“GIULIANO AMATO È UN GRANDE ITALIANO” – FRANCESCO MERLO IN LODE DEL “DOTTOR SOTTILE”: “PASSATO INDENNE ATTRAVERSO TUTTE LE FESSURE D’ITALIA, SENZA FARSI ACCHIAPPARE DA NESSUN GATTO, MAI COMPLICE E MAI BOIA, IL TOPOLINO SOCIALISTA È OGGI UNA DELLE NOSTRE COSCIENZE PIÙ LUCIDE, RASSERENATO E CON UNA MEMORIA PERSONALE RICCHISSIMA. RIPROPONGO QUI UN SOLO ANEDDOTO: NELL’AGOSTO DEL 2000 SFIDÒ A TENNIS TONY BLAIR, MA QUANDO SI ACCORSE CHE L’INGLESE ERA PIÙ BRAVO DECISE DI…”

-


Da “Posta e risposta – la Repubblica”

TONY BLAIR GIULIANO AMATO

 

Caro Merlo, Giuliano Amato su “Quante Storie” di Zanchini, ha parlato di pari dignità, diritti, e del voltarsi da un’altra parte.

 

Il Dottor sottile è ancora sulla breccia ed è un piacere ascoltarlo. Tra socialisti liberali ci s’intende.

Piero Orrù

 

Risposta di Francesco Merlo: 

 

[...] Giuliano Amato [...] non parlava solo da professore. È un grande italiano che, senza più incarichi di responsabilità, trasmette, con le competenze e l’autorevolezza evidenti, un peso di saggezza e una malinconia di calore: esperienza e spleen di rimpianto.

 

giuliano amato a quante storie

Passato indenne attraverso tutte le fessure d’Italia, senza farsi acchiappare da nessun gatto, mai complice e mai boia, il Topolino socialista è oggi una delle nostre coscienze più lucide, rasserenato e con una memoria personale ricchissima.

 

Ripropongo qui un solo aneddoto che allegramente in parte forse lo racconta: nell’agosto del 2000 sfidò a tennis Tony Blair, ma quando si accorse che l’inglese era più bravo decise di giocare in coppia con lui. [...]

bettino craxi giuliano amato
FRANCESCO MERLO
GIULIANO AMATO SERGIO MATTARELLA
giuliano amato mario draghi sergio mattarella 3

GIULIANO AMATO - TENNIS CLUB ORBETELLO

GIULIANO AMATO E LA MOGLIE AGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS 2010
giuliano amato foto di bacco
GIULIANO AMATO AL FORO ITALICO PER GLI INTERNAZIONALI DI TENNIS 2013