“L'ATTEGGIAMENTO DEL GOVERNATORE DE LUCA, PUR COL SUO FARE DA SCERIFFO, IN QUESTO MOMENTO È QUELLO PIÙ EFFICACE". PAROLA DEL COSTITUZIONALISTA FULCO LANCHESTER - "VI SONO SCONNESSIONI TRA GOVERNO CENTRALE E REGIONI, IN PARTICOLARE QUELLE GOVERNATE DAL CENTRODESTRA. QUESTE TENSIONI DOVREBBERO ESSERE COMPOSTE PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


Da www.radiocusanocampus.it

 

de luca de luca

Il Prof. Fulco Lanchester, docente di Diritto costituzionale all'Università La Sapienza, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

 

Sulla situazione in Italia. "Siamo nell'ambito di un'emergenza sanitaria, dichiarata il 31 gennaio sulla base delle informazioni dell'Oms e da questo punto di vista è un'emergenza sanitaria globale -ha affermato Lanchester-. Ma noi ci siamo arrivati anche con un'emergenza di tipo politico dovuta alle elezioni del 2018 e alla crisi di governo dell'estate del 2019 e questo apre prospettive di instabilità ancora più gravi. E' anche su questo che bisogna valutare la resistenza del nostro assetto costituzionale".

 

fontana de luca fontana de luca

Sull'uso dei dpcm. "L'emergenza pregressa di tipo politico ha portato a due maggioranze diverse sempre con lo stesso Presidente del Consiglio. A creare la maggioranza attuale è stato Renzi che poi è uscito dal Pd e ora cerca visibilità. Il decreto del 23 febbraio ha previsto l'uso dei dpcm nell'ambito dell'emergenza sanitaria. Il Capo dello Stato ha coperto l'azione del governo. E' facile ora fare polemiche nei confronti dell'autoritarismo del governo, ma la situazione è emergenziale a livello internazionale. Semmai si può dire che vi sono sconnessioni a livello del rapporto centro-periferia, tra governo centrale e regioni, in particolare quelle governate dal centrodestra. Queste tensioni dovrebbero essere composte perchè i problemi più gravi sono quelli della fase 2 e della fase 3. Alla crisi sanitaria che si sovrappone a quella politica, si aggiunge anche quella economico-sociale che potrebbe essere devastante. Vincenzo De Luca, che non è certo il politico più tranquillo del mondo, in questo periodo è efficace, pur col suo fare da sceriffo perchè ha capito la gravità della situazione".

lanchester lanchester de luca quelli che benpensano de luca quelli che benpensano 7 vincenzo de luca meme 7 vincenzo de luca meme 5 vincenzo de luca meme 5 vincenzo de luca meme 1 vincenzo de luca meme 1 vincenzo de luca meme 2 vincenzo de luca meme 2 vincenzo de luca meme 3 vincenzo de luca meme 3 vincenzo de luca meme 4 vincenzo de luca meme 4 vincenzo de luca meme 6 vincenzo de luca meme 6 vincenzo de luca meme de luca quelli che benpensano 11 de luca quelli che benpensano 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."