UNA FAKE NEWS AL GIORNO TOGLIE LA VERITÀ DI TORNO – LA DISINFORMAZIONE RUSSA USA LO STESSO SCHEMA GIÀ USATO IN PASSATO - PRIMA SI NEGA CON VEEMENZA OGNI ACCUSA, POI SI PASSA ALLA “NEBBIA” DI GUERRA, OVVERO SE NON ESISTONO CERTEZZE DAL CAMPO DI BATTAGLIA, ALLORA PUÒ ESSERE STATO ANCHE IL NEMICO – STRATEGIE GIÀ USATE DURANTE I MASSACRI AL MERCATO MARKALE DI SARAJEVO O DA FRANCISCO FRANCO PER IL MASSACRO DI GUERNICA…

-

Condividi questo articolo


Marco Imarisio per il “Corriere della Sera”

 

Dalle bombe sull'ospedale all'ultimo eccidio In campo la macchina della disinformazione

UCRAINA - RESTI DI UN CIVILE MASSACRATO A BUCHA UCRAINA - RESTI DI UN CIVILE MASSACRATO A BUCHA

Questa volta la doppia dose del generale Igor Konashenkov non basta. Ogni giorno, alle dieci del mattino e intorno alle 18, il portavoce del ministero della Difesa racconta in diretta la sua verità sugli avvenimenti del momento, che poi viene elaborata dai media statali. Per gli avvenimenti più importanti, come quando si è trattato di confutare la paternità del bombardamento del teatro di Mariupol o di denunciare la presunta fornitura di armi biologiche all'Ucraina da parte degli Usa, al massimo interviene il suo diretto superiore, il viceministro Mikhail Mizinstev.

 

DMITRIJ PESKOV E PUTIN DMITRIJ PESKOV E PUTIN

Ma ieri non è stata una giornata come le altre. Ieri sono dovuti scendere in campo i pesi massimi. Dmitry Peskov, l'uomo che parla per conto di Vladimir Putin, ha messo in dubbio la veridicità dei video giunti da Bucha, sostenendo che i suoi specialisti militari avevano identificato alcuni falsi, senza specificare quali. E ha aggiunto che la questione è troppo seria e quindi bisognerebbe convocare il Consiglio di sicurezza dell'Onu per discuterne. Anche il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha messo un carico sulla vittimizzazione del suo Paese.

«Consideriamo la messa in scena di Bucha come una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale».

 

LE IMMAGINI SATELLITARI RILEVANO CADAVERI IN STRADA A BUCHA L 11 MARZO LE IMMAGINI SATELLITARI RILEVANO CADAVERI IN STRADA A BUCHA L 11 MARZO

La «nebbia» di guerra La Russia non ha inventato niente. Al massimo, sta cercando di perfezionare il meccanismo. Ma la disinformazione di guerra segue regole ben precise, non lascia nulla alla creatività del momento.

All'inizio si nega, con una certa veemenza. «Queste provocazioni da parte ucraina sono intollerabili» ha esclamato ieri Peskov. Già sentito, qualche anno fa, nei Balcani. Anche le autorità serbo-bosniache dissero che i massacri al mercato Markale di Sarajevo se li erano fatti i resistenti bosniaci per conquistare la solidarietà della comunità internazionale. Ci vollero quasi vent' anni, per stabilire che quei colpi di mortaio erano stati sparati dall'esercito serbo che assediava la città. E lo spazio che ricevette la notizia fu inversamente proporzionale al tempo che era passato da allora.

francisco franco francisco franco

 

La seconda fase è la nebbia di guerra. La frase deriva dal gergo militare e indica l'impossibilità di ottenere informazioni sicure dal campo di battaglia. Se non esistono certezze, se verità e bugia sono impossibili da distinguere, può essere stato anche il nemico. La disputa sulle date dell'abbandono di Bucha da parte dell'esercito russo appartiene a questo canone.

Niente di nuovo, neppure qui.

 

Nell'aprile del 1937 il dittatore Francisco Franco, di fronte allo sdegno della comunità internazionale per il massacro di Guernica, rispose che la città era stata bruciata dai difensori baschi che si stavano ritirando. In epoche più recenti si è parlato del metodo Srebrenica, dal nome della città dove avvenne il massacro del 1995 ad opera dei soldati del generale serbo Ratko Mladic.

UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA

Se la negazione non funziona, si può sempre fare una chiamata in correità dicendo che gli altri, gli americani, la Nato o gli ucraini, hanno fatto ben di peggio. Succederà ben presto. Solo questione di tempo.

 

Il sito sui «falsi» Il ribaltamento delle responsabilità si è già visto più volte in questi quaranta giorni di guerra. Il sito sui falsi di guerra creato dal Cremlino cita come esempio il bombardamento del teatro di Mariupol. Prima la tesi avversa, ovvero che si sia trattato di una operazione dell'aviazione russa, catalogata alla voce «fake». Poi, di seguito, le versioni da prendere per buone, certificate dal bollino «verità».

il teatro di mariupol bombardato 4 il teatro di mariupol bombardato 4

 

«Dopo il fallimento della provocazione inscenata all'ospedale pediatrico, i nazionalisti del battaglione Azov si sono preparati con più attenzione. Hanno portato molti civili, nel teatro, promettendogli riparo». Gli elementi a sostegno del complotto sarebbero alcuni messaggi di incerta paternità su Twitter e Telegram dove viene riportato il progetto dei soldati ucraini di far saltare in aria la sala, per dare la colpa i russi. Ma è come se ci fosse un catalogo dal quale scegliere la tesi contraria a piacimento.

UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA

 

Se per l'ospedale di Mariupol si trattava di comparse ingaggiate per simulare l'evacuazione, qui la luce naturale che filtra dalle finestre del teatro proverebbe che le immagini dei morti sono state girate prima del bombardamento. L'unica vera novità consiste nella velocità della reazione. In soli due giorni è stato distillato tutto il manuale della propaganda. Come se la Russia fosse stata sorpresa dalla visibilità estrema di questa guerra, la prima ai tempi del dominio social, dove le vittime parlano in tempo reale, sono connesse con il mondo intero e spesso realizzano da sole le loro testimonianze.

CADAVERI IN STRADA A MARIUPOL CADAVERI IN STRADA A MARIUPOL

 

E dove i satelliti dimostrano che i corpi delle vittime di Bucha si trovavano lì da giorni, smentendo quasi in diretta la tesi russa. Quasi una nemesi, per la potenza considerata maestra della disinformatia sul web, che obbligata a giocare di rimessa risponde con indizi labili, confutabili, spesso falsi. Ma tanto l'importante è sempre seminare il dubbio. Qualche idiota pronto a raccoglierlo e ad amplificarlo, per vanità o cialtronaggine, lo si trova sempre. Anche e soprattutto in Italia.

Putin Lavrov Putin Lavrov zelensky bucha zelensky bucha SERGEI LAVROV IN TURCHIA SERGEI LAVROV IN TURCHIA lavrov lavrov UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA mariupol distrutta 4 mariupol distrutta 4 bucha stanza torture bucha stanza torture bucha strage bucha strage UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...