo nella sua diffusione: solo i veri amici, i ministri e il giro stretto stretto. Gli altri adesso devono passare dal centralino di Palazzo Chigi e dalla batteria del Viminale. Il 14 gennaio David Allegranti, del Foglio, fa lo scoop: Renzi ha cambiato numero. È una cosa di cui si lamentano parecchi deputati del Pd, che non possono più mandare i loro messaggi al leader.

RENZI SMANETTA COL TELEFONO A SAN PIETROBURGO RENZI SMANETTA COL TELEFONO A SAN PIETROBURGO

 

La spiegazione ufficiosa è che si è trattato di un passo scontato, visto che non è più premier. Ma la colpa è di quel brutto dispetto su internet. E neppure c' entrano presunti timori legati all' inchiesta napoletana sulla Consip, che vede il fido Luca Lotti indagato insieme al comandante dei carabinieri, Tullio Del Sette.

 

CASO NON ISOLATO Quanto sia spiacevole trovarsi spiattellato il proprio numero in rete lo sanno parecchi personaggi importanti che sono finiti intercettati, anche non direttamente, in qualche inchiesta della magistratura. E tra i precedenti illustri c' è sicuramente quello di Silvio Berlusconi. Esattamente sei anni fa, mentre era presidente del Consiglio, il Cavaliere finì sotto inchiesta per il bunga bunga e ad Annozero Michele Santoro mostrò inavvertitamente le ultime cifre del cellulare dell' allora premier. Composte con le prime cifre contenute nella richiesta di autorizzazione a procedere arrivata al Senato, anch' essa subito in rete, consentivano di ricomporre perfettamente il numero riservato dell' utenza di Berlusconi. Solo che lui era inseguito dalle ragazze, Renzi da tutti gli altri.

MATTEO RENZI AL TELEFONO MATTEO RENZI AL TELEFONO MATTEO RENZI AL TELEFONO MATTEO RENZI AL TELEFONO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."