“DIBBA” TORNA, ‘STO MOVIMENTO ASPETTA A TE – DI MAIO TEME IL CAPPOTTO ALLE EUROPEE E VA IN PRESSING SU DI BATTISTA: “NON E’ IL MOMENTO DEI VIAGGI MA DI COMBATTERE” – L’EX DEPUTATO IN PARTENZA PER L’INDIA SE LA TIRA: “LA MIA STRADA E’ SEGNATA” - IN VERITÀ, DIBBA SAREBBE OFFESO: I VERTICI M5S NON LO HANNO TUTELATO QUANDO, APPENA TORNATO, NON HA FUNZIONATO COME MEGAFONO ED È STATO ATTACCATO UN PO' DA TUTTI...

-

Condividi questo articolo


Simone Canettieri per il Messaggero

 

alessandro di battista e luigi di maio alessandro di battista e luigi di maio

«Pensavo peggio». Per Luigi Di Maio le elezioni in Basilicata sono come la scoperta di Spinaceto per Nanni Moretti in Caro Diario. Una sorpresa, appunto, nonostante tutto. Il leader del M5S, davanti al terzo test regionale perso a favore di una coalizione a guida Salvini, è comunque rincuorato di non essere sceso sotto la soglia psicologica del 20%, che tanto fa paura in vista delle Europee («Pensavo peggio: i sondaggi ci davano intorno al 16»).

 

E dunque sottolinea che i grillini a Matera sono al 30% e che in generale in Lucania il primo partito rimane il suo «senza ammucchiate», nonostante dimezzi le percentuali rispetto a un anno fa. Non solo: le urne, secondo il vicepremier M5S, scacciano anche la paura del gran ritorno del bipolarismo tradizionale, da tradursi Zingaretti contro Salvini. Anche Roberto Fico, presidente della Camera, cerca di non infierire e giudica la Basilicata «un punto positivo da cui ripartire: un risultato prezioso, perché rimaniamo prima forza politica».

 

LUIGI DI MAIO E ALESSANDRO DI BATTISTA INCONTRANO I VERTICI DEI GILET GIALLI LUIGI DI MAIO E ALESSANDRO DI BATTISTA INCONTRANO I VERTICI DEI GILET GIALLI

Ma è evidente che tre indizi, gli ultimi ko, fanno ormai più di una prova: serve una scossa, l' esperienza di governo continua a premiare solo un contraente del contratto gialloverde. «Bisogna tornare a giocare all' attacco», spiegano un po' tutti i ministri e i sottosegretari, impegnati però nelle beghe quotidiane. Il problema è che l' attaccante del gruppo per il momento sta in tribuna, nemmeno in panchina, dopo una fugace apparizione con più ombre che luci.

 

LA STOCCATA Ecco perché per la prima volta Di Maio sferza pubblicamente Alessandro Di Battista, scomparso dai riflettori ormai da un mese, dopo una serie di performance non proprio brillanti in tv.

 

di maio di battista gilet gialli di maio di battista gilet gialli

«Non è il momento di fare viaggi ma di combattere», è il riferimento del leader pentastellato nei confronti del gemello (ormai ex?) con la valigia già pronta per l' India, dopo i mesi passati in America.

 

Dibba tra poco parlerà, annuncia a chi lo cerca in questi giorni chiedendogli di tornare in campo. Ma allo stesso tempo, il re delle invettive pentastellate, dice di aver preso una decisione: «La mia strada è segnata». In verità, molto più semplicemente, sarebbe offeso. In quanto non abbastanza difeso dai vertici del Movimento quando, appena tornato, non ha funzionato come megafono ed è stato attaccato un po' da tutti. Di Maio lo vorrebbe in campo.

 

Magari capolista al Nord dove il Movimento non ha nomi forti da contrapporre in territori con una forte egemonia leghista. Ma questo divorzio all' italiana, in cui Dibba sembra non voler parlare «per il bene del Movimento» è destinato ad arricchirsi di nuove puntate. Fra due week-end ci sarà l' evento di Ivrea dedicato a Gianroberto Casaleggio e prima di quella data l' ex parlamentare avrà sciolto la riserva.

 

luigi di maio e alessandro di battista in auto 3 luigi di maio e alessandro di battista in auto 3

LA SCOSSA Nel frattempo a cercare di troncare e sopire tutte le polemiche interne c' è Di Maio. Che a questo punto deve stringere sulla riforma del Movimento annunciata dopo la sconfitta in Sardegna e poi arenatisi. Sicché l' alleanza con le liste civiche, prevista inizialmente per il voto in Emilia-Romagna del prossimo autunno con la Calabria, potrebbe essere anticipata alla sfida del Piemonte o all' ampia tornata di amministrative prevista in primavera.

 

luigi di maio e alessandro di battista in auto 2 luigi di maio e alessandro di battista in auto 2

«Forse le elezioni in Basilicata sono le ultime che abbiamo affrontato con le vecchie regole», sottolinea il leader del M5S che, già questa settimana, potrebbe far partire il «primo turno» di europarlamentarie (ci saranno da scegliere i primi dieci candidati per regione, poi si passerà a quelli per circoscrizione). Temi - così come il vincolo del secondo mandato per i consiglieri comunali e la nomina di coordinatori territoriali - destinati a essere presi di petto da Di Maio appena ritornerà dalla missione negli Usa. Sperando che nel frattempo Dibba abbia fatto un passo in avanti. O meglio: uno all' indietro verso la porta: «Torna, sta casa aspetta a te».

 

luigi di maio casaleggio di battista casalino luigi di maio casaleggio di battista casalino di maio di battista di maio di battista

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO