GRILLO, ASCOLTA - DOPO 15 ANNI ARRIVA IL MEA CULPA DI NAOMI KLEIN, EX GURU DEI MOVIMENTI NO GLOBAL DI TUTTO IL MONDO: “ABBIAMO SBAGLIATO. DOVEVAMO DIRE SÌ, OGNI TANTO, INVECE DI CONTESTARE E BASTA”

Rivoluzionaria, in ambito movimentista, è la sua l’idea che il “no” a oltranza degli anti-global e dei loro derivati serva più che altro a far sapere al mondo che si è contro le ingiustizie, ma quando poi tocca mettere in pratica “l’alternativa”, allora “se ne ha paura”…

Condividi questo articolo


Naomi Klein Naomi Klein

Marianna Rizzini per “il Foglio”

 

A dire sempre “no” si perde, ha detto al Corriere della Sera Naomi Klein, l’eroina-icona dei no-global, autrice del libro “No-logo”, saggio contro il marchio e contro il marketing che divenne manifesto ai tempi in cui i no-global erano speranza di rivoluzione e palingenesi nelle piazze anticapitaliste di qua e di là dell’oceano, da Seattle a Genova a Porto Alegre.

 

Erano gli anni delle manifestazioni di “Reclaim the streets”, il gruppo che voleva riprendersi gli spazi pubblici come proprietà collettiva (ma senza automobili – solo bici), gli anni dei nuovi indiani metropolitani che, novità nella storia delle proteste di piazza, si autoconvocavano via internet.

al gore a parlare di riscaldamento globale a davos al gore a parlare di riscaldamento globale a davos

 

Il mito di Klein, giornalista canadese, era nato per via della sua intransigenza nel criticare i vizi del mercato (sarà multinazionale questa marca?, ci si domandava a un certo punto entrando in un negozio, anche a non voler essere no-global). Eppure, guardando indietro, dopo quindici anni, Naomi Klein dice ai suoi compagni di allora, alcuni dei quali ancora in piazza sotto forma di veterani dell’opposizione al Forum di Davos e a ogni consesso internazionale di grandi del mondo: “Cari amici, abbiamo sbagliato”.

 

OCCUPY WALL STREET OCCUPY WALL STREET

Parla dei “movimenti”, Klein, quelli che “sono stati sconfitti” per non aver deciso la via del “sì” quando si trattava di andare oltre la contestazione pura, dice, e quelli che si sono persi per essersi “fidati di figure messianiche” (ogni riferimento al Movimento cinque stelle è puramente casuale, ovviamente, ché Naomi non è un’esperta di politica interna italiana e, sul Corriere, parla di sinistre altermondialiste).

 

E però il pensiero corre inevitabilmente anche ai grillini, specialisti del “no” usciti con profilo di “irrilevanti”, per proprio volere, dall’elezione del presidente della Repubblica, e non a caso ansiosi di capire se il gran signornò Beppe Grillo avrebbe partecipato o meno, stamattina, alla cerimonia d’insediamento del neo presidente Sergio Mattarella (ieri sul blog del comico lo psicodramma, non si sa se catartico. Poi il comico ha deciso di non partecipare).

al gore pharrell williams kevin wall al gore pharrell williams kevin wall

 

NOI CI ACCAMPIAMO COSi IL MOVIMENTO DI OCCUPY WALL STREET FA IL VERSO A OBAMA NOI CI ACCAMPIAMO COSi IL MOVIMENTO DI OCCUPY WALL STREET FA IL VERSO A OBAMA

Non che Klein, dai tempi di “No Logo” (il nuovo libro si chiama “Una rivoluzione ci salverà: perché il capitalismo non è sostenibile”, ed. Rizzoli), abbia cambiato fronte e mentalità: l’ultimo saggio parla di riscaldamento globale e inquinamento-canaglia che nemmeno Al Gore. Anzi: per Klein l’ambientalismo “modaiolo” di Gore e di quelli che risparmiando lampadine pensavano di salvare il pianeta è superato e va sostituito con un ambientalismo “di comunità”. “Rivoluzionario”, appunto.

 

Ma rivoluzionaria, in ambito movimentista, appare più che altro la sua l’idea che il “no” a oltranza degli anti-global e dei loro derivati (Klein fa capire che anche “Occupy Wall Street” ha potuto indulgere in qualche velleitarismo) serva più che altro a far sapere al mondo che si è contro le ingiustizie, ma quando poi tocca mettere in pratica “l’alternativa”, allora “se ne ha paura”.

OCCUPY WALL STREET OCCUPY WALL STREET

 

E pensare che Klein non soltanto nel 2008 aveva avvertito del pericolo-irrilevanza i suoi lettori militanti al grido di “solo noi possiamo perdere” (vale a dire: per colpa nostra), ma già nel 2001, per altri motivi, aveva deluso quelli che, a sinistra, vedevano in lei la musa del nuovo mondo possibile.

 

we are the tshirt occupy wall street we are the tshirt occupy wall street

Alla Festa dell’Unità di Reggio Emilia, infatti, nel settembre 2001, tra gli stand dove il suo poderoso “No-logo” (500 pagine) veniva citato e compulsato, la scrittrice antiglobal, alla domanda compiaciuta “ma qual è il legame tra la sinistra e il movimento?”, rispondeva che, in realtà, il legame era molto “semplice e diretto”, ma andava in direzione opposta a quella che ci si attendeva in quel consesso: “I partiti della sinistra che sono andati al governo sono la causa stessa del movimento no global”, diceva Naomi, aggiungendo nomi e cognomi: “Quando abbiamo chiesto ai vari Blair, Clinton e non ricordo bene chi ci fosse in Italia perché tagliavano le spese per l’educazione o le tutele sociali, nonostante il buon andamento dell’economia, la risposta è sempre stata: ‘E’ la globalizzazione, non possiamo farci niente’”.

man with sign marching for occupy wall street in nyc man with sign marching for occupy wall street in nyc

 

Ieri l’ex maestra Noemi sgridava perché si era troppo poco radicali, oggi perché lo si è stati troppo, e non c’è più neanche il balsamo del bestseller equo e solidale che detta la linea ai movimenti e alle sinistre radicali invaghite di Alexis Tsipras in arrivo a Roma, ma prese dallo struggimento per il “come eravamo”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...