UN, DUE, TRE, DOSSIER! – L’ESPERTO D’INTELLIGENCE ALDO GIANNULI MINIMIZZA LE DICHIARAZIONI DI BUFFAGNI SULL’ESISTENZA DI “UN’INTELLIGENCE DEL M5S”: “È GRAVE, MA IN POLITICA TUTTI SPIANO TUTTI, È LA PRASSI” – “IL PROBLEMA È CHE ABBIAMO CHIUSO GLI OCCHI SULLA VULNERABILITÀ DEL SISTEMA. C'E' IL FAR WEST SULLA RETE E SENZA ORGANISMI DI CONTROLLO…”

-

Condividi questo articolo


Buffagni Buffagni

1 – COSE MAI VISTE: GIORGETTI CHE ACCUSA I GRILLINI DI AVERE ''DOSSIER SU TUTTI'' DOPO IL CASO BUGNO, UNO 'SCANDALO' TENUTO NEL CASSETTO PER COLPIRE TRIA AL MOMENTO GIUSTO. BUFFAGNI AMMETTE CHE ESISTE ''UN'INTELLIGENCE DEL M5S'', MA CHE L'ATTACCO ALLA MANAGER NON SAREBBE USCITO DA LÌ: ''AVEVA UN PESSIMO CURRICULUM E BASTA''. MA POI AGGIUNGE FRASI PESANTISSIME: ''QUANDO TRIA PROVA A RICATTARCI, NON È IL MASSIMO''. SI AVVICINA IL VOTO ED ESCONO I DOSSIER. PREPARATEVI A BALLARE DA QUI AL 26 MAGGIO…

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/cose-mai-viste-giorgetti-che-accusa-grllini-avere-39-39-dossier-200108.htm

aldo giannuli m5s aldo giannuli m5s

 

2 – "IN POLITICA TUTTI SI SPIANO NEL M5S AREE DI DOSSIERAGGIO"

Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

L'«intelligence del Movimento» la definisce Stefano Buffagni, sottosegretario di Stato, braccio destro di Luigi Di Maio e uomo delle nomine per il M5s nelle partecipate pubbliche. «Buffagni non è l'ultimo arrivato nel Movimento, se usa quelle parole non lo fa di certo per caso. E le dirò, la cosa non mi sorprende affatto» confessa Aldo Giannuli, storico ed esperto di intelligence a cui ha dedicato diversi libri (ultimo Come i servizi segreti stanno cambiando il mondo), per lungo tempo sostenitore del M5s da cui si è dissociato più recentemente.

BUFFAGNI CONTE BUFFAGNI CONTE

 

Scusi Giannuli, le sembra normale che un partito di governo faccia delle non meglio precisate «attività di intelligence»?

«Ma è la prassi di tutto il sistema italiano, e non solo italiano. Ha notato come si azzuffano quando bisogna scegliere il presidente del Copasir, il comitato parlamentare che vigila sui servizi segreti? Ci sarà una ragione no? Le ripeto, ormai è la prassi politica quella di fare corposi dossier su personaggi di rilievo, avversari, o anche alleati».

 

Alleati di governo, come i ministri e sottosegretari della Lega?

giancarlo giorgetti matteo salvini giancarlo giorgetti matteo salvini

«Non mi sorprenderebbe se il M5s lo facesse. C'è semmai da chiedersi se è un'iniziativa personale di un singolo onorevole che fa dossieraggio oppure è il Movimento. Io non escluderei un'attività, anche di carattere difensivo di dossieraggio, da parte dei singoli parlamentari o dirigenti del M5s».

 

Però Buffagni sembra parlare più di una struttura organizzata e non clandestina.

Buffagni Buffagni

«La sua è un'obiezione plausibile, ma non abbiamo elementi per saperlo. Sicuramente qualcuno ha fatto attività di spionaggio di questo tipo. Non dimentichi che il Movimento Cinque stelle è molto poco strutturato, non è come il vecchio Pci che aveva un Comitato centrale, una commissione di controllo, le sezioni di lavoro, e quindi ogni cosa passava da più filtri. Qui abbiamo a che fare con un circo equestre senza organismi di controllo, per cui si alza il capo politico ed espelle una persona dal movimento».

aldo giannuli aldo giannuli

 

Oppure chiede «dei dossier su tutti, anche su di noi...», come dice il sottosegretario della Lega Giancarlo Giorgetti.

«Abbiamo appena scoperto, perché ce lo dice il Garante della privacy, che il sistema Rousseau (la piattaforma che gestisce tutte le votazione dentro il M5s e conosce tutti i dati dei parlamentari e degli iscritti al Movimento, ndr) non è sicuro, è stato oggetto di hackeraggio ed è facilmente penetrabile».

 

Quindi?

giorgetti giorgetti

«E quindi credo che Davide Casaleggio sia più vittima di attività del genere che attore. Poi è tutto possibile, la mano sul fuoco non la metto su nessuno».

 

Riassumo se capisco bene: singoli parlamentari del M5s hanno accesso ad informazioni riservate e fanno dossier su personaggi politici, senza un controllo centrale su questa attività di intelligence.

«È un'interpretazione, ma ripeto non abbiamo elementi definitivi su questa vicenda».

stefano buffagni stefano buffagni

 

Non è grave che si parli di dossier su alleati, tra cui anche il ministro dell'Interno?

luigi di maio davide casaleggio luigi di maio davide casaleggio

«Certo che è grave, ma che lo facciano loro non è più grave rispetto al fatto che lo facciano o lo abbiano fatto già altri. Il problema qui è che abbiamo chiuso gli occhi sulla vulnerabilità del sistema perché lo sviluppo dei mezzi di comunicazione che ha reso tutto più facile: intercettare mail, hackerare un sito, ascoltare telefonate. Non serve più un'agenzia investigativa, basta poco e si riesce. Stiamo sottovalutando i pericoli che derivano da questa situazione.

 

matteo salvini giancarlo giorgetti matteo salvini giancarlo giorgetti

E a dire quanto non si stia capendo niente lo dimostra il fatto che il M5s ha votato contro la normativa che stabilisce delle regole sul Web, parlando a vanvera di rischio censura su internet. Lo hanno fatto senza sapere che invece ora c'è il Far West sulla Rete. Fatto sta che la politica funziona così, e prima o poi verranno fuori storie abbastanza deprimenti. Perché tutti spiano tutti».

ALDO GIANNULI ALDO GIANNULI giovanni tria giancarlo giorgetti giovanni tria giancarlo giorgetti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...