FIGLI DI UN DIO MINORE - LA GUERRA POLITICA HA SPAZZATO VIA TUTTI I TEMI “DI NICCHIA” E DI NERCHIA – DAGLI ECOLOGISTI AGLI ATTIVISTI GAY FINO AI NO TAV, NON TROVANO PIÙ SPAZIO IN LISTA - MA NEL PD “DEMOCRATICO” LE LOGICHE SONO ALTRE: GLI AMBIENTALISTI COME REALACCI, DELLA SETA E FERRANTE CACCIATI SOLO PERCHÉ HANNO SOSTENUTO RENZI…

Condividi questo articolo


Francesco Alberti per il "Corriere della Sera"

ERMETE REALACCI PIER LUIGI BERSANIERMETE REALACCI PIER LUIGI BERSANI

Il deputato ambientalista pd, Ermete Realacci, 57 anni, confida nel curriculum, il proprio: «Considerando il mio ruolo e le mie competenze, mi pare complicato pensare di non rientrare nel listino di Bersani...». La deputata pd Paola Concia, 49 anni, veterana di battaglie per gay e diritti civili, ricaccia indietro i cattivi pensieri: «Io sacrificata sull'altare di Rosy Bindi? Non lo voglio neanche pensare».

Paola ConciaPaola Concia

E tutto interno al Pd è pure il duello politicamente all'ultimo sangue che si consuma all'ombra del totem «Tav sì, Tav no», con il parlamentare piemontese Stefano Esposito, 43 anni, acceso sostenitore della Torino-Lione, che minaccia di lasciare il partito se «il signor Sandro Plano» (come lo chiama lui), che poi sarebbe il presidente della Comunità montana Valli di Susa e Sangone, ma soprattutto uno dei leader del fronte No Tav, «comparisse nella lista dei candidati al Parlamento»: cosa a cui l'interessato, che già sta raccogliendo le firme per le primarie, tiene moltissimo: «Corro per vincere, Esposito se ne faccia una ragione...».

Cose che capitano quando il gioco si fa duro. Il listino Bersani, area protetta nella quale troveranno rifugio e un seggio sicuro i capilista e il 10% dei candidati (all'incirca 70-80 nomi), si conoscerà non prima dell'Epifania.

Roberto della Seta Roberto della Seta

Dagli spifferi che circolano, però, si ha l'impressione che a rischiare l'esclusione siano soprattutto i cosiddetti «movimentisti»: esponenti, spesso anche di spicco, la cui azione politica si è indirizzata verso battaglie, se non di nicchia (perché tali non possono essere considerate quelle su diritti civili o ambiente), ma spesso di minoranza o perché sgradite alle nomenclature di partito e a qualche potere più o meno forte o semplicemente perché considerate marginali rispetto ad altre priorità. Ora qualcuno obietterà: se fuori dal listino, Realacci e compagni si facciano le primarie, così funziona in democrazia.

Verissimo. Ed è quello infatti a cui sta pensando Paola Concia, con qualche apprensione però: «Io non sono legata a un particolare territorio, come altri miei colleghi: le battaglie contro l'omofobia e per i diritti gay vanno da Bolzano a Palermo e ora invece mi dovrei reinventare come candidato territoriale, ci proverò...».

ROSI BINDI PIER LUIGI BERSANIROSI BINDI PIER LUIGI BERSANI

Ma i tempi stringono. Realacci, ad esempio, alle primarie ha già rinunciato: «Troppi pochi giorni per un candidato d'opinione, come sono io, che non possiede pacchetti di voti o clientele. Io sono per le primarie, ma queste mi sembrano un po' improvvisate». Comunque spera: «Sono responsabile pd della green economy, godo di buona notorietà: mi parrebbe singolare non rientrare nel listino e sarebbe un grave indebolimento del filone ambientalista».

Il fatto di essersi schierato per Renzi può essere un ostacolo? «Spero di no: come dice la canzone, lo scopriremo solo vivendo...». Intanto però altri due ambientalisti renziani, i parlamentari Roberto Della Seta (il cui attivismo sul caso Ilva non fu affatto gradito dalla famiglia Riva) e Francesco Ferrante, il listino, a quanto si capisce, se lo possono scordare.

ROSY BINDI E PIERLUIGI BERSANIROSY BINDI E PIERLUIGI BERSANI

Clima da saloon invece all'ombra della Tav: un parlamentare uscente (Esposito) ha alzato disco rosso contro la candidatura di un collega di Pd (Sandro Plano, 62 anni, provenienza democristiana), reo di capeggiare la rivolta contro la Torino-Lione. Esposito è un duro dei «sì Tav»: ha scritto un libro, ha ricevuto minacce, ha rifiutato la scorta. Tempo fa propose di non rinnovare la tessera del Pd a chi si fosse opposto all'opera: «Sono 3 anni che chiedo al partito di buttare fuori questo signore, le cui posizioni sono incompatibili con il nostro programma». Ma il presidente Plano non si fa impressionare: «Le posizioni No Tav hanno diritto di cittadinanza nel Pd, anche se di minoranza...».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…