GIRA E RIGIRA, ARICICCIA L'ESPROPRIO PROLETARIO - PAOLO FERRERO SI CANDIDA ALLE EUROPEE CON LO SLOGAN: “I SOLDI CI SONO, PRENDIAMOLI A CHI NE HA TROPPI” - L’EX MINISTRO EVOCA UN’ALTRA TASSA: “SERVE UNA PATRIMONIALE SU IMMOBILI E RISPARMI” - MA CON LE DISEGUAGLIANZE SOCIALI, DISOCCUPAZIONE E POVERTA' IN AUMENTO, LE SUE PROPOSTE SONO MENO “CHOC” DEL PREVISTO...

-

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

PAOLO FERRERO PAOLO FERRERO

Con le elezioni torna il vecchio cavallo di battaglia della sinistra falce e martello: depredare i ricchi. Un'idea da brividi in uno Stato dove la pressione fiscale reale si aggira già attorno al 50% e le imprese chiudono perché strozzate dalle miriadi di tasse statali, regionali, comunali. Eppure l'esproprio proletario esercita sempre un certo fascino come soluzione magica per risolvere i problemi di finanza pubblica (non si capisce in che modo strangolare di tasse «chi ha di più» dovrebbe rendere più ricco «chi ha di meno», ma non importa).

 

PAOLO FERRERO PAOLO FERRERO

«I soldi ci sono, prendiamoli a chi ne ha troppi» recita minaccioso lo slogan elettorale sui manifesti di Paolo Ferrero, ex segretario di Rifondazione Comunista, ex ministro oggi impiegato part time della Regione Piemonte e candidato nella circoscrizione Nord Ovest con La Sinistra, listone unitario dei vari partitini post-comunisti ancora in vita. Chi si ricorda la foto dello yacht con la scritta «Anche i ricchi piangano»?

 

Era il manifesto di Rifondazione Comunista del 2006 per la finanziaria di quell'anno, governo Prodi con i rifondaroli nell' esecutivo. Sono passati 13 anni ma gli ideali restano quelli. L'Italia non cresce? Il tasso di disoccupazione è tra i più alti d'Europa? I giovani scappano all'estero? Le imprese pure? Che problema c'è, aumentiamo le tasse ai ricchi no? È tra i punti salienti del programma della Sinistra per un'Europa modello Venezuela: «Introdurre una patrimoniale che si applichi a tutte le forme di ricchezza mobiliari ed immobiliari».

PAOLO FERRERO PAOLO FERRERO

 

Una megatassa sugli immobili, ovviamente anche prime case, e su «tutte» le ricchezze mobiliari, definite così dalla Treccani: «Ogni forma di ricchezza che non abbia natura immobiliare, e cioè titoli di debito pubblico, obbligazioni, azioni, rendite varie, denaro liquido, mobili propriamente detti, suppellettili, biancheria, vestiario, oggetti d' arte, gioielli, merci, materiali etc».

 

PAOLO FERRERO PAOLO FERRERO

Quindi conti in banca ma pure gioielli, quadri e mutande se pregiate. Insomma è mettendo pesantemente le mani nei risparmi privati che i reduci della sinistra vogliono risolvere i problemi. Va detto che l' idea della patrimoniale è diffusa anche in ambienti meno radicali. Il Pd di Zingaretti evita la parola «patrimoniale» per non spaventare il ceto medio ma pensa a quello quando vuole «maggiore gradualità e progressività delle imposte».

 

Mentre il senatore a vita Mario Monti sostiene che «non ci sarebbe nulla di strano a fare una patrimoniale annuale ad aliquota moderata». Certo, con lo stipendio pubblico a vita da senatore una patrimoniale ad aliquota moderata è più moderata da digerire.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…