1. A DIFFERENZA DI TANTI SOLONI MORALISTI, SIAMO FELICI DI ESSERE ITALIANI; PIÙ ESATTAMENTE CI DIVERTE. DEL RESTO, QUANDO C'È IL M5S CHE LAVORA PER TE, PER IL TUO BUON UMORE, SIGNIFICA VIVERE IN UNA CONDIZIONE CHE ASSOMIGLIA AD UNA SEDUTA SPIRITICA DA BURLA, CON COMICI DEPUTATI, UMORISTI MASCHERATI DA SENATORI, SPIRITI SOLLAZZEVOLI CHE HANNO TRASFORMATO LA POLITICA IN CABARET. ESSI': SUCCEDE SOLO QUI CHE IL NUOVO ASSESSORE ALLA CULTURA DI ROMA E’ LORENZA FRUCI, ESPERTA DI EROTISMO BURLESQUE E DI PIN-UP 
2. E' L’ULTIMA BURLA DI VIRGINIA RAGGI CHE, AL POSTO DI LUCA BERGAMO, HA SCELTO LA COMPAGNA DI CLASSE 43ENNE, FINO A OGGI DELEGATA ALLE PARI OPPORTUNITA’ DEL CAMPIDOGLIO, TEORICA DELLO SPOGLIARELLO COME ''PORTAVOCE DI UNA NUOVA VISIONE DELLA DONNA, FINALMENTE PADRONA DEL PROPRIO CORPO E DEI PROPRI SENTIMENTI” - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Gianluca De Rosa per ilfoglio.it

 

lorenza fruci lorenza fruci

Virginia Raggi ha scelto chi prenderà il posto del vicesindaco e delegato alla Cultura Luca Bergamo, che da ieri, insieme all'assessore al Commercio Carlo Cafarotti, è fuori dalla sua giunta.

 

lorenza fruci lorenza fruci

Se per il ruolo di vicesindaco la prima cittadina ha scelto l’assessore alla Mobilità Pietro Calabrese, a guidare la Cultura capitolina sarà un'esperta di burlesque, Lorenza Fruci, attualmente delegata alle Pari opportunità del Campidoglio con contratto part-time.

 

Nelle ultime settimane - da quando i rapporti tra Raggi e Bergamo si erano incrinati - Fruci aveva già iniziato a occuparsi della materia, organizzando e partecipando, ad esempio, all'iniziativa del Campidoglio "Facciamo finta che... tutto va ben" che nei giorni delle feste di Natale ha portato la musica dell'orchestra popolare di Ambrogio Sparagna in giro per la città sopra a un bus turistico.

 

lorenza fruci lorenza fruci

Fruci, 43 anni, è laureata in scienze della comunicazione. Un master in "Filmare l'arte" presso l’Accademia delle Belle Arti Roma e poi l'esperienza come progettista e consulente culturale per associazioni ed imprese.

 

Attualmente studia da assessora al corso executive "Governo" della Luiss Business School. Le sue pubblicazioni principali riguardano principalmente un campo particolare: il burlesque, appunto, il varietà in salsa spogliarello o come dice meglio il titolo di un libro che Fruci ha scritto "Burlesque. Quando lo spettacolo diventa seduzione".

burlesque burlesque

 

Un'altra sua opera sul tema si chiama "Il boom del burlesque: un fenomeno tra costume e moda". Ai saggi sullo spogliarello Fruci ha affiancato anche l’attività di romanziera, pubblicando con Perrone editore la biografia: "La vita segreta di Betty Page, la regina delle pin-up" in cui racconta i successi e il dramma esistenziale della modella americana che negli anni 50 fu simbolo di bellezza e malizioso fascino.

 

 

betty page betty page

 

L’assessorato alla Cultura a Roma non è una poltrona qualsiasi. Per competenze e prestigio vale come un ministero. Negli anni si sono alternate in questo ruolo grandi personalità: da Renato Nicolini, al critico musicale Gianni Borgna, fino a Umberto Croppi (...)

 

 

FRUCI

 

Da "la Repubblica"

 

raggi raggi

La compagna di classe promossa ad assessora alla Cultura. Il barricadero ultragrillino nominato vicesindaco. L'uomo delle polemiche e dei battibecchi sui Tredicine alla guida del Commercio. La sindaca Virginia Raggi, chissà, deve aver provato un brivido tutto grillino quando ha individuato i sostituti di Luca Bergamo e Cafarotti. Non una, non due, ma tre nomine per regalarsi una squadra di fedelissimi.

 

La vera novità è Lorenza Fruci, amica di vecchia data della prima cittadina. Fianco a fianco dal 1992 al 1997, fino alla maturità, le ragazze unite dai banchi del liceo scientifico Newton si sono ritrovate in Campidoglio a distanza di 23 anni. Prima Raggi ha nominato Fruci delegata alle Pari opportunità, ieri l'ha portata in giunta nel ruolo in passato ricoperto da Renato Nicolini, Gianni Borgna e Flavia Barca tra i complimenti dell'altro ex assessore Umberto Croppi.

lorenza fruci lorenza fruci

 

La mossa dell'inquilina di palazzo Senatorio ricorda quelle del leader pentastellato Luigi Di Maio, che da ministro ha riempito il suo staff di ex compagni di classe, i " Pomigliano boys". La neoassessora ha però anche altri meriti. Basta guardare all'Auditorium: Fruci - già all'Accademia delle belle arti, alla Scuola di alta formazione per donne di governo e autrice di un saggio sul burlesque - è stata allieva dell'attuale amministratore delegato Daniele Pitteri e sua collaboratrice al Santa Maria della Scala di Siena.

 

pietro calabrese 3 pietro calabrese 3

Così, quando Raggi era alla ricerca dei nuovi vertici del Parco della Musica, è stata la compagna di classe a toglierle le castagne dal fuoco e a presentarle Pitteri, che non aveva partecipato alla call.

Ora sotto con gli altri cambi: il nuovo vicesindaco è Pietro Calabrese, ultragrillino assessore alla Mobilità. Un cambio che anche all'interno della stessa maggioranza non lascia presagire tentativi di dialogo con il campo progressista da qui alla chiamata alle urne. La consigliera Simona Ficcardi, tra le 5S più critiche, è uscita dalle chat alla notizia del rimpasto.

 

andrea coia andrea coia

Donatella Iorio, una delle elette grilline che si è schierata contro il bis di Raggi, la vede così: «Bergamo e Calabrese hanno personalità distanti. La mia idea? Non coincide con quella della sindaca. Si può replicare lo schema nazionale, l'alleanza tra M5S e Pd, anche a Roma. Ma certe scelte segnano la chiusura del dialogo con voci importanti della città, come il sociale e la cultura».

 

Tornando alla giunta, l'ultimo ingresso è quello del consigliere Andrea Coia. Memorabili gli scontri con Adriano Meloni, ex assessore alle Attività produttive che lo ribattezzò « Coidicine» alludendo alla presunta vicinanza del grillino alle vecchie logiche del commercio ambulante capitolino. Ora, però, l'assessore è Coia.

simona ficcardi simona ficcardi

 

Al suo posto in aula Giulio Cesare entrerà Anna Fumagalli, mentre la presidenza della commissione Commercio è contesa tra Simona Donati e Massimo Simonelli. Ancora porte girevoli in Comune, come ricordano le opposizioni, dalla Lega a FdI passando per i Radicali. In testa c'è Carlo Calenda, leader di Azione e candidato sindaco: «Raggi ha licenziato 2 vicesindaci, 17 assessori, un capo di gabinetto, un capo del personale, 6 dirigenti in Acea, 7 in Atac, 5 in Ama. Pochi mesi e potremo licenziare lei».

 

FRUCI DIXIT

il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (27) il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (27)

Il new burlesque è la nuova forma di pornografia secondo il nuovo assessore alla cultura del Campidoglio.

 “Perché il new burlesque si rifà al burlesque tradizionale per quanto riguarda le scenografie, le coreografie e l'ironia di base, ma si esprime attraverso le culture attuali con le quali si è andato a fondere diventando un genere a se stante e facendosi portavoce di una nuova visione della donna, finalmente padrona del proprio corpo e dei propri sentimenti”.

 

Un’esperta della realtà fetish e bondage che esplora nel libro dedicato a “Betty Page la vita segreta delle Pin up”

il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (29) il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (29)

“Uomini e donne si voltavano per guardarla, per guardare la sua nera, nera, nera frangia. E naturalmente il sorriso. Era il sorriso che ti spezzava il cuore. Con l'inconfondibile frangetta e le sue pose sensuali, ma mai volgari, Bettie Mae Page, semplicemente Betty Page, è stata la fotomodella più celebre degli Stati Uniti: simbolo per eccellenza della dorata stagione delle pin-up e prima interprete della realtà fetish e bondage, che ha incarnato con un'ironia fuori dal comune.

 

La sua era una predisposizione naturale, un'empatia con la macchina fotografica e con il suo corpo che trasuda da ogni immagine perché era la migliore di tutti i tempi, era felice [...] di farsi fotografare, aveva un corpo favoloso, un volto da folletto carino, piccolo, elegante”.

 

lorenza fruci fulvio abbate foto di bacco lorenza fruci fulvio abbate foto di bacco luca bergamo luca bergamo Lorenza Fruci Lorenza Fruci

il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (18) il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (18) il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (31) il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (31) il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (24) il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (24) hally s good vincitrice del titolo papessa del burlesque 2018 (3) hally s good vincitrice del titolo papessa del burlesque 2018 (3) petit cherie petit cherie corpo di ballo del burlesque (9) corpo di ballo del burlesque (9) corpo di ballo del burlesque (3) corpo di ballo del burlesque (3) vesper julie. vesper julie. vesper julie vesper julie il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (13) il burlesque di wonderful ginger foto di bacco (13)

raggi raggi Virginia Raggi Virginia Raggi IL RAGGI BIS BY OSHO IL RAGGI BIS BY OSHO Virginia Raggi Virginia Raggi pietro calabrese pietro calabrese

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)