LO FANNO NERO - L’UNIONE AFRICANA SI SCHIERA CONTRO SALVINI, CHE A VIENNA AVREBBE “PARAGONATO GLI IMMIGRATI AFRICANI AGLI SCHIAVI”, E CHIEDE “RITIRARE LA SUA SPREZZANTE AFFERMAZIONE” - L'INVITO-SERMONE: L’ITALIA DEVE SEGUIRE L’ESEMPIO DELLA SPAGNA – SALVINI SMENTISCE: “NON C’È NIENTE DI CUI SCUSARMI, LE MIE DICHIARAZIONI ERANO A DIFESA DEI MIGRANTI”

-

Condividi questo articolo


Da www.lettera43.it

 

matteo salvini con i migranti matteo salvini con i migranti

L’Unione Africana esprime «sconcerto» per le frasi del vice premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini che, afferma l'organizzazione, «nella recente conferenza a Vienna ha paragonato gli immigrati africani agli schiavi».

 

«L'Unione Africana», si legge in un comunicato dell'organizzazione postato online, «chiede al vice premier italiano di ritirare la sua sprezzante affermazione sui migranti africani». Già nei giorni scorsi il ministro aveva tuttavia precisato il senso della sua frase spiegando di non aver mai definito schiavi i migranti.

SALVINI MIGRANTI SALVINI MIGRANTI

 

«L'ITALIA SEGUA L'ESEMPIO DELLA SPAGNA»

L'Unione Africana, criticando la posizione del vice premier, «invita l'Italia a seguire l'esempio e sostenere altri Paesi membri dell'Unione europea, come la Spagna, che hanno dato sostegno e protezione ai migranti in difficoltà, indipendentemente dalla loro origine e status legale, prima che il loro status per l'ammissione venisse determinato».

 

MATTEO SALVINI E L ENDORSEMENT ALLA SPIAGGIA FASCISTA MATTEO SALVINI E L ENDORSEMENT ALLA SPIAGGIA FASCISTA

In una nota postata online, la commissione dell'organizzazione dei Paesi africani afferma inoltre che «l'emigrazione dall'Italia negli ultimi due secoli è stata il più importante caso di migrazione di massa nella Storia moderna dell'Europa», poiché «dal 1861 al 1976 oltre 26 milioni di persone hanno lasciato il Paese» e «l'Italia ha beneficiato grandemente di questa gigantesca diaspora attraverso le rimesse e il commercio».

 

LA SMENTITA DI SALVINI

L'ufficio stampa del ministro Salvini infatti aveva scritto: «È necessario smentire seccamente alcune ricostruzioni della stampa internazionale, secondo le quali il ministro Salvini avrebbe definito 'schiavi' gli immigrati africani.

matteo salvini con mojito matteo salvini con mojito

 

Come è facilmente verificabile dai numerosi video e dalle dichiarazioni del ministro, Salvini non ha mai insultato gli africani, ma anzi ha censurato l'idea di farli arrivare in Europa per costringerli a lavorare e/o a vivere in condizioni così degradate da ricordare, appunto, la schiavitù.

 

Esattamente il contrario di quanto riportato da alcuni organi di informazione stranieri». «Non c'è niente di cui scusarmi» con l'Unione africana «e smentisco qualsiasi equiparazione tra immigrati e schiavi, anzi, le mie dichiarazioni a Vienna erano a difesa dei migranti che qualcuno vuole usare come schiavi», ha ribadito il ministro nel corso di una conferenza stampa al Viminale, aggiungendo: «Se qualcuno volesse pensar male, forse c'è stato un difetto della traduzione francese».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…