HO UN GRILLO PER LA TESTA: "NON SOLO AUTOSTRADE, VOGLIAMO RIPRENDERE IN MANO ANCHE LE TELECOMUNICAZIONI" – BEPPE MAO IN SCENA ALLA VERSILIANA CITA IL CROLLO DI GENOVA PER ATTACCARE IL CARDINAL BAGNASCO – BORDATE CONTRO LA SINISTRA “CHE OGGI CI ROMPE IL CAZZO CONTRO LE NAZIONALIZZAZIONI E SCOMPARE PERCHE’ BORIOSA” - E SUI MIGRANTI: “SERVE MENO CUORE E PIU’ CERVELLO”

-

Condividi questo articolo


Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it

grillo grillo

Anche il governo giallo-verde ha la sua enclave "radical chic", eccola qui alla Versiliana, a cento metri in linea d'aria dal Twiga di Flavio Briatore. Una settimana esatta prima della kermesse ufficiale promossa dal Fatto Quotidiano - ospiti tra gli altri Luigi Di Maio, Alessandro Battista in collegamento dal Guatemala, Giancarlo Giorgetti ma pure Maurizio Landini e Nicola Gratteri - tocca a Beppe Grillo inaugurare la stagione in questa pineta benissimo frequentata, tra mostre, installazioni, sculture, apericene e laboratori per la raccolta di pomodori e cetrioli. 

 

Il fondatore del M5S porta in scena il suo "Insomnia", che nelle ultime settimane in machette ha l'aggiunta "ora dormo!". La politica c'è, ovviamente, ma sempre un po' di sbieco e in pillole, come se il comico non volesse esporsi troppo. Per dire: Grillo non utilizza mai la parola "governo" né "Cinque Stelle" in un'ora e mezzo di show. Però benedice l'eventuale nazionalizzazione di Autostrade, attacca la sinistra ("scompare perché è boriosa") e il cardinale di Genova Angelo Bagnasco, sul caso della nave Diciotti e sul tema immigrazione in generale si limita ad un "serve meno cuore e più cervello".

beppe grillo in prima persona contro la gronda beppe grillo in prima persona contro la gronda

 

Il crollo di Ponte Morandi viene citato al volo, però poi Grillo si sofferma sui funerali e racconta di essersene andato dalla Fiera quando ha visto arrivare Bagnasco con la scorta e il suo abbigliamento sfarzesco, "era lì col suo cappello dorato per celebrare la morte di operai, di povera gente che andava in vacanza, non ce l'ho fatta a rimanere...". Riguardo alla Diciotti, "sta diventando un caso mondiale, ci sono 60 milioni di persone che si spostano nel mondo, lasciando da parte un po' di cuore e mettendoci il cervello dobbiamo ragionare sul da farsi". Che sentita così, senza nota critica rispetto all'operato di Matteo Salvini, appare un sostanziale via libera alla faccia dura del vicepremier leghista (peraltro supportato da buona parte del M5S). 

beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 2 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 2

 

Grillo ha ricordato gli albori del Movimento, quando ancora non si chiamava così, "noi facevamo battaglie di sinistra, andai a iscrivermi al Pd ma Piero Fassino ci chiuse la porta in faccia. Oggi la sinistra è noiosa, non emoziona più nessuno, non ha parole". La platea applaude convinta, ancor di più quando aggiunge che "il jobs act ha legalizzato lo sfruttamento del lavoro". Quella sinistra che "oggi ci rompe il cazzo contro le nazionalizzazioni, invece noi vogliamo riprendere in mano settori centrali del nostro Paese come anche le telecomunicazioni". 

beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 8 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 8

 

Un po' comico e un po' padre del primo partito italiano, Grillo saluta la platea dicendo che "abbiamo davanti la più grande occasione di tutti i tempi". Ovvero ripensare completamente stili di vita e organizzazione della società. È il suo registro di sempre; alla fine sul palco per caso sale e si aggira anche un gatto. Scuro, ma non nero. 

beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 7 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 7 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 4 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 4 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 3 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 3 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 6 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 6 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 5 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 5 beppe grillo affitto ombra 1 euro 2 beppe grillo affitto ombra 1 euro 2

 

grillo casaleggio grillo casaleggio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...