GIARRUSSO SI INCATENA A CATENO – DINO GIARRUSSO E CATENO DE LUCA PRESENTANO IL MOVIMENTO POLITICO “SUD CHIAMA NORD”: L’EX GRILLINO SARÀ IL SEGRETARIO NAZIONALE, L’EX SINDACO DI MESSINA IL COORDINATORE E L’EX IENA ISMAELE LA VERDERA IL PRESIDENTE – IL PRIMO SCOGLIO SARÀ PRENDERE QUATTRO VOTI ALLE REGIONALI IN SICILIA DOVE DE LUCA SI PRESENTERÀ IN TICKET CON GIARRUSSO CHE SARÀ IL SUO VICE: AD APPOGGIARLO CI SONO DUE LISTE, TRA CUI QUELLA DI SGARBI. COSA PUÒ ANDARE STORTO (A PARTE TUTTO)?

-

Condividi questo articolo


Da www.gds.it

 

dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 5 dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 5

Adesso ci sono anche il nome e il simbolo. Prende forma il nuovo partito Cateno De Luca e Dino Giarrusso. «Poche chiacchiere e molti fatti: il movimento politico Sud Chiama Nord coinvolgerà nuovamente i cittadini, oggi più che mai disamorati dal teatrino dei partiti vecchi e nuovi, per liberare insieme l'Italia, partendo dalla Sicilia», affermano in una dichiarazione congiunta.

 

dino giarrusso cateno de luca 2 dino giarrusso cateno de luca 2

Giarrusso sarà il segretario nazionale e De Luca il coordinatore, affiancati dalla ex-iena Ismaele La Vardera, candidato alle regionali e presidente del partito. «Sarà un movimento popolare ed al tempo stesso un partito - spiegano in una nota - che, ispirandosi ai principi autonomistici e federativi dei territori, vuole definire ed attuare un concreto 'patto di solidarietà Sud Nord', integrando un nuovo quadro di politiche nazionali ed europee finalizzate ad eliminare le sperequazioni sociali economiche ed infrastrutturali tra il meridione ed il resto dei territori europei che non rendono competitivo il "Sistema Italia"».

dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 4 dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 4

 

Meno chiacchiere, dunque, è il loro motto. «Dobbiamo dare lavoro ai nostri cittadini - aggiungono Giarrusso e De Luca - non parlare astrattamente di lavoro. Dobbiamo assicurare sicurezza alle nostre città facilitando autenticamente la funzione delle forze dell'ordine, non parlare di sicurezza in modo generico, come se dipendesse dal caso.

Sappiamo che garantire una maggiore efficienza, competitività e miglior tenore di vita al Sud avrebbe un eccellente impatto positivo, economico, sociale e di sviluppo, anche per tutte le regioni del Nord Italia, creando finalmente un paese che corre compatto alla stessa velocità, e che sarà molto più competitivo non solo in Europa ma nell'ormai globalizzato mercato mondiale».

 

dino giarrusso cateno de luca 3 dino giarrusso cateno de luca 3

De Luca è candidato dunque alla presidenza della Regione Siciliana come «sindaco di Sicilia» e ha anche ufficializzato le prime due liste a suo sostegno.

«Partiamo con due liste che sono già quasi chiuse - ha annunciato - la prima, "De Luca sindaco di Sicilia Sud chiama Nord Giarrusso", sarà quella del candidato presidente e la seconda si chiama "Sicilia Vera Rinascimento Sgarbi". Nel prossimo Parlamento ci devono essere almeno 10 sindaci di Sicilia. Altre liste le presenteremo man mano che le completeremo, già abbiamo 4 simboli pronti». Poi ha anticipato: «A fine luglio ci vedremo a Brancaccio a Palermo, dove si firmerà la piattaforma di "De Luca sindaco di Sicilia" che coinvolgerà movimenti e associazioni con cui si sottoscriverà il patto con noi, chiuderemo in anticipo tutte le nostre liste rispetto alla campagna elettorale».

dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 3 dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 3

 

De Luca andrà in ticket con Giarrusso. L'ex sindaco di Messina presidente, l'ex Iena sarà vice. «Sud Chiama Nord sarà presente nella lista comune con De Luca sindaco di Sicilia, e sono già migliaia le richieste di adesione, sia da chi vuole per la prima volta impegnarsi personalmente, sia da chi è rimasto deluso da altre esperienze, destra sinistra e Cinquestelle, scappando a gambe levate da un sistema incancrenito.

 

Sarà fondamentale - sottolineano entrambi - il rapporto con sindaci, consiglieri e amministratori locali: sono loro la prima presenza istituzionale, e con loro la politica "alta" deve collaborare, non rendergli la vita difficile come ha fatto negli ultimi decenni. Non è un caso se abbiamo appena stravinto a Messina con Federico Basile, e se il progetto per le regionali si chiama "Sindaco di Sicilia": tantissimi sindaci hanno già aderito a questo progetto di liberazione».

 

dino giarrusso cateno de luca 1 dino giarrusso cateno de luca 1

«Qui il tesoro di Paperon de' Paperoni è la Sicilia - ha detto Giarrusso - c'è chi ha utilizzato la politica per interessi personali. Noi li vogliamo cacciare».

 

L'ex 5 Stelle ha fatto riferimento anche alle recenti elezioni amministrative: «In questa campagna elettorale - ha affermato - si è parlato di tutte le città, ma non di Messina e della vittoria di Federico Basile. Da soli abbiamo preso la somma di tutti i partiti di centrodestra e centrosinistra, una piccola realtà ha dimostrato che si può cambiare stando dalla parte dei cittadini.

 

dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 2 dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 2

Noi vogliamo far sì che non ci sia più 'gap' tra Meridione e Nord. Vogliamo far capire a tutti gli italiani che un Sud più forte rende forte anche il Nord e fa bene a tutta l'Italia - ha proseguito Giarrusso -. Vogliamo creare una forza solidale e federativa tra Sud e Nord, mettendo insieme anche piccole forze locali che al momento non hanno voce, pur essendo importanti nei territori. Abbiamo avuto riscontri da sindaci, amministratori locali e soprattutto semplici cittadini».

sgarbi sgarbi dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 1 dino giarrusso cateno de luca ismaele la vardera 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”