HANNO RIESUMATO L’''ABBRONZATO'' – OBAMA TORNA (A GRATIS?) IN CAMPAGNA ELETTORALE PER I DEMOCRATICI IN NEW JERSEY E VIRGINIA. E TANTO PER ESSERE ORIGINALE SFANCULA TRUMP: “NO ALLA POLITICA DELLA PAURA, C’E’ IN GIOCO LA NOSTRA DEMOCRAZIA...” (NESSUN CENNO AL SUO FINANZIATORE WEINSTEIN)

-

Condividi questo articolo


 

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

donald trump barack obama donald trump barack obama

"Dobbiamo inviare al mondo un messaggio: rifiutiamo la politica della divisione e della paura, chi vince le elezioni dividendo la gente non potrà poi governarla". Lo ha dichiarato Barack Obama, lanciando un attacco indiretto all'amministrazione Trump e sostenendo i candidati democratici per il posto di governatore in New Jersey e Virginia. "In gioco c'è la nostra democrazia", ha aggiunto l'ex presidente degli Stati Uniti.

 

Le parole di Obama seguono di qualche ora l'attacco, sempre indiretto, sferrato dall'ex presidente repubblicano George W. Bush all'attuale inquilino della Casa Bianca. Una "coincidenza" curiosa, che rompe la tradizione in base alla quale gli ex presidenti non si pronunciano sulla politica del momento.

george w bush george w bush

 

A Newark, la città più grande del New Jersey, Obama scende in campo per Phil Murphy come prossimo governatore dello Stato. "Molte delle cose che vediamo oggi, pensavamo di averle risolte. E' come guardare a cinquant'anni fa. Siamo nel 21esimo secolo, non nel 19esimo", ha affermato l'ex presidente Usa riferendosi anche alle tensioni razziali.

 

L'intervento di Obama arriva quasi in coincidenza con quello del leader nazionalista Richard Spencer all'università della Florida. Spencer è salito alle cronache come uno dei protagonisti degli scontri di Charlottesville per la rimozione della statua del generale confederato Richard Lee, durante i quali una persona ha perso la vita. Charlottesville, insieme con le tensioni con la Corea del Nord, sono le due "linee rosse" superate dall'amministrazione Trump che hanno spinto Obama e Bush a prendere posizione.

 

obama trump obama trump

Dopo il New Jersey, Obama è andato in Virginia per sostenere il candidato democratico a governatore, Ralph Northam. "La politica sta infettando le nostre comunità invece di rappresentare i nostri valori. Si cerca di demonizzare chi ha buone idee", ha proseguito, strigliando anche i democratici in vista degli appuntamenti elettorali di novembre in vari Stati e delle elezioni di medio termine. "I democratici qualche volta sono pigri: la posta in gioco è alta e non consente di essere addormentati e pigri", ha concluso Obama.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."