JET CONTINUO - LE PROMESSE DI GIUSEPPE CONTE A POMPEO SUGLI F-35 NON HANNO ENTUSIASMATO DI MAIO E IL MOVIMENTO 5 STELLE. TE CREDO! È UNO DEI POCHI TEMI CHE INFERVORA ANCORA LA BASE, E TIRARLO FUORI IN FASE DI COSTRUZIONE DELLA MANOVRA RISCHIA DI ESSERE UN BOOMERANG NIENTE MALE - I GRILLINI NON VOGLIONO FARE LA FINE DEL PD E MORIRE RESPONSABILI, MA “GIUSEPPI” L’AMERICANO NON HA INTENZIONE DI VENIRE MENO AGLI IMPEGNI…

-

Condividi questo articolo


f-35 f-35

1 – “GIUSEPPI” HA CAPITO CHE BISOGNA TENERSI BUONO TRUMPONE E DOPO LA COLLABORAZIONE DEI SERVIZI SUL RUSSIAGATE HA RASSICURATO MIKE POMPEO PURE SUGLI F-35 – https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/usa-jet-ldquo-giuseppi-rdquo-ha-capito-che-bisogna-tenersi-buono-215567.htm (DAGOSPIA DI DOMENICA 6 OTTOBRE 2019)

 

2 – F-35, L' IRA DI DI MAIO PER LA FUGA IN AVANTI POI IL PREMIER APRE SULLA «RINEGOZIAZIONE»

Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

 

mike pompeo e giuseppe conte 4 mike pompeo e giuseppe conte 4

«Io avevo accuratamente evitato di tirare fuori l' argomento quando ho incontrato Mike Pompeo proprio perché adesso il dossier è nelle mani di Giuseppe Conte e perché la mia fiducia in lui è piena. Però il programma degli F-35 va senz' altro rivisto, rimodulato. Perché...». Dietro il disappunto che Luigi Di Maio affida ai fedelissimi ieri mattina - quando la rivelazione del Corriere della Sera sulla promessa del presidente del Consiglio italiano al segretario di Stato statunitense («rispetteremo gli accordi sugli F-35») è già rimbalzata di chat in chat fino a far salire all' inverosimile la temperatura del confronto interno - c' è la marea montante che rischia di riaprire una ferita mai cicatrizzata nel Movimento 5 Stelle.

mike pompeo luigi di maio mike pompeo luigi di maio

 

f 35 f 35

Un malessere che in serata costringe il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a fare marcia indietro rispetto alle rassicurazioni fornite a Mike Pompeo con una stringata nota di Palazzo Chigi per dire che «il premier è d' accordo sulla rinegoziazione» degli F-35.

GIUSEPPE CONTE DONALD TRUMP GIUSEPPE CONTE DONALD TRUMP

 

giuseppe conte donald trump 9 giuseppe conte donald trump 9

L' atlantismo dei pentastellati non è oggetto di dibattito come lo sarebbe stato un tempo e nessuno, men che meno nella robusta delegazione di governo, si sogna di metterlo in discussione oggi. E non tanto, o non solo, perché l' ormai celebre endorsement di Donald Trump a «Giuseppi» Conte rappresenta ancora un passepartout di prestigio per il neonato governo giallorosso in campo internazionale; quanto perché, in tempi di guerra dei dazi, aprire un altro fronte con gli Stati Uniti rischia di portare più costi che benefici.

 

elisabetta trenta elisabetta trenta

Ma la ferma opposizione all' acquisto degli F-35, come aveva ben sperimentato l' ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta durante l' avventura del precedente esecutivo, fa parte di quel bouquet storico di proposte del Movimento che scalda ancora il cuore della base. Se non ai livelli della Tav, giusto un gradino sotto. E l' apertura messa a verbale dal presidente del Consiglio durante l' ultimo incontro ai massimi livelli con gli Usa - incastonata nella complessa trattativa che riguarda, oltre ai dazi, anche il 5G - riesce a provocare una mezza rivolta.

gianluca ferrara a mosca gianluca ferrara a mosca

 

Rivolta a cui dà voce a metà pomeriggio, dopo che per tutta la giornata la brace della ribellione s' è alimentata sotto la cenere, il capogruppo M5S in commissione Esteri del Senato, Gianluca Ferrara. «Il Movimento 5 Stelle ha sempre criticato il programma militare che, così com' è, ci indebiterebbe di almeno 50 miliardi di euro per i prossimi quarant' anni». Secondo l' esponente pentastellato, da sempre termometro degli umori dell' ala ortodossa del Movimento, aggiunge poi che «un ridimensionamento di acquisto consentirebbe di liberare miliardi di euro da investire in scuole, ospedali, trasporti pubblici. I cittadini ci chiedono questo, non bombardieri strategici con capacità nucleare».

 

f 35 nello stabilimento di cameri f 35 nello stabilimento di cameri

Eccolo, il punto. L' incrocio del dossier F-35 con la legge finanziaria. La paura, insomma, che mentre altre forze di governo (leggasi, Italia viva) puntano a lucrare consensi nel Paese smarcandosi sistematicamente da Palazzo Chigi, il M5S finisca schiacciato in quella posizione di «partito responsabile», per giunta su un tema che non scalda certo i cuori dell' opinione pubblica.

«Non possiamo fare il Pd della situazione», ammette a denti stretti un big vicino a Di Maio. Il capo politico tenta una mediazione che giocoforza lo allontana dalla linea del premier. E così lo scontro inizialmente sottotraccia viene in superficie.

 

alice martinelli da' un pezzo di parmigiano a mike pompeo e giuseppe conte la fulmina 1 alice martinelli da' un pezzo di parmigiano a mike pompeo e giuseppe conte la fulmina 1

«Chi ci ha fatto entrare in questo programma (degli F-35, ndr) dovrebbe essere preso a calci in c...o. È sempre la stessa storia. Ci fanno entrare in programmi fallimentari, poi ci dicono che sono sbagliati ma è tardi per uscire perché i costi sarebbero esagerati. Sono vili traditori della Patria, sono i cosiddetti esperti che danno degli inesperti ai portavoce 5 Stelle», scriveva nell' agosto del 2017 Alessandro Di Battista.

 

di battista di maio di battista di maio

Non poteva immaginare, all' epoca, che qualche mese dopo il Movimento sarebbe finito al governo con la Lega, che un anno dopo sarebbe nato un nuovo governo col Pd, che i due governi si sarebbero schierati a favore degli F-35 e che lui sarebbe rimasto fuori da entrambi. A osservare gli altri sostenere la tesi governista dell'«è tardi per uscire». Dalla Tav, dalla Tap, così come dagli aerei promessi l' altro giorno da Conte agli Usa.

f 35 nello stabilimento di cameri 5 f 35 nello stabilimento di cameri 5 f 35 nello stabilimento di cameri 4 f 35 nello stabilimento di cameri 4 f 35 nello stabilimento di cameri 2 f 35 nello stabilimento di cameri 2 cabina di un f 35 cabina di un f 35 f 35 in volo f 35 in volo f 35 soldi f 35 soldi f 35, fase si atterraggio f 35, fase si atterraggio un piota della raf un piota della raf delegazione del pentagono a cameri delegazione del pentagono a cameri f 35 1 f 35 1 f 35 2 f 35 2 f 35 nello stabilimento di cameri 1 f 35 nello stabilimento di cameri 1 f 35 nello stabilimento di cameri 3 f 35 nello stabilimento di cameri 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...