GUAIDO’ AI VINTI - "DELUSI DALLA LINEA DELL'ITALIA", L’INVIATO USA PER IL VENEZUELA ABRAMS CRITICO NEI CONFRONTI DEL GOVERNO GIALLOVERDE CHE NON SI È UNITO ALLA UE NEL RICONOSCERE GUAIDÓ COME PRESIDENTE AD INTERIM - DITE A TRUMP CHE IN VENEZUELA NON CI SONO SOLO PUTIN, CINA E IRAN MA ANCHE I POZZI DELL'ENI - MADURO ESPELLE L'AMBASCIATORE TEDESCO

-

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per la Stampa

GUAIDO' GUAIDO'

 

«Siamo delusi dalla posizione dell' Italia riguardo il riconoscimento di Guaidó come presidente ad interim».

 

E' molto diretto il rappresentante speciale degli Stati Uniti per il Venezuela, Elliott Abrams, quando esprime questo giudizio sulla linea scelta da Roma. E' più conciliante invece col Vaticano, che «forse nel tempo avrà un ruolo più ampio da giocare».

 

Abrams è la persona che il presidente Trump ha scelto per gestire la transizione pacifica verso la democrazia. Lo incontriamo nel primo briefing tenuto con i giornalisti stranieri, e gli chiediamo cosa pensa della linea scelta dal nostro governo: «Siamo delusi dal fatto che l' Italia non si è unita a 24 Paesi dell' Unione Europea su 28, credo, nel riconoscere Juan Guaidó come presidente ad interim.

elliott abrams elliott abrams

 

Speriamo che le continue dispute, e le discussioni ancora in corso, portino ad un certo punto a quella che noi vedremmo come una decisione migliore, unendosi a così tanti partner di Roma in Europa. Noi pensiamo che questa sarebbe la scelta giusta da fare». Non sfugge il riferimento di Abrams alle divergenze interne alla coalizione di governo, fra il M5S che frena, e la Lega che preme per riconoscere Guaidó. Così come viene sottolineata la distanza creata dall' Italia con i suoi alleati tradizionali europei, proprio nel giorno in cui l' ambasciatore tedesco a Caracas Daniel Kriener è stato dichiarato persona non grata, e invitato a lasciare il Paese nel giro di 48 ore.

 

SALVINI INCONTRA UNA DELEGAZIONE VENEZUELANO PRO GUAIDO' SALVINI INCONTRA UNA DELEGAZIONE VENEZUELANO PRO GUAIDO'

Anche la Santa Sede non ha riconosciuto Guaidó, ma Abrams risponde così alla Stampa su questo punto: «Il Vaticano è in una situazione leggermente differente. Ha interessi diversi in Venezuela.

Ha un ruolo diverso, ovviamente, in Venezuela e altrove.

Noi abbiamo avuto alcuni contatti con il Vaticano, e forse nel corso del tempo loro avranno un ruolo più ampio da giocare».

 

La Santa Sede infatti aveva partecipato a tutti i tavoli precedenti di mediazione tra il regime chavista e l' opposizione, e vuole mantenere questo spazio di manovra. Stavolta tuttavia intende usarlo solo quando sarà possibile discutere i dettagli concreti e condivisi di una transizione pacifica verso la democrazia.

guaido - skytg24 guaido - skytg24

 

Le opzioni sul tavolo Abrams conferma che tutte le opzioni sono sul tavolo, ma quella militare non è all' ordine del giorno: «Abbiamo molti piani, e molti passi che possiamo compiere, con effetti sull' economia, il sistema finanziario, i membri del regime. Sono passi in linea con quelli già compiuti in passato, ma più duri. Li discutiamo internamente, ma siamo pronti ad usarli se servissero. Nessuno sta parlando di passi militari americani, a parte il regime e i russi. Ho chiarito ripetutamente la nostra politica: pressione diplomatica, politica, economica e finanziaria, per andare verso una transizione democratica pacifica. Questo è ciò che vogliamo. Questo è quanto la nostra politica è determinata a raggiungere. Il presidente dice sempre che tutte le opzioni sono sul tavolo, perché tutte le opzioni sono sempre sul tavolo.

Scaroni e chavez - eni Scaroni e chavez - eni

juan guaido' 1 juan guaido' 1

 

Ciò è vero anche in questo caso, ma non è la strada che abbiamo scelto». La situazione sul terreno però è molto tesa, e Abrams conferma che «ci sono molti cattivi attori in Venezuela. C' è gente di Hezbollah. Ma anche i guerriglieri Enl e Farc vicino al confine con la Colombia, oltre diverse migliaia di uomini della sicurezza cubana. Molti si qualificano per il termine di cattivi attori, o terroristi». L' obiettivo è fermarli e tenere nuove elezioni, dove tutti avranno un ruolo, anche se un futuro politico per Maduro è improbabile: «Se si candidasse sarebbe un regalo, visto che la sua popolarità è fra il 10 e il 15%. La decisione spetta ai venezuelani, ma è difficile immaginare che un dittatore come lui possa avere un ruolo per costruire un Venezuela democratico».

NICOLAS MADURO NICOLAS MADURO

 

venezuela proteste contro maduro 4 venezuela proteste contro maduro 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…