EUROPA ALLA FRUTTA - SE DOMANI LA BCE NON TAGLIA DI NUOVO I TASSI, MORIREMO DI DEFLAZIONE

Sembrerà strano, ma l’inflazione troppo bassa è un male per l’Eurozona. E scendere allo 0,7%, come a gennaio, è malissimo (il target è al 2%). Tanto più dopo che le vendite al dettaglio sono calate dell’1% - Per gli economisti di Bank of America, la BCE dovrà tagliare i tassi, già ai minimi storici di 0,25%, per evitare una spirale deflattiva…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

europaeuropa

Sono sempre più numerosi gli argomenti di chi invoca a gran voce, già a partite dalla riunione sui tassi di domani, un intervento della Banca centrale europea (Bce) a sostegno dell'economia dell'area dell'euro, che sembra sempre di più arrancare.

Tra i dati poco confortanti giunti negli ultimi giorni c'è una inflazione che a gennaio si è mostrata particolarmente debole, attestandosi ad appena lo 0,7%, in calo rispetto allo 0,8% del mese precedente. Un dato che ha alimentato le preoccupazioni che sull'economia europea aleggi lo spettro della deflazione, ossia di una pericolosa spirale di diminuzione dei prezzi.

EURO CRACEURO CRAC

Brutte notizie anche dalle vendite al dettaglio, che nel mese di dicembre del 2013, rispetto a novembre, sono scese dell'1,6% nell'area dell'euro, secondo le stime dell'Eurostat. Confrontando dicembre 2013 con lo stesso mese del 2012, invece, l'indice delle vendite al dettaglio ha subito una battuta d'arresto dell'1 per cento.

Insomma, gli ultimi dati macroeconomici tratteggiano un quadro a tinte piuttosto fosche, che offre argomenti a chi chiede alla Bce guidata da Mario Draghi di fare qualcosa (di più) per risollevare le sorti dell'economia di Eurolandia.

ROTTURA EUROROTTURA EURO BANK OF AMERICA MERRILL LYNCHBANK OF AMERICA MERRILL LYNCH

In un recente studio, ad esempio, gli economisti di Bank of America Merrill Lynch sottolineavano come i mercati finanziari stiano cominciando a scontare un taglio dei tassi di riferimento (già ai minimi storici dello 0,25%) da parte dell'Eurotower proprio alla luce dei timori che si inneschi una spirale disinflativa. Tuttavia, precisavano gli stessi esperti della banca d'affari, "ulteriori allentamenti dell'economia monetaria della Bce dipendono dalla persistenza della debolezza dell'inflazione".

mario draghimario draghi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."