LA (FU) MIGLIO GIOVENTÙ – VIA IL RIFERIMENTO AL NORD, LA LEGA ORA È ITALICA. NON EUROPA, MA IL “LIVELLO EUROPEO”: ECCO TUTTE LE NOVITÀ DELLO STATUTO DEL CARROCCIO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE – ADDIO POPOLAZIONI CELTICHE, L'AMPOLLA DEL DIO PO E SECESSIONE, BASTA IL FEDERALISMO. E NELL’INTESTAZIONE NON C’È PIÙ UN TERRITORIO, UNA PICCOLA PATRIA, MA UN COGNOME…

-

Condividi questo articolo


Renato Farina per “Libero Quotidiano”

 

salvini a pontida 2018 salvini a pontida 2018

Non c' è più l' indipendenza della Padania nello statuto della Lega, che non è più Nord ma si fa italica. Non sono nominati i punti cardinali, l' entità geografica e istituzionale, riconosciuta pienamente, è una ed è denominata solennemente come lo «Stato italiano», che deve diventare federale. Non si cita l' Europa, ma il «livello europeo», che dev' essere comunque piuttosto basso, vista la formula usata per evitare la maiuscola.

il popolo di pontida 2018 il popolo di pontida 2018

 

Sembreranno aggiustamenti normali, ovvi, per chi non ha vissuto l' epopea della Lega Nord di Bossi, con Gianfranco Miglio che benediceva il pratone di Pontida prevedendo che sarebbe stato baciato dalle generazioni future, e per sempre celtiche, della Padania libera da Roma.

Gianfranco Miglio Gianfranco Miglio

Queste sono le novità decisive dello Statuto pubblicato ieri dalla Gazzetta Ufficiale.

 

Dimenticavamo un particolare grande come un obelisco egizio: nel nome del partito non c' è un territorio, una piccola patria, ma un (co)gnome di persona: Salvini. Il precedente repubblicano che ci viene in mente è quello della "Lista Pannella", ho detto "repubblicano" ma anche sotto la monarchia il Partito fascista non aggiunse mai la M, avete capito di chi. Ma i tempi sono questi: i social, la televisione, la sfiducia nelle mediazioni degli apparati, impongono la personalizzazione se si vuole vincere.

 

Avercelo però qualcuno con cui personalizzare il Partito intestandoglielo. Nessun altro movimento o forza politica in Italia si trova in questa condizione. La Lega ha la fortuna di poterselo permettere: è l' unica casa politica che ha un proprietario indiscusso e abbastanza giovane da sfidare le intemperie per qualche decennio.

bossi salvini maroni bossi salvini maroni

 

Va così oggi: il nucleo fondativo di un partito consiste nel rapporto diretto tra il leader e la sua gente. Non solo con tutti, ma con ciascuno. Secondo il modello che magari non piace ma è quello collaudato e funzionante tra il Papa e i fedeli, ciascuno dei quali si trova sì impicciato tra parroci, vescovi, curia ma salta volentieri queste paratie per rivolgersi direttamente al successore di Pietro.

Ecco la Gazzetta Ufficiale.

 

UMBERTO BOSSI E MATTEO SALVINI 3 UMBERTO BOSSI E MATTEO SALVINI 3

Titolo: «Statuto del movimento politico "Lega per Salvini premier", iscritto nel registro dei partiti politici, ai sensi dell' articolo 4, comma 5, del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, convertito con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 13. (18A07430) (GU Serie Generale n.272 del 22-11-2018)».

 

salvini a pontida 2018 salvini a pontida 2018

NIENTE SCORCIATOIE

Dei vari articoli citiamo il numero 1 in cui c' è l' ideale politico cui tendere e di cui la leadership del nome impresso come candidato premier è strumento. «Art.1. Finalità». Svolgimento, primo comma: «Lega per Salvini Premier è un movimento politico confederale costituito in forma di associazione non riconosciuta che ha per finalità la pacifica trasformazione dello Stato italiano in un moderno Stato federale attraverso metodi democratici ed elettorali».

Secondo comma: «Lega per Salvini Premier promuove e sostiene la libertà e la sovranità dei popoli a livello europeo».

 

salvini a pontida 2018 3 salvini a pontida 2018 3

Visto che le parole di uno statuto di partito, come quelle della Costituzione di uno Stato, hanno un peso che supera la cronaca contingente è importante marcare la tecnica di conquista del potere. Nessuna violenza, nessuna «sbrigo costituzionale», per usare un' espressione cara a Miglio: bensì gli scopi vanno conseguiti «pacificamente» e «attraverso metodi democratici ed elettorali».

Non sono previste deroghe, scorciatoie, vie brevi.

 

Adesso sarà molto più difficile tacciare di nascoste ambizioni dittatoriali Salvini e i suoi. Oltretutto le ambizioni non sono utopie da far paura, come tutti i sogni totalitari. Trattasi di obiettivi chiari e distinti, da prendere o lasciare, ma di certo tali da non spaventare neppure le anime belle del politicamente corretto.

salvini gatti salvini gatti

 

AUTONOMIE

I fini - sintetizzo - sono essenzialmente due di lungo periodo e il terzo possibilmente di rapidissima attuazione: 1) Italia federale e moderna; 2) Italia sovrana in un' Europa che rispetta l' indipendenza degli Stati (si intravvede l' idea di un' Unione europea confederale, teorizzata da Giulio Tremonti, in netta contrapposizione rispetto al disegno di Stati Uniti d' Europa); 3) il premierato a Salvini, cui è delegato il compito di implementare gli ideali nel concreto.

 

salvini a pontida 2018 6 salvini a pontida 2018 6

Questi sono i fatti. Dispiacerà a qualcuno, soprattutto a Umberto Bossi (e persino a me) la rinuncia all' indipendenza del Nord Italia da Roma, magari nella prospettiva di fondersi con l' Austria e la Baviera (questo era Miglio).

 

Ma non c' è niente di peggio di fingere possibile l' impossibile. La chiave di volta del partito che più salviniano non si può è interessante e potrà farci vivere meglio: il federalismo in Italia e la sovranità del popolo italiano davanti ai diktat di Bruxelles. Intanto si cominci dando autonomie differenziate alle Regioni che l' hanno chiesta «attraverso metodi democratici ed elettorali».

salvini cornuto da isoardi il commento di bossi salvini cornuto da isoardi il commento di bossi

Altrimenti, «pacificamente» daremo la scalata al campanile di San Marco e alla guglia della Madonnina.

matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show salvini e di maio murales by tvboy 1 salvini e di maio murales by tvboy 1 matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini giancarlo giorgetti 2 matteo salvini giancarlo giorgetti 2 MATTEO SALVINI OSPITE DELLA TRASMISSIONE 'ALLA LAVAGNA' MATTEO SALVINI OSPITE DELLA TRASMISSIONE 'ALLA LAVAGNA' salvini selfie 2 salvini selfie 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…