“UN ACCORDO CON RENZI? SOSPETTO TOTALMENTE INFONDATO” - MARA CARFAGNA PRENDE LE DISTANZE DA MATTEUCCIO E DAL GOVERNO CONTE: “È IL MONDO 5 STELLE CHE STA COSTRUENDO PATTUGLIE DI RINFORZO PER IL PREMIER CONTE, NON IO - LA GESTIONE DI FORZA ITALIA TROPPO SPESSO È APPARSA PIGRA, RASSEGNATA AL DECLINO ELETTORALE - IL CASO GREGORETTI? DA PARTE DI SALVINI FU UN ATTO DI PROPAGANDA MA LA RICHIESTA DEL PROCESSO È PRETESTUOSA: TUTTO IL GOVERNO AVALLÒ”

-

Condividi questo articolo


Anna Maria Greco per “il Giornale”

 

mara carfagna da fazio mara carfagna da fazio

Giusto un mese fa, onorevole Mara Carfagna, lei lanciava Voce libera, dicendo che è un' associazione e non una corrente. Sottintende questo nome che dentro Forza Italia le altre voci non sono così libere?

«L' associazione parla alle «voci libere» italiane: molte non entrerebbero mai in un partito ma sono disponibili a lavorare per il bene del Paese. Berlusconi ci spinge da tanto tempo ad allargare contatti e interlocuzioni: ho fondato Voce Libera perché penso sia arrivato il momento di fare un tentativo serio in questa direzione».

 

MARA CARFAGNA E MARIA ELENA BOSCHI MARA CARFAGNA E MARIA ELENA BOSCHI

Però per Berlusconi non c' è bisogno di associazioni che rischiano di dividere.

«A breve ci sarà la nostra prima iniziativa a Napoli sui temi della giustizia e credo che servirà, oltre che a rilanciare la battaglia politica per garantismo e Stato di diritto, anche per dissipare questo timore. So che Berlusconi si esprime in totale buonafede, ma di altri non potrei dire la stessa cosa: sono spaventati da ogni iniziativa che altera il tran tran ordinario».

 

Berlusconi dice che il rinnovamento di Fi va avanti, per voi non è sufficiente?

«Ogni riorganizzazione è benvenuta. Il tentativo in atto è la riprova che il primo a non rassegnarsi allo status quo è proprio Berlusconi».

MARA CARFAGNA FRANCESCA PASCALE MARA CARFAGNA FRANCESCA PASCALE

 

Il sospetto è che il suo gruppo possa appoggiare il governo Conte e accordarsi con Renzi.

«Sospetto totalmente infondato e frutto di un' analisi politica sbagliata: com' è chiaro dagli avvenimenti delle ultime settimane, è il mondo 5 Stelle che sta costruendo pattuglie di rinforzo per il premier Conte».

 

Di una «maggioranza Ursula» tra Pd, M5S e Fi, come quella che ha sostenuto l'elezione della presidente della Commissione Ue von der Leyen, ha parlato Prodi quest' estate ma recentemente Conte è sembrato lanciare un invito non tanto a tutti gli azzurri quanto all' ala antisalviniana che guarda lei: tutta fantapolitica?

«La Maggioranza Ursula è uno dei tanti esercizi di fantasia di un Pd disperato: la proposta fu lanciata il 18 agosto, nel pieno della crisi del Papeete, 2 giorni prima che il Conte I rassegnasse le dimissioni, per esorcizzare il timore di elezioni anticipate. Che fosse fantapolitica lo dicono i fatti: pochi giorni dopo è nato il Conte II».

 

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO

Che i giallorossi in crisi cerchino responsabili tra i forzisti è una realtà.

«Se li cercano, al momento non li hanno trovati. Forse anche la mia iniziativa ha contribuito a rafforzare il legame con il partito di molti parlamentari scontenti di una gestione che troppo spesso è apparsa pigra, rassegnata al declino elettorale».

 

La vicenda del referendum contro il taglio dei parlamentari è sembrata una prova generale di sostegno responsabile al governo. Perché alcuni dei suoi prima hanno firmato e poi ritirato la firma?

«Mi permetta di contestare l' aggettivo suoi. In Fi le persone ragionano con la propria testa. Alcuni di Voce Libera hanno ritirato la firma, altri no. Personalmente penso che si debba andare al voto senza trucchi: abbiamo votato il taglio dei parlamentari pochi mesi fa, sostenere un referendum per neutralizzarlo sarebbe stato un errore e un gran favore ai populismi».

MATTEO RENZI L'ARIA CHE TIRA MATTEO RENZI L'ARIA CHE TIRA

 

E il voto di Iv sulla prescrizione allineato con Fi contro la riforma Bonafede, non è un segnale di avvicinamento?

«Renzi ha sempre avuto una posizione più garantista di larga parte di Pd e M5S. Penso abbia votato in coerenza, a difesa della Riforma Orlando sulla prescrizione, senz' altro più accettabile di quella grillina».

 

La stagione Carfagna-Toti coordinatori di Fi è durata poco, forse è all' inizio della sua distanza dall' attuale gruppo dirigente?

«Penso che aver cancellato quell'assetto dopo appena un mese sia stato un errore politico che in molti non hanno compreso. È giusto che ora chi ha promosso soluzioni diverse le gestisca secondo le sue convinzioni e capacità. Quanto a me: non mi sono mai serviti i gradi da maresciallo per fare politica».

giuseppe conte alfonso bonafede giuseppe conte alfonso bonafede

 

Ma con Toti è ancora possibile una convergenza, anche se avete posizioni opposte sulla leadership della Lega nel centrodestra?

«Spero che se si andrà al voto Toti torni ad essere un compagno di viaggio più che un competitore. Il punto non è la leadership della Lega, che è un fatto numerico, ma l' atteggiamento di Fi: ci rassegniamo o cerchiamo di riconquistare un ruolo?».

 

Come dovrebbe votare Fi sull' autorizzazione a procedere per Salvini?

«Non ho apprezzato il braccio di ferro sulla Gregoretti: era una nave militare, c'erano già accordi con l' Europa per la redistribuzione dei profughi, lasciare quelle persone in mare fu un atto di propaganda o poco più. Ma la richiesta del processo per Salvini è palesemente pretestuosa: tutto il governo sapeva, tutto il governo avallò».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”