LA FIERA DELLE MENSILITÀ - LA FIERA DI ROMA È SOMMERSA DAI DEBITI E IN CONCORDATO PREVENTIVO? NO PROBLEM: L’AMMINISTRATORE UNICO (E DUNQUE LICENZIABILE) PIETRO PICCINETTI AD AGOSTO SI FA NOMINARE PURE DIRETTORE GENERALE (A TEMPO INDETERMINATO) CON STIPENDIUCCIO DA 180MILA EURO PIÙ 12MILA DI SPESE E AUDI. PIÙ PARTE VARIABILE ‘FISSATA IN BASE AI RISULTATI’. MA FISSATA DA CHI?...

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

pietro piccinetti pietro piccinetti

Di nome fa Pietro, di cognome fa Piccinetti, ma i suoi obiettivi di piccino non hanno granché: uno, rianimare quella cattedrale nel deserto che è la nuova Fiera di Roma. Due, assicurarsi un posto al sole fino alla pensione: infatti un bel posto fisso, con un gran bello stipendio, Piccinetti se lo è aggiudicato quatto quatto il 2 agosto. E che stipendio! Una parte fissa “pari ad euro 180.000,00”, più “l’uso della macchina Audi” della società, più il cellulare e le relative bollette, più ancora un fondo spese di rappresentanza per altri euro 12.000,00 all'anno.

 

E non è ancora finita: in aggiunta allo stipendio fisso, il direttore generale Pietro Piccinetti incasserà una parte variabile “fissata in relazione ai risultati”. Fissata da chi non è chiaro. Forse dall’amministratore unico Piccinetti Pietro, cioè da lui medesimo, alla faccia di quel decreto Madia che vieta il cumulo delle cariche?

pietro piccinetti marcello de vito pietro piccinetti marcello de vito

 

Il verbale di nomina non lo dice. Il 2 agosto, con quel caldo che impazzava, il socio unico Investimenti Spa – 53,5 % Camera di Commercio, 21,8 Roma Capitale, 20 Regione Lazio – non è stato a guardare tanto ai dettagli. Ma il verbale firmato dal presidente Luca Voglino è chiarissimo: Piccinetti ha fatto bingo.

 

Quanto prendesse il buon Pietro da semplice amministratore non è ben chiaro. L’ultimo stipendio pervenuto al pubblico risale al 2016: 36.980 euro l’anno lordi come ad di Pordenonefiere, 3 mila euro – sempre lordi - al mese, per ottenere risultati che hanno spinto i grillini locali a invocare la sua cacciata: “Complessivamente nel triennio 2013-2015 si registra una perdita di euro 1.799.665” con “quasi due milioni di perdite a bilancio e due milioni e mezzo di debiti verso banche e fornitori. Cifre implacabili, che dovrebbero inchiodare il management”.

 

fiera di roma virginia raggi pietro piccinetti fiera di roma virginia raggi pietro piccinetti

Figurarsi. Alla poltroncina di Pordenone, l’imprenditore milanese “vicino ai vertici del Fli, il partito di Gianfranco Fini” (presentazione del Messaggero Veneto), è rimasto inchiodato fino all’approvazione del bilancio 2016, cioè all’estate scorsa; arrivato intanto a Fiera di Roma come amministratore nell’aprile 2016 - stipendio ignoto: il sito istituzionale non bada alla trasparenza –dal 2 agosto 2017 è diventato inamovibile grazie a un contratto a tempo indeterminato da dirigente.

 

Sicuramente è un genio della “meeting industria”, per carità, tanto da essere stato eletto presidente 2018-19 della Central European Fair Alliance, l’associazione fieristica europea. Sicuramente saprà risollevare la nuova fiera dall’abisso dei debiti in cui naviga – circa 200 milioni solo quelli con Unicredit che ha finanziato la costruzione–, dalla sfiducia del Campidoglio che vuole liberarsi delle proprie quote, e forse pure dalla malasorte cui l’ha destinata, fin dalla nascita, la scelta di un terreno così acquitrinoso da essere preso in seria considerazione per ospitare le gare di canottaggio alle Olimpiadi.

NUOVA FIERA DI ROMA 6 NUOVA FIERA DI ROMA 6

 

Ma un po’ di senso dell’opportunità? Proprio prima delle vacanze il tribunale aveva omologato il concordato preventivo chiesto nel 2015: ai fornitori è andato solo una minima parte delle spettanze. Avranno brindato, anche loro, al simpatico bingo?

 

 

NUOVA FIERA DI ROMA - 7 NUOVA FIERA DI ROMA - 7 Fiera DI Roma Fiera DI Roma

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."