LA GENTE MORMORA, IL SALOTTO GORGOGLIA: SORA LELLA HA MOLLATO FAUSTO BERTINOTTI! - L' INCREDIBILE INDISCREZIONE STA INTASANDO CELLULARI E SPACCANDO I TIMPANI - DOPO IL MURO DI BERLINO, LA CADUTA DEI BERTY-NIGHTS: IL COMUNISMO è DAVVERO FINITO - MISTERIOSI I MOTIVI CHE HANNO PORTATO AL DISSOLVIMENTO DELLE CELEBRA COPPIA - I NOSTRI COMPAGNI ED EROI SI ERANO SPOSATI IN CHIESA (OF COURSE)BEN 45 ANNI FA - DAGOSPIA AVEVA ARMATO IL BRACCIO VIOLENTO DEL FLASH PIZZI E FU SUBITO "BERTY-NIGHTS'

Condividi questo articolo


Riceviamo e pubblichiamo:
Caro Dago, povero Fausto:
Una mattina mi son svegliato,
o Lella, ciao! Lella, ciao! Lella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato
e non ho trovato più l'amor...

Giacomo F.

Sabato scorso al party di compleanno di Marco Molendini si era appalesata sola; il volto mesto e buio che risaltava ancor di più per le chiome stratinte d'arancione come certe scritte autostradali dell'Anas. Lella Bertinotti, una volta addivanata, non si è più mossa. Nemmeno un piatto è apparso tra le mani, né il calicino del prosecchino. Nisba. Al mio 'buonasera', ha sibilita qualcosa e ha girato i tacchi. Ieri sera, attovagliata in una casa romana, si è ripetuta la scena: sola e funerea.

LELLA BERTINOTTI EMMA BONINOLELLA BERTINOTTI EMMA BONINO

I motivi dell'abbandono sono misteriosi. C'è chi mormara che al centro della diatriba ci sia il figlio Duccio. Chissà. Quello che è certo è che il sipario è sceso dapo la sconfitta politica di Fausto, ormai un desaparecidos di "Porta a porta", dove era presente un sera sì e l'altra pure, sciabolando il suo forbito linguaggio con l'erre arrotata.

I nostri eroi si erano sposati nel '65 in chiesa (of course) e dopo 45 anni hanno deciso che era sufficiente.

LA «SORA LELLA» LANCIA IL SOCIALISMO DI COPPIA
Oscar Giannino per "Libero" (Agosto 2007)

La donna che ami è mille volte come e più del denaro: se la vuoi tenere, te ne devi occupare. Perciò, il 45ennale rapporto tra Fausto e Lella Bertinotti mi ha sempre intrigato. Intenerito, anzi. Dall'antagonista ex nenniano, ex psiuppino, ex picista e poi rifondatore, tutto ci separa. Ma nella stima intellettuale, senza gaglioffa avversione personale. Chi poi insolentisce la signora Lella anzi "la sora Lella", in romanesco - per deridere vizi e cadute borghesi della coppia, toppa appieno. La novità di queste ultime settimane, è che Donna Lella si è stancata di non reagire.

k marini06 bertinotti valeriak marini06 bertinotti valeria k marini04 bertinotti valeriak marini04 bertinotti valeria

Ha preso carta e penna, e puntigliosamente ha reso pan per focaccia alla bella dose di veleno che alla prima coppia di Montecitorio avevano riservato l'Espresso prima, e la Stampa dopo. Una bella sequela di imprecisioni e gossip rilanciati a margine delle cronache mondane della Capitale. Che volevano l'appartamento presidenziale - aveva lasciato indifferente Pier Ferdinando Casini e la non ancora impalmata Azzurra - sottoposto invece dai comunistissimi coniugi a chissà quali riattamenti, con mobili antichi e opere d'arte moderna che i Bertinotti hanno il torto di amare. Senza che per questo ne abbiano inondato la Camera, come il presidente Pera fece nella scorsa legislatura al Senato.

zbi86 fabr bucci casari lella fausto bertinottizbi86 fabr bucci casari lella fausto bertinotti zbi83 bertinotti pardozbi83 bertinotti pardo

Anzi, quest'anno Montecitorio, grazie a Bertinotti e alla passione per l'arte condivisa da sempre con Lella, ateismo o meno ha ospitato il cantiere aperto di restauro della Sacra Famiglia di Giulio Romano, capolavoro del 1522 commissionato dal banchiere Fugger e che tutti i passanti della romana via Uffici del Vicario hanno potuto osservare per mesi, forse l'unica cosa positiva da vedere a Montecitorio. Gli attacchi a Donna Lella vennero, all'inizio, da comunisti invidiosi. Tipo l'acidissima pagina riservata alla coppia Bertinotti dal torinese Diego Novelli nel libro da quegli dedicato ai "comunisti che ho amato", e nel cui novero naturalmente non rientrano i Bertinotti fighetti.

444 durso33 marione lella bertinotti almirante444 durso33 marione lella bertinotti almirante zbi85 bertinotti fabr bucci casarizbi85 bertinotti fabr bucci casari

Accusati di mischiarsi con eccessiva disinvoltura non solo a intellettuali e artisti della crema di sinistra, ma ai salotti della signora Angiolillo in cui imperano le Guye Suspisio e le Marisela Federici, che ai comunisti ottemperanti suonano schiaffo alla miseria. E che dire di quando all'ultima festa di compleanno Marina Punturieri ex Lante della Rovere e ora Ripa di Meana scodellato all'ignaro Berty addirittura Ivana Trump, con Donna Lella imbarazzata nello spiegare al consorte vita morte e miracoli della spietata scalatrice?

3ri06 gabriella fagnoni bertinotti3ri06 gabriella fagnoni bertinotti

E quando poi Donna Lella era in prima fila alla sfilata milanese della collezione di lingerie eros-perlifera di Valeria Marini? O quando il figlio dei Berti-nights - nomati così, ormai, da Roberto d'Agostino nelle sue cronache dagospionistiche - Duccio - rappeur e antiglobalista come si conviene - ha la bella idea di innamorarsi e impalmare Serena Olive, incolpevole figlia romanissima di fascisti intemerati? E poi la vacanza a Quiberon della copia lo scorso anno col jet di Stato. La puntata al Monte Athos quest'anno con Rai al seguito. La casina campagnola a Massa Martana, che nelle cronache si moltiplica di metratura e arredi. Il seminario dell'Economist organizzato a Roma con Bertinotti testimonial d'onore a parlare di "narcisismo e politica".

444 durso23 chicca monicelli lella bertinotti444 durso23 chicca monicelli lella bertinotti

E la premiata coppia anticasta dei politici spreconi, Stella&Rizzo, che a pagina 62 del loro vendutissimo libro descrivono Lella e Fausto tanto in tour perenne tra feste e ricevimenti dal partecipare addirittura a dei pigiama party? Alla fine, picchia che ti ripicchia, insisti che non resisti, la coppia istituzionale ha dovuto iniziare a rivedere il proprio cliché. Per anni ispirato a un sanissimo "amiamoci e lasciamoli chiacchierare". Fausto e Lella negli ultimi tempi hanno deciso che bisogna smetterla di fare i superiori. Reagire, bisogna. E se il presidente della Camera è tenuto dalle forme a farlo poco e trattenutamente, lei no. Donna Lella ha mano libera di intingere pennino al calamaio, per ogni stilla di livore che la raggiunge dai grandi media.

lcs21 giulio livia andreotti baudo bertinottilcs21 giulio livia andreotti baudo bertinottilcr14 lella bertinottilcr14 lella bertinotti

Quando sui blog antagonisti sono iniziate ad apparire, trascinati dalla grande stampa borghese, interventi sprezzanti tipo "Donna Lella stende i borghesi a colpi di messa in pie- ga"; quando hanno preso a fiorire le citazioni di Lenin contro Kautsky tipo «alla borghesia occorrono dei domestici, nei quali una parte della classe operaia abbia fiducia e che imbellettino la borghesia con discorsi sulla possibilità di una via riformista, che gettino, con questi discorsi, polvere negli occhi del popolo e distolgano il popolo dalla rivoluzione, dipingendo un quadro delle bellezze e della praticabilità della via riformista...»; Lella e Fausto hanno deciso insieme che la misura era colma. Amore è amore ovunque si vada/ nelle ville dei ricchi o per strada/ più forte di tutti i potenti perché si difende con le unghie e con i denti.

rep39 lella bertinottirep39 lella bertinotti

Sono versi di un rap del figlio Duccio, appunto, il discusso impalmatore che ha preferito le ragioni del cuore a quelle della purezza dottrinaria. Fatto sta che sono versi che papà e mamma Bertinotti condividono, perché questa volta hanno iniziato a metterli in pratica. Tra il 20 ottobre e la fine di dicembre il presidente della Camera gioca una partita decisiva per la nascita della Cosa Rossa oltre l'orizzonte della stessa Rifondazione che ha fatto nascere.

ro28 bertinotti gianni de gennaroro28 bertinotti gianni de gennaro

Non ne è più il segretario, anzi la carica a Montecitorio lo ingessa parecchio. Ma una sinistra radicale unita alle urne, tale da candidarsi al 13-15% dei voti e lasciare il Pd al 25% se va bene sono una buona causa e un obiettivo per il quale Donna Lella replicherà d'ora in poi ad artigli affilati. Lei almeno Fausto lo ama davvero. Se l'è pure sposato in Chiesa. Mica come le veline e starlette tanto care al centrodestra, pronte a mollare il coniuge in nome dell'asse patrimoniale.

Francamente, nell'orizzonte delle First lady che offre al politica italiana, la via di mezzo è sempre stata poco battuta, tra l'assenza istituzionale programmatica della ex signora Cossiga e quella dell'invadenza che troppi mali ingenerò al marito della signora Vittoria Leone. Talché è fin troppo facile ascrivere per esempio l'inappuntabile ma impresentata signora Clio Napolitano al primo partito. E la volitiverrima Donna Franca Pilla in Ciampi al secondo fronte, con tutto il rispetto per lei e per l'ex governatore di Bankitalia di cui ha diretto il corso di vita con presa militare. Nel caso di Lella, l'amore per Fausto e la reazione politica alla chiacchiera impolitica è una via alla difesa del socialismo possibile: quello di coppia, appunto.

pzfal54 demicheli f l bertinotti piero marzotto lella curielpzfal54 demicheli f l bertinotti piero marzotto lella curiel pzfal51 fausto bertinottipzfal51 fausto bertinotti

Come precondizione per il consenso al comunismo impossibile: quello collettivista, purtroppo. Il secondo è un'utopia, e sa Dio se l'Italia dal nostro punto di vista almeno - non solo non ne ha bisogno ma non abbia e patisca già fin troppo. Ma del primo, di un amore sanamente socialista e paritario perché ferreamente condiviso spalla a spalla in due per decenni, beh, di questo far torto a Donna Lella è un po' troppo da miseri. Gli amici dei Bertys dicono che sono i borghesi sfibrati nelle loro ormai provate incapacità di "tenere famiglia" ad attaccare i comunisti che non tradiscono. Macché, diciamo noi. Saremo terra terra, ma è la pura invidia di una donna che ti ama ancora tanto dopo 45 anni, ad affocare le malelingue.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…