“DONZELLI SI DEVE RENDERE CONTO CHE È DI FATTO IL REGGENTE DI FRATELLI D’ITALIA. CI SONO DELLE COSE CHE VANNO GESTITE DIVERSAMENTE DA PRIMA” - MAURIZIO GASPARRI, EX MENTORE DI DONZELLI, FA IL CONTROPELO AL SUO “ALLIEVO”: “CAPITA A TUTTI DI SBAGLIARE. CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA. IO NON LA SCAGLIO. PERCHÉ DIVERSE VOLTE MI È CAPITATO DI DIRE COSE NON OPPORTUNE. PER QUESTO IL MIO PARROCO MI CITA SEMPRE SAN FILIPPO NERI CHE DICEVA: ‘STATE BASSI’. E’ UNA CAUTELA CHE VALE PER TUTTI…”

-


Estratto dell’articolo di Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera”

 

maurizio gasparri foto di bacco

Senatore Maurizio Gasparri, cosa pensa del comportamento di Giovanni Donzelli martedì alla Camera? Lei con Donzelli ha un rapporto stretto...

«[…] conosco bene Donzelli dai tempi di An».

 

[…] E quindi? Come giudica quello che Donzelli ha detto in aula a Montecitorio?

«Giovanni si deve rendere conto che è di fatto il reggente di Fratelli d’Italia, un partito che aveva l’1% ed è approdato, senza regali di nessuno, a questo ruolo così importante.

Ci sono delle cose che cambiano e vanno gestite diversamente da prima». […] «Nordio ha detto che ha disposto la verifica su quanto è successo e che dopo saprà dire. […] Io comunque mi fido di quello che dice Donzelli». […] «[…] Io però, piuttosto che stare appresso al comportamento di Donzelli, mi preoccuperei di quello che sta accadendo a sinistra».

GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO

 

Cosa sta accadendo?

«C’è una persona perbene come Gherardo Colombo che si esprime contro il 41 bis, dicendo la stessa cosa che hanno detto Cospito e Toto Riina. Ovviamente non mi sfugge la diversità etica e morale».

 

Però torniamo all’atteggiamento di offesa che ha avuto Donzelli in aula, vuole?

«C’è adesso un giurì d’onore. Non succede spesso che venga istituito alla Camera. C’è anche un’inchiesta e una verifica. […] E comunque capita a tutti di sbagliare. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Io non la scaglio».

maurizio gasparri foto di bacco (2)

 

Perché?

«Perché diverse volte mi è capitato di dire cose non opportune. Per questo il mio parroco — vado alla chiesa di San Giovanni dei Fiorentini — mi cita sempre San Filippo Neri».

 

E cosa dice San Filippo Neri?

«State bassi. Una cautela che vale per tutti».

giovanni donzelli mima gardini 4