ELISEO DA RIDERE - UN COMICO IN TV TIENE LA FRANCIA (E HOLLANDE) COL FIATO SOSPESO: “VI RACCONTO LA MIA LOVE STORY CLANDESTINA CON VALÉRIE” - MA ERA SOLO UNO SCHERZO - E MONSIEUR LE PRESIDENT CHIAMA L’ATTORE

Come lo scherzo radiofonico di Orson Welles sull’invasione marziana: la beffa del comico Guy Bedos, finto amante della Rottweiler, passa alla storia della tv francese - Il Consiglio superiore dell’audiovisivo (Csa) annuncia una riunione per esaminare il caso e Hollande telefona all’attore che dice: “Conversazione divertente”…

Condividi questo articolo


Paolo Levi per “la Stampa

 

Guy Bedos Guy Bedos

«Vi racconto la mia love story clandestina con Valérie Trierweiler»: c’è chi lo paragona allo storico scherzo radiofonico di Orson Welles, che nell’ottobre 1938 gettò nel panico gli Usa con la sua radiocronaca in diretta dell’invasione marziana. Con le dovute proporzioni, il comico francese Nicolas Bedos - 34 anni, amatissimo dalle parigine e figlio del celebre attore Guy Bedos - ha colto nel segno, con un colpaccio mediatico che passerà negli annali della tv. 

 

Ospite di «Un soir à la Tour Eiffel», talk show della tv pubblica France 2, Bedos si è reso protagonista di una perfetta messa in scena, che oltre a infiammare i social network ha fatto saltare sulla sedia il Consiglio superiore dell’audiovisivo (Csa) e lo stesso presidente François Hollande.

francois hollande francois hollande

 

Intervistato in seconda serata, l’attore ha annunciato davanti a un milione di telespettatori l’imminente uscita di un «libro-bomba», in cui racconta del suo lungo rapporto clandestino con Valérie Trierweiler, proprio mentre quest’ultima viveva ancora all’Eliseo al fianco di Hollande. Gli ascolti schizzano, la Francia è a bocca aperta.

 

Su Twitter fioccano commenti, incluso di politici come la cattolica Christine Boutin che si dice «disgustata». In studio, Bedos gioca perfettamente la parte, scuro in volto, fino all’epilogo, quando svela che era tutto inventato.

Valerie Trierweiler Valerie Trierweiler

 

Obiettivo - spiegherà poi - denunciare la «spettacolarizzazione della politica» e la confusione sempre più frequente tra vita pubblica e privata. Lo scherzo arriva a un mese dalla pubblicazione di «Merci pour ce moment», il libro vendetta di Valérie Trierweiler. Non tanto divertito dallo scherzo, il Csa che annuncia una riunione per analizzare il caso. Ieri mattina, pare molto presto, anche Hollande ha telefonato al comico per parlare della sua uscita in tv. «È stata una conversazione molto simpatica e divertente», ha confermato l’umorista.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…