ALLA FINE I PIENI POTERI SE LI È PRESI CONTE! – A UN ANNO DAL PAPEETE, I VERBALI DESECRETATI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO FANNO EMERGERE UN’ALTRA VERITÀ: CIOÈ CHE SENZA CHIEDERLI, È STATO L’AVVOCATO DI PADRE PIO (TUTTO) AD ACCENTRARE IL PROCESSO DECISIONALE SU DI SÉ, RIVENDICANDOLO PURE – I DPCM E L’INQUIETUDINE DEI COSTITUZIONALISTI SULLO STATO D’EMERGENZA...

-


Stefano Baldolini per www.huffingtonpost.it

GIUSEPPE CONTE MEME

 

Conte che non segue i consigli del comitato tecnico scientifico sulla necessità di un lockdown solo parziale e chiude tutto il Paese. Conte che non segue i consigli del comitato tecnico scientifico sulla urgenza di una zona rossa ad Alzano e Nembro, tergiversa e e poi decide da solo, come ribadito più volte in diverse interviste.

 

verbale del comitato tecnico scientifico sulla zona rossa ad alzano e nembro

A proposito della mancata misura, agli inizi di marzo, dei due comuni della Val Seriana colpiti dal Covid, la linea del premier è emersa con nettezza dopo la deposizione ai magistrati di Bergamo nell’ambito dell’inchiesta dove l’ipotesi di reato è epidemia colposa. “Ho deciso io dopo un’attenta valutazione ispirandomi al principio di massima precauzione”, avrebbe dichiarato ai pm, a cui avrebbe però anche detto di non aver mai ricevuto alcun verbale dal Cts.

 

sabino cassese

Nei giorni della discussa proroga dello stato di emergenza diversi “osservatori qualificati” - ne scriveva Stefano Folli su la Repubblica - “hanno espresso tutta la loro inquietudine”. Sul Corriere della Sera il costituzionalista Sabino Cassese osservava che è buona norma “non abusare dell’emergenza” per evitare “l’accentramento di tutte le decisioni a Palazzo Chigi”. Dopo non poche tensioni politiche la discussione è stata almeno portata in Parlamento e il periodo di emergenza ridotto, dall’annunciato 31 dicembre, a metà ottobre.

 

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 2

Nei mesi del lockdown oltre a espressioni relativamente nuove come ‘distanziamento sociale’ o ‘dispositivi di protezione individuale’, il Paese ha iniziato a familiarizzare con strumenti normativi d’eccezione come i celebri Dpcm, decreti della presidenza del consiglio, con cui di volta in volta si stabilivano limiti e possibilità della vita quotidiana assediata dalla pandemia.

 

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 3

In quest’inizio di agosto che vede l’indice di contagio risalire sopra il pericoloso 1 in dodici regioni, la novità è la desecretazione dei cosiddetti verbali del Comitato tecnico scientifico che stanno certificando una pericolosa discrasia, anche in vista di una situazione analoga nella paventata seconda ondata di autunno, tra tecnici e politici, e nello specifico tra l’organo tecnico che il premier aveva allestito per essere ben consigliato in un contesto decisamente irrituale e drammatico e il premier stesso.

giuseppe conte meme 1

 

Discrasia che si è condensata in quella frase che allora suonava come una presa di responsabilità, lontana da rimpalli o viltà, e che oggi alla luce della documentazione rivelata dalla Fondazione Einaudi si illumina di una luce un po’ più sinistra.

 

“Ho deciso io”, ha rivendicato il premier, che diviene oggetto di attacchi proprio da quella parte politica il cui leader, esattamente un anno fa, dalle piste di una discoteca romagnola chiedeva “pieni poteri”. Il paradosso o la nemesi del Papeete sta emergendo, in quest’anno lungo e difficile, i pieni poteri potrebbe averli usati Conte.

papeete su le mani per salvini deejay
conte meme
matteo salvini deejay al papeete
matteo salvini mojito al papeete
matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 6
matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 1
giuseppe conte meme 2