È FATTA: SERGIO MATTARELLA RIMANE AL QUIRINALE! CON 759 VOTI, DIVENTA IL SECONDO PIÙ VOTATO DELLA STORIA DOPO SANDRO PERTINI (832) – DOPO TANTO PENARE, I GRANDI ELETTORI HANNO SCELTO DI FREGARSENE DELLA SUA VOLONTÀ E DI CHIEDERGLI UN NUOVO SACRIFICIO IN NOME DELLA CONTINUITÀ (E DELLA SICUREZZA DI RIMANERE IN PARLAMENTO) – È UNA GROSSA FIGURA DI MERDA PER I VARI LEADER, CHE SI SONO DIMOSTRATI DELLE NULLITÀ – IL “KING-MAKER” SALVINI SI È DIMOSTRATO UNA PIPPA POLITICA. E DRAGHI TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO – IL SENATORE DEL PD ZANDA: “È UN OTTIMO RISULTATO. ANZI: IL MIGLIORE CHE SI POTESSE IMMAGINARE. SI STABILIZZA IL PAESE, IN UN MOMENTO DELICATISSIMO”

Condividi questo articolo


 

QUIRINALE: MATTARELLA RIELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
(ANSA)
- Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica. L'ottavo scrutinio è ancora in corso ma è stato superato il quorum dei 505 voti, necessario per l'elezione. 

 

QUIRINALE: PARTE APPLAUSO AULA, CI SONO NUMERI

applausi per il mattarella bis 1 applausi per il mattarella bis 1

(ANSA) - In Aula si leva un applauso: è il segno che i "contatori" hanno fatto capire ai grandi elettori che è scattata la rielezione di Sergio Mattarella.

 

Tutta l'Aula si è levata in piedi al raggiungimento del quorum per un lungo, liberatorio applauso. Tanti deputati stanno facendo foto e filmati con i cellulari. Emanuele Fiano, Simona Malpezzi ed Enrico Letta si danno il 'cinque'. Il Capogruppo M5S Davide Crippa è abbracciato dai colleghi. Il presidente Fico sta facendo "sfogare" l'Assemblea. A breve riprenderà lo spoglio.

 

DAGOREPORT! LA FARSA QUIRINALIZIA, CHE STA PER RISOLVERSI CON UN MATTARELLA BIS, È STATA UTILISSIMA: PENSAVAMO CHE I VARI LEADER FOSSERO TIPINI MEDIOCRI, INVECE ORA SAPPIAMO CHE SONO DELLE NULLITÀ, CAPACI SOLO DI UNIRE L’INCAPACITÀ ALL’ARROGANZA. ALLA FINE, TRE DATI LAMPANTI. IL PRIMO È LA SCHIZOFRENIA DA T.S.O. DI SALVINI: MAI UN LEADER SI ERA MOSTRATO TANTO PICCOLO A FRONTE DI UNA PARTITA COSÌ IMPORTANTE. SECONDO: LA MEZZA VITTORIA DI DRAGHI: HA CONGELATO LA SUA AMBIZIONE DI SALIRE AL COLLE FINO AL 2023 MA SI INTESTERÀ LUI IN EUROPA IL BIS DI MATTARELLA. CHE, PRIMA DI ACCETTARE IL BIS, HA CHIESTO A DRAGHI GARANZIE DELLA SUA PERMANENZA A PALAZZO CHIGI. TERZO: E' PARTITA LA RESA DEI CONTI TRA CONTE E DI MAIO E TRA SALVINI E GIORGETTI...

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagoreport-caotica-farsa-quirinalizia-che-sta-risolversi-297899.htm

matteo salvini e il bis di mattarella meme matteo salvini e il bis di mattarella meme

 

Zanda a TPI: “Mattarella non è un piano B ma una prima scelta. Conte? Nessun attrito”

Luca Telese per www.tpi.it

 

Senatore Zanda, il Pd come giudica il Mattarella bis?

Un ottimo risultato. Anzi, mi consenta di dire meglio: il migliore che si potesse immaginare, anche alla luce di quello che è accaduto nelle prime chiame.

 

mattarella bis meme mattarella bis meme

Il Pd aveva un altro obiettivo e il bis di Mattarella per voi è stato un piano B?

Ma scherziamo? Il nostro segretario, Letta, è stato il primo dei leader a cogliere al balzo la palla che i grandi elettori ci stavano offrendo, per rilanciare la candidatura del presidente.

luigi zanda luigi zanda

 

E il primo effetto di questa riconferma quale sarà?

È molto semplice, e gli italiani ci stanno già dando il segnale di averlo capito: si stabilizza il Paese, in un momento delicatissimo.

 

Quale?

Quello che ho già raccontato in un’altra intervista a TPI: una miscela pericolosa di pandemia sanitaria e caos istituzionale.

 

E l’abbiamo disinnescata?

Direi proprio di sì. Mattarella garantisce continuità, serietà e rigore.

 

Chi ha pagato il prezzo della lotteria di questi giorni?

giuseppe conte matteo salvini meme giuseppe conte matteo salvini meme

Sul piano privato un uomo che voleva smettere con il primo mandato, ma che ha accettato il sacrificio per disinteressato spirito istituzionale. Però sul piano pubblico il vantaggio è stato evidente, per tutto il Paese.

 

E le conseguenze per il governo Draghi quali saranno?

Se tutti si uniformano allo spirito di questo presidente, e al segnale di unità del voto in Aula, il governo esce più forte di prima.

 

Draghi ha subito un ridimensionamento?

sergio mattarella bis meme sergio mattarella bis meme

E perché mai? Oggi ha la possibilità di governare sono a fine legislatura con la massima copertura istituzionale possibile.

 

Mattarella però ha fatto sapere che non accetta limiti di mandato di nessun tipo, a partire dall’integrità del settennato.

Mi pare saggio e giusto.

 

Non è un mandato a termine, dunque, come lo intendeva qualcuno? Due anni e poi dimissioni.

Ma non scherziamo! L’unico termine che si può immaginare per Mattarella è quello imposto dalla Costituzione.

 

Le Quirinarie si stavano mettendo malissimo, confessi. Nove candidati autorevoli bruciati in sei giorni.

C’è stata un po’ di confusione, é innegabile….

 

GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA

Per colpa di chi?

Tutti hanno visto le iniziative che sono state prese, tutti hanno potuto constatare l’insuccesso di chi ha immaginato percorsi non condivisi.

 

Fa il diplomatico e non cita Salvini, e le arrabbiature che vi ha fatto prendere con la candidatura Casellati?

Perché dovrei fare polemiche quando l’accordo che abbiamo raggiunto è un grande successo politico? Conta il risultato, più che la sua genesi.

 

Letta puntava a portare Draghi al Quirinale?

E chi lo dice? Non ci sono mai stati piani B. Mattarella è una prima scelta.

 

E la Belloni?

Donna delle istituzioni, figura di indubbio valore. Mi è dispiaciuto che sia stata sottoposta a questo pericoloso gioco di sovraesposizione.

ELISABETTA BELLONI LUIGI DI MAIO ELISABETTA BELLONI LUIGI DI MAIO

 

Ci sono stati dei malumori con il vostro alleato Conte?

Al di là di quello che si è scritto nei retroscena, la coalizione non si è mai divisa in nessun voto d’Aula. I fatti sono questi.

 

E la maggioranza di governo non si è indebolita?

Non mi pare: è sempre la stessa, anche numericamente. E come ho detto all’inizio, adesso dovrà misurarsi con l’attuazione del programma di governo e l’impresa del Pnrr.

 

Mi sembra che lei stia infiocchettando tutto con molta diplomazia.

enrico letta conferenza stampa dopo l'accordo sul mattarella bis enrico letta conferenza stampa dopo l'accordo sul mattarella bis

Si sbaglia. Abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile. Grazie a Mattarella.

applausi per il mattarella bis 3 applausi per il mattarella bis 3 matteo salvini e il bis di mattarella meme matteo salvini e il bis di mattarella meme le prime reazioni di sergio mattarella al bis deepfake striscia la notizia 2 le prime reazioni di sergio mattarella al bis deepfake striscia la notizia 2 applausi per il mattarella bis 2 applausi per il mattarella bis 2 maria elisabetta alberti casellati sergio mattarella roberto fico maria elisabetta alberti casellati sergio mattarella roberto fico

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."