GUARDA ALLAH! PER LA PRIMA VOLTA UNA DONNA VIENE NOMINATA SINDACO DI BAGHDAD - DA IERI ZEKRA ALWACH E’ AL POTERE, MENTRE L’ISIS BUSSA ALLE PORTE


http://news.yahoo.com

 

Zekra Alwach sindaco di Baghdad

Per la prima volta una donna è stata nominata sindaco della città di Baghdad, in Iraq. Zekra Alwach, ingegnere civile e direttrice generale del ministero dell’educazione  superiore, guadagna il posto in un paese dove le donne sono continuamente abusate e discriminate.

 

Da sindaco, la posizione amministrativa più importante della capitale, Alwach collaborerà direttamente con il Primo Ministro Haider al-Abadi, il quale ha sollevato dall’incarico Naïm Aboub, accusato di incompetenza dai residenti. Aboub, lo scorso marzo, aveva dichiarato che Baghdad era più bella di New York e Dubai, dimenticando la violenza e la corruzione che dilagano in città.

 

Palazzo di Giustizia di Baghdad

Secondo il rapporto 2014 delle Nazioni Unite, una donna irachena su quattro (maggiore di 12 anni) è analfabeta e solo il 14% della popolazione femminile ha accesso al mondo del lavoro. Baghdad è attualmente sotto le bombe, i militanti dell’ISIS hanno conquistato parte di Al Anbar, minacciando la capitale.