IL LATO B DELLA SINISTRA – IN BIKINI SUL WEB LA ‘MINETTI DI TSIPRAS’ MA I SINISTRATI D’ESSAI E LE FEMMINISTE ARRICCIANO IL NASO – LA ZANARDO (AUTRICE DEL ‘’CORPO DELLE DONNE’’ E CANDIDATA): ‘NESSUNO PARLA DI NOI E DOVREI COMMENTARE IL CULO DELLA BACCHIDDU?’

La responsabile comunicazione della Lista Tsipras, Paola Bacchiddu, si difende: ‘Una trovata giocosa’ – Il web si divide: ‘L’avesse fatto una berlusconiana cosa avremmo detto?’ Ma c’è chi apprezza: ‘Sei meglio della Minetti. Primi effetti positivi. Mi sa che arriviamo al 10 percento!’ - -

Condividi questo articolo


Alessandra Longo per ‘La Repubblica'

PAOLA BACCHIDDUPAOLA BACCHIDDU

«Ciao. E' iniziata la campagna elettorale e io uso qualunque mezzo. Votate l'Altra Europa con Tsipras». Paola Bacchiddu, responsabile comunicazione della Lista Tsipras, opzione elettorale per le Europee parecchio oscurata, ha accompagnato questo
messaggio con una sua foto in bikini, lato b in primo piano. «Qualunque mezzo», dice lei, con ironia, utilizzando il suo profilo personale su Facebook. L'immagine del due pezzi è del 2 maggio.

Ma solo ieri, in casuale, e certo infelice, concomitanza con il pellegrinaggio a Ventotene di alcuni candidati della Lista, tra cui Barbara Spinelli, è scoppiato, come si dice, il caso. Guelfi e ghibellini, pro-Paola e anti-Paola. Facebook e Twitter intasati dai commenti. Il fine giustifica i mezzi? Si può mescolare il sacro con il profano? Ancora una volta il corpo di una donna per guadagnare un titolo di giornale... Alcuni compagni, ma soprattutto compagne, storcono il naso: «L'avesse fatto una berlusconiana cosa avremmo detto?». E poi ironia: «Sei meglio della Minetti. Primi effetti positivi. Mi sa che arriviamo al 10 percento!».

PAOLA BACCHIDDUPAOLA BACCHIDDU

Lei, la diretta interessata, deve aver avuto i suoi bei temporali in famiglia. Viene al telefono ma per dire lo stretto indispensabile: «La mia voleva essere una cosa giocosa, spiritosa. I media non si interessano a noi, alla nostra agenda, al nostro programma. Dopo Ventotene, tra due giorni saremo all'Aquila ma nessuno ne parla». Però, Bacchiddu, una giornalista freelance, esperta di comunicazione, deve pur immaginare la possibile ricaduta di un lato b targato Tsipras sotto elezioni... «Le giuro che mai avrei pensato ad una deriva di queste proporzioni. Ho toccato un nervo scoperto, le reazioni della pancia
delle donne possono essere molto violente».

PAOLA BACCHIDDUPAOLA BACCHIDDU

Niente nomi ma si intuisce che lo scherzo «giocoso» è stato accolto con sentimenti contrastanti e i commenti negativi sono stati molto negativi. L'Huffington Post ieri registrava ondivaghi umori. Valerio: «Foto pudica, sincera e bella. I media ci snobbano bisognava far qualcosa: Paola brava e coraggiosa». Pino fa la madre di tutte le domande: «Che ne pensa la candidata Lorella Zanardo?».

Ecco, lo chiediamo direttamente alla Zanardo, autrice del documentario «Il corpo delle donne», un successo da otto milioni di persone. Conversazione brevissima: «Ho 56 anni, due master, ho un programma per i diritti delle donne di grande impatto. Nessuno parla di noi. La nostra presenza sui media è pari allo 0,02 per cento e lei mi telefona per il culo della Bacchiddu. No, scusi, ma non ho nulla da commentare».

PAOLA BACCHIDDUPAOLA BACCHIDDU

Ormai, come la rotativa già in movimento di Humphrey Bogart in «L'ultima minaccia », la comunità online si è impossessata del tema. Addirittura ecco una «campagna di solidarietà» innescata sul suo blog da Femminista Eretica. All'insegna di «Spogliarsi è libertà anche a sinistra», i «selfie» dei sostenitori di Paola. Autoritratti esteticamente borderline, primi piani di mammelle, di bikini dorati, anche un maschio in costume sul prato. Ma chi glielo dice a Tsipras?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…