GRILLO AZZANNA, "DIBBA" RISPONDE: “IERI HO PARLATO DI CONGRESSO E DELLE MIE IDEE E BEPPE MI HA MANDATO A QUEL PAESE. HO DELLE IDEE E, SE NON SIAMO D’ACCORDO, FRANCAMENTE, AMEN” - S’ALZA IL LIVELLO DI SCONTRO TRA I CINQUESTELLE, DOPO CHE IL “CHE GUEVARA DI ROMA NORD” HA CHIESTO IL CONGRESSO DEL M5S PER RIMETTERE IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL MOVIMENTO…

-


Da www.corriere.it

 

grillo di battista

«Ieri ho parlato di congresso e delle mie idee e Beppe (Grillo ndr) mi ha mandato a quel paese. Io ho delle idee e, se non siamo d’accordo, francamente, amen!». Lo ha affermato Alessandro di Di Battista in un passaggio dell’intervista rilasciata a «Quarta Repubblica» in onda integralmente questa sera.

 

Ieri, alla sua prima uscita pubblica dopo un lungo silenzio, aveva dichiarato: «Chiedo il prima possibile un congresso. Usiamo anche questa vecchia parola, o assemblea costituente o Stati generali del Movimento 5 Stelle per costruire un’agenda politica e vedremo chi vincerà...». Grillo aveva risposto: «Dopo i terrapiattisti e i gilet arancioni di Pappalardo, pensavo di aver visto tutto... ma ecco l’assemblea costituente delle anime del Movimento. Ci sono persone che hanno il senso del tempo come nel film Il giorno della marmotta».

 

GRILLO DI MAIO E DI BATTISTA A GIULIANOVA

La necessità di una nuova leadership del M5S si intreccia con il ruolo del premier, anche perché secondo un sondaggio del Corriere Conte porterebbe i 5 Stelle al 30%. Di Battista non ha chiuso la porta ma ha indicato una condizione: se il premier vuole fare il leader del M5S «si deve iscrivere e candidarsi al congresso». E aggiunge, velenoso: «Dicono che con lui arriveremo al 30%? Vorrei ricordare i sondaggi che facevano su Monti. Siamo diventando una sondaggiocrazia».