DRAMMATURGIA GRILLINA - IL COMICO METTE IN SCENA LA STUCCHEVOLE COMMEDIA DEL GOVERNO, IN STILE “LUI, LEI, L’ALTRO”: “LETTA, RENZIE E IL M5S IN ‘SCHERZI A PARTE’”

Per descrivere i disastri su stipendi dei prof, tasse e leggine varie, Beppe Grillo scrive la commedia del rapporto grottesco tra Letta (Issa/lei), Renzi (Isso/il cornuto) e il Movimento 5 stelle (“O malamente”, il terzo incomodo), con i giornalisti Floris, Gruber, Gramellini e Fazio a fare da “sciuscia’”, lustrascarpe…

Condividi questo articolo


Beppe Grillo per il suo blog, www.beppegrillo.it

 

GRILLO E RENZIGRILLO E RENZI

Una stucchevole commedia all'italiana si ripete ogni giorno sui piccoli schermi. Le repliche non bastano mai. Un successo intramontabile. Le recensioni sono sempre ottime, le lingue dei giornalisti umide, le labbra turgide, la saliva abbondante. La rappresentazione si svolge in tre atti.

"Letta, Renzie e il M5S in Scherzi a parte"
Commedia grottesca in tre atti
Personaggi:
Letta: Issa ("lei"), detta anche "prima donna di canto", l'eroina
Renzie: Isso ("lui"), detto anche "tenore", l'eroe positivo
MoVimento 5 Stelle: 'O malamente, ("l'altro"), detto anche "l'antagonista", il cattivo
Giornalisti italiani: "Sciuscià", detti anche "giornalisti di regime", i lustrascarpe

RENZI E LETTA ALL ASSEMBLEA NAZIONALE PDRENZI E LETTA ALL ASSEMBLEA NAZIONALE PD

La trama prevede l'immancabile vittoria di Isso, il salvataggio di Issa (riportata sulla retta via da Isso) e l'emarginazione di 'O malamente con l'entusiasmo degli Sciuscià.

Primo atto:
Issa cede alla tentazione. Letta fa una proposta di legge di nascosto da tutti. Anche da Isso con cui divide il talamo, il nome in ditta e il partito di Governo. Issa, per occultarla, inserisce la legge nelle pieghe di un decreto o nel cambiamento di un testo all'ultimo momento. Il decreto Salva Roma, il gioco d'azzardo nei comuni, la web tax, i tagli degli stipendi agli insegnanti sono opera sua. Di Issa.

Secondo atto:
'O malamente scopre Issa. Lui sa che è infida e passa, instancabile, giorni e notti a leggere e rileggere le leggi di Issa. 'O malamente non si tiene nulla e denuncia Issa sulla pubblica piazza parlamentare. Issa, vistasi scoperta, prima nega, poi traccheggia, quindi insiste sulla correttezza delle sue azioni. 'O malamente passa alle minacce. Per fortuna c'è Isso.

LETTA-RENZILETTA-RENZI

Terzo atto:
Isso interviene con vigore, con battute micidiali come "Non siamo su scherzi a parte". Issa non gli dice mai nulla e Renzie non può fare la figura dell'ignaro marito cornuto di fronte a 'o malamente che, ormai senza freni, rende noti i tradimenti di Issa per ogni dove. La battuta di Isso è sempre risolutiva. Issa gli cede senza alcuna resistenza e ritira la legge. Gli Sciuscià applaudono Isso, nuovo Alessandro Magno, Cesare, Napoleone o, più modernamente, Nembo Kid, e bastonano 'O malamente. Se non c'era Isso, Issa avrebbe perdurato nell'errore (e gli spettatori si sarebbero sentiti presi meno per il culo). Isso gira la ruota, gira la ruota...

 

deputati grillinideputati grillini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."