“BLACK MIRROR” ESISTE DAVVERO. IN UCRAINA! – IL PRESIDENTE ZELENSKY, EX COMICO COME IL PUPAZZO WALDO DELLA SERIE INGLESE, HA COMINCIATO A PUBBLICARE UNA SERIE DI STRANI VIDEO SUI SUOI SOCIAL, CONSIGLIANDO DI GUARDARE IL DOCUMENTARIO “EARTHLINGS” DI JOAQUIN PHOENIX – IL MOTIVO? ERANO LE RICHIESTE DI UN SEQUESTRATORE, CHE, APPENA RICEVUTO IL “SEGNALE”, HA LIBERATO 13 OSTAGGI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

volodymyr zelensky chiede a tutti di guardare earthlings di joaquin phoenix volodymyr zelensky chiede a tutti di guardare earthlings di joaquin phoenix

Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

Non è la prima volta che la vita politica del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ex comico, somiglia a un episodio della serie Black Mirror , ambientata in un presente parallelo e distopico.

 

Quando a maggio 2019 è stato eletto presidente di un Paese chiave negli equilibri geopolitici, Zelensky aveva una sola esperienza pregressa da leader: aveva recitato il ruolo di presidente ucraino nella serie tv satirica Sluha Narodu («Servitore del popolo»). E la sua campagna era stata quasi tutta digitale, senza comizi, congressi o conferenze stampa.

 

Sui media internazionali era equiparato a Waldo, pupazzo comico che in Black Mirror (2013) sfiorava l'elezione a primo ministro grazie a un programma tv. Ieri è successo ancora. Come mai con una serie di strani video sui suoi social - comparsi martedì sera e poi rimossi - il presidente ucraino ha consigliato di guardare il documentario Earthlings, di Joaquin Phoenix, del 2005?

 

 

il sequestratore di lutsk il sequestratore di lutsk

«Tutti», ha detto con voce tesa e occhi sbarrati, «dovrebbero guardarlo». Earthlings è un documentario (con musiche di Moby) sullo sfruttamento degli animali. Quella di Zelensky non era un'improvvisa folgorazione ambientalista: i video caricati sugli account Twitter e Facebook di Zelensky, ora sostituiti da un ringraziamento alle forze dell'ordine, erano un segnale di collaborazione chiesto e ottenuto da Maksym Kryvosh, un sequestratore che alcune ore prima, a Lutsk, nel Nordovest del Paese, aveva preso in ostaggio un bus con 13 passeggeri.

 

waldo black mirror waldo black mirror

Martedì mattina, attorno alle 9. Maksym Kryvosh sale a Lutsk su un bus diretto a Berestechko: ha uno zainetto pieno di armi e bombe. Alle 9:25 ha il veicolo in ostaggio: chiama la polizia, presentandosi come Maksim Plokhoy, e assicurando di avere una granata. Poche ore prima, l'uomo - un 44enne con moglie, figlio e alle spalle svariati soggiorni in manicomio criminale - ha postato su Twitter accuse a varie figure istituzionali, a cui chiede di ammettere pubblicamente che «lo Stato è il primo terrorista», e di dichiararsi tali.

 

earthlings joaquin phoenix earthlings joaquin phoenix

A Zelensky, poi, chiede di guardare Earthlings . Il ministro dell'Interno Arsen Avakov vola a Lutsk: la città è bloccata. Il sequestratore spara, tira una granata. Con gli ostaggi, racconta una di loro, «è gentile»; alle 19 lascia che ricevano dell'acqua; alle 21, con la promessa di liberarne tre, ottiene 10 minuti al telefono con Zelensky, che poi posta i video.

 

maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk 2 maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk 2

 

«Guardate Earthlings ». È il segnale. Kryvosh libera tre ostaggi. Qui Zelensky torna a somigliare a un personaggio di Black Mirror : il premier che, nella prima stagione (2011), è costretto a girare un video (pornografico) per ottenere la liberazione di una principessa rapita.

 

Finale «lieto» nella finzione e nella realtà: alle 21:46 di martedì il sequestratore ucraino è uscito dal bus con le mani alzate. Dopo di lui i dieci passeggeri, tutti illesi. Tra finzione e realtà anche il commento finale del ministro dell'Interno: in conferenza stampa ha consigliato comunque di guardare Earthlings . «Non serve un terrorista a dirlo: è un buon film».

earthlings joaquin phoenix 2 earthlings joaquin phoenix 2 waldo black mirror 1 waldo black mirror 1 sequestro in un bus a lutsk 5 sequestro in un bus a lutsk 5

gli ostaggi scesi dal bus a lutsk gli ostaggi scesi dal bus a lutsk

 

sequestro a lutsk 6 sequestro a lutsk 6 gli ostaggi scendono dal bus a lutsk gli ostaggi scendono dal bus a lutsk arresto di maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk arresto di maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk 2 maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk 2 le armi di maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk le armi di maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk sequestro in un bus a lutsk sequestro in un bus a lutsk maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk sequestro a lutsk sequestro a lutsk polizia pronta a liberare gli ostaggi di maksym kryvosh a lutsk polizia pronta a liberare gli ostaggi di maksym kryvosh a lutsk sequestro a lutsk sequestro a lutsk sequestro a lutsk sequestro a lutsk maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk maksym kryvosh, il sequestratore di lutsk sequestro in un bus a lutsk sequestro in un bus a lutsk earthlings joaquin phoenix earthlings joaquin phoenix

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…